Euro 2012: la Germania travolge la Grecia e vola in semifinale
Sport Toscana

Euro 2012: la Germania travolge la Grecia e vola in semifinale

venerdì 22 giugno, 2012

DANZICA, 22 GIUGNO 2012- Gli amanti del pallone che sognavano una riproposizione calcistica del biblico scontro tra Davide e Golia sono rimasti delusi. La sfida tra Germania e Grecia, intrisa di significati e considerazioni extracalcistiche, ha visto trionfare i tedeschi che hanno fatto valere lo loro netta superiorità. Le polemiche tra Angela Merkel (nelle vesti di tifosa scatenata in tribuna) e la Grecia, la crisi socio-economica, l’eventuale uscita dall’Euro e le continue bacchettate tedesche, nell’immaginario collettivo dovevano essere un incentivo per i greci ma non è andata così.

A Danzica, sin dalle prime battute i tedeschi hanno preso in mano le redini del gioco con gli ellenici schierati dietro la linea del pallone pronti a sfruttare i contropiedi. Un copione già visto. La squadra di Loew sblocca il risultato al 39' con capitan Lahm che con un destro letale dai venti metri trafigge Sifakir. Si va al riposo con il meritato vantaggio tedesco. Nella ripresa al 55’ la zampata di Samaras pareggia i conti, rinvigorendo le speranze greche di continuare a stupire. Ma è solo un’amara illusione, perché sei minuti dopo il madridista Khedira trova un gran goal al volo che val il nuovo vantaggio tedesco. La squadra di Santos accusa il colpo e al 68’ è il laziale Klose a timbrare il cartellino per 3-1. La Germania, forte del doppio vantaggio, gioca sul velluto contro la Grecia che, invece, è completamente in tilt. Al 74’ Reus firma il poker teutonico che chiude il discorso per il passaggio del turno. C’è tempo per il goal della bandiera su calcio di rigore di Salpingdis che suona come una resa onerovele. Il match finisce 4-2 per la Germania.

Si conclude la “favola” della Grecia che ha commosso e inorgoglito un’intera nazione. Dopo aver superato il “girone di ferro” a pieni voti, la Germania vince brillantemente contro la “mina vagante” greca. I tedeschi si metteranno in poltrona davanti alla tv a guardare la partita di domenica tra Inghilterra e Italia: da questa sfida conosceranno i loro prossimi avversari. [MORE]

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.