Il cielo sulle Ict si prevede sereno
"La spir@le della conoscenza" Lazio

Il cielo sulle Ict si prevede sereno

giovedì 29 novembre, 2012

ROMA, 29 NOVEMBRE 2012 – Fine anno, tempo di bilanci e di previsioni. Durante tutto l’arco del 2012, la spesa riguardante le Information and comunication technologies (Ict) a livello mondiale è cresciuta. Un fatto incoraggiante, rispetto alla situazione economica globale e determinato dai dati inerenti alle vendite, di apparecchiature hardware e software. Secondo l'autorevole Gartner, società leader internazionale nella ricerca  e nella consulenza in ambito tecnologico e informatico, la spesa per le Itc è destinata ulteriormente a crescere nei prossimi mesi, guidata soprattutto dalla domanda di notebook e netbook.[MORE]

Quello delle infrastrutture è il mercato migliore per ricavi e velocità di crescita e i segmenti più caldi sono virtualizzazione, sicurezza, integrazione, qualità del dato e business intelligence. Negli ultimi anni c’è stata una grande evoluzione nel settore del software sociale, tanto da spingere numerose società a considerare seriamente l’adozione di piattaforme e degli spazi di collaborazione per uso interno. Entro il 2015, infatti, i servizi delle reti sociali sostituiranno la posta elettronica come veicolo primario per le comunicazioni interpersonali, così come per le utenze aziendali, soprattutto per gli aggiornamenti di stato e le ricerche di competenze e di mercato. L’analisi delle reti sociali è una metodologia utile per esaminare gli schemi d’interazione e i flussi di informazione tra le persone e i gruppi di un’organizzazione (groupwares).

La distinzione rigida tra reti sociali e posta elettronica scomparirà, in quanto quest’ultima si arricchirà di molti attributi sociali, come l’intermediazione tra i contatti, e allo stesso tempo le reti collaborative svilupperanno capacità di comunicazione tramite caselle di posta elettronica sempre più complete. Le organizzazioni, quindi dovranno sviluppare nuovi insiemi di competenze per la progettazione e l’erogazione di servizi e soluzioni, necessitando di un’ottimizzazione dei costi e della spesa operativa.

La mancanza di tali competenze specifiche in alcune realtà aziendali spingerà a ricorrere all’outsourcing (l’affidamento ad professionisti ed operatori esterni di singole azioni o interi flussi aziendali), considerato un sistema necessario e innovativo per il miglioramento dal punto di vista operativo e di esplicazione delle funzioni delle aziende stesse.
Buone notizie anche per le telefonie mobili e gli sviluppatori di applicativi. Gli store di applicazioni avranno una notevole importanza, diventando un elemento essenziale per il settore dei dispositivi mobili, tenendo conto della crescente diffusione di smartphone e tablet. I giochi rimarranno l’applicazione preferita, ma anche le altre utility più o meno generiche (ad esempio per lo shopping o per social network) continueranno a crescere e ad attirare ricavi sempre più consistenti.


Rosangela Muscetta

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
"La spir@le della conoscenza".