Raddoppiare bonus bebè: solo una delle ipotesi al vaglio di Palazzo Chigi
Politica Puglia

Raddoppiare bonus bebè: solo una delle ipotesi al vaglio di Palazzo Chigi

domenica 15 maggio, 2016

ROMA - Palazzo Chigi fa sapere di proposte programmatiche inerenti agli strumenti di welfare, a partire dal rafforzamento del bonus bebè.[MORE]

Quest’ultimo potrebbe infatti essere raddoppiato e passare quindi dagli attuali 80 euro per ogni figlio (in nuclei con reddito compreso da 7 mila e 25 mila euro) a 160 euro. Ma l’esecutivo starebbe valutando anche altre misure pro-famiglie, che vanno dall’aumento delle detrazioni fiscali a partire dal secondo figlio fino all’ipotesi di allargare progressivamente la no tax area a seconda del numero dei figli. Enrico Costa, ministro degli Affari regionali con delega alla famiglia ed esponente di Ncd nella compagine di governo, lo descrive come “un grande patto” che guarda al sostegno della famiglia e in particolare alla promozione della natalità, sempre più decrescente in Italia.

L’idea di base è quella di far convogliare tutte le norme e le politiche legate alla famiglia in un Testo Unico, da approvare, secondo quanto stabilito nel cronoprogramma del Def, entro l’anno. Ma una parte della maggioranza punta in alto, e propone di inserire nella prossima legge di stabilità non solo il taglio delle tasse dell’Ires per le imprese - e forse già anche dell’Irpef per i lavoratori - ma anche provvedimenti ad hoc, a favore dei nuclei famigliari, non necessariamente quelli più numerosi. Intanto Costa pare ottimista: “Potenziare e rafforzare il bonus bebè rappresenta la direzione giusta e una misura-chiave per riavviare il motore delle nascite in Italia”.

“Non possiamo permettere – continua l’esponente Ncd - che il nostro diventi un Paese di coppie senza figli o di figli unici. Le coppie chiedono chiarezza sulle risorse su cui possono contare. Uno Stato amico delle famiglie garantisce delle certezze, con cifre e scadenze precise”. Riferendosi alle finanze pubbliche, il ministro osserva: “La coperta è corta, ma la famiglia è la priorità e le risorse vanno trovate. Ecco perché oggi, nel giorno in cui nel mondo si celebra la Giornata internazionale delle famiglie, voglio lanciare il grande `Patto con le famiglie´: perché ogni euro che mettiamo o lasciamo in tasca alle famiglie, nell’ambito di un quadro di misure chiare e organiche, ritorna allo Stato in termini di nuove nascite, spinta propulsiva, consumi, crescita e sviluppo del Paese”.

 

Luna Isabella

(foto da sardiniapost.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.