ATENE, 21 AGOSTO 2015 – "Ho l'obbligo morale di sottoporre quello che ho fatto al vostro giudizio, chiederò il voto del popolo greco per governare e proseguire il nostro programma di governo" così ha dichiarato, nel corso di un messaggio televisivo alla nazione, il premier greco e leader di Syriza Alexis Tsipras. [MORE]
"L'accordo con i creditori –ha proseguito il numero uno del governo ellenico– non è quello che desideravamo ma era il migliore che potessimo ottenere date le circostanze, oggi questa difficile fase di negoziati è finalmente finita, siamo obbligati a rispettare l'accordo ma combatteremo per mitigarne le conseguenze avverse". Tsipras ha già rimesso il suo mandato a Prokopis Pavlopoulos, presidente della Repubblica ellenica, e si prepara a dare battaglia per le prossime elezioni che, secondo quanto riportato dai media locali, dovrebbero svolgersi il 13 o il 20 di Settembre. Sempre secondo quanto riportato dai mezzi di informazione ellenici, sembrerebbe che alcuni membri del partito preferirebbero che il voto fosse spostato nel mese di Ottobre, ma, stando a quanto riportato dalla tv greca, ci sarebbe già l’approvazione per votare il prossimo 20 settembre.
"I greci devono decidere se li ho rappresentati con coraggio davanti ai creditori e se questo accordo è sufficiente per una ripresa", ha dichiarato Tsipras ai microfoni della tv ellenica, spiegando che a portare alle dimissioni è stato il fatto che "il mandato che ho ricevuto il 25 gennaio ha esaurito il suo limite, ora il popolo deve decidere di nuovo". L’obbiettivo dell’ormai ex premier è quello di ottenere “un mandato forte per un governo stabile, insieme alla società che vuole riforme progressiste”.
(foto en.wikipedia.org)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.