Festival Show 2011 selezioni in Calabria
InfoOggi Eventi Calabria

Festival Show 2011 selezioni in Calabria

martedì 29 marzo, 2011

CATANZARO, 29 MARZO 2011 - Dopo Monte San Giorgio, Roma e Napoli le selezioni per Voci Nuove “ Festival Show 2011” approdano a Squillace, in provincia di Catanzaro, il 9 aprile presso il locale Porto Rhoca con la partecipazione straordinaria di Mara Maionchi e Michele Pecora. Ospiti della serata: Marialaura Gabini (catanzarese vincitrice del concorso giovani Festival Show 2008 e cantante della sigla ufficiale del tour estivo Festival Show 2010 andato in onda su Rai due), Vincenzo Nizzardo[MORE] ( giovane emergente calabrese protagonista del musical Notre Dame de Paris 2011 scelto direttamente da Riccardo Cocciante),Anna Farago’ ( giovane emergente catanzarese finalista Festival Show 2007)con i Black & White, I Carboidrati (giovane gruppo calabrese vincitore del concorso giovani Festival Show 2010).
Il coordinamento delle selezioni, che andranno in onda su Calabria Tv, a Squillace è a cura dell’Italia Music Accademy di Pancrazio Faragò.

Festival Show giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione e, per tutta la prossima estate, farà salire sul proprio palcoscenico qundici giovani promesse della musica italiana al fianco delle decine di big, rappresentanti di quarant'anni di musica di grande successo, come nello stile delle due emittenti radiofoniche promotrici dell'evento itinerante, Radio Birikina e Radio Bellla & Monella.
I quindici artisti emergenti si sfideranno attraverso le dieci piazze del tour estivo ed uno fra loro, singolo o gruppo, a settembre, sarà decretato vincitore.
Vediamo nel dettaglio quale sarà il percorso che i giovani artisti dovranno percorrere per arrivare al palcoscenico del tour.

Il 31 marzo è il termine ultimo per iscriversi al concorso il cui costo è di 100 euro. Il bando con la relativa scheda di iscrizione si può scaricare direttamente dal sito ufficiale del concorso (www.festivalshow.it) o richiedere ai seguenti numeri:360582555 o 04237367. L'organizzazione artistica composta da: Stefano Favero (Direttore artistico di festival Show), Enzo Longobardi (coordinatore generale del concorso Voci nuove “Festival Show 2011”), Michele Pecora (cantautore) ed esponenti del mondo del giornalismo e del settore musicale, ascolterà tutti gli iscritti (donne, uomini, band) nel corso delle audizioni che si svolgeranno dal 2 al 28 aprile in dieci diverse location sparse sull'intero territorio italiano. Napoli sarà una di queste sedi. L'appuntamento è per martedì 5 aprile, alle ore 20.30, al Q Club di Fuorigrotta, in via Cintia 36. La commissione deciderà chi, fra tutti gli ascoltati, proseguirà il cammino verso la selezione finale, in programma dal 28 aprile al primo maggio nella medievale città murata di Montagnana, in provincia di Padova.

Per poter accedere alle selezioni è necessario avere compiuto 13 anni e non avere superato i 40. Tutti gli iscritti canteranno dal vivo. I giorni veneti della selezione finale vedranno anche l'organizzazione di stages formativi condotti da musicisti, arrangiatori, esperti d'immagine, vocal coaches ed altri operatori del settore. Tra le figure di maggiore spicco presenti in commissione giudicante e sulla cattedra dei docenti per gli stage, tal Mara Maionchi, ex di "X-Factor" e new entry di "Amici". Lavorando fianco a fianco con questi professionisti dell'industria discografica, i giovani si prepareranno all'esibizione finale. Il primo maggio, nel cuore della città del basso veneto, durante uno spettacolo live, saranno designati i 15 artisti emergenti partecipanti al tour.
Come già accaduto lo scorso anno, tutti i candidati, in fase di audizione, potranno scegliere liberamente se cantare una cover oppure un loro brano. I dodici finalisti, invece, dovranno tassativamente cantare, durante l'estate, la cover ed il loro brano inedito. Quest'ultimo sarà anche pubblicato su una compilation e trasmesso da Radio Birikina e da Radio Bellla & Monella per l'intera stagione estiva, e sarà votato dal pubblico.
A giudicare i giovani nella settimana di audizioni e selezione sarà una giuria di qualità composta da importanti nomi del panorama musicale nazionale (tra questi, oltre alla Maionchi, il maestro Adriano Pennino, Michele Pecora e l'avvocato Costa, legale dei più importanti artisti italiani).

Per i giovani Festival Show rappresenta da anni una straordinaria opportunità. Ciascun finalista condividerà il palcoscenico con importanti artisti (negli ultimi anni c'erano, fra gli altri, Zucchero Fornaciari, i Nomadi, Lucio Dalla, Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio), e soprattutto godrà di una importante finestra promozionale data dalla trasmissione radiofonica della propria canzone, integrata anche da una significativa esposizione televisiva su tutto il territorio italiano. L'anno scorso, i vincitori del tour e del "premio critica" hanno duettato con Alexia e Maurizio Vandelli e sono andati in onda su Raidue, nella trasmissione finale dell’ Arena di Verona.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.