Cerca

Il falso pensiero governa il mondo su Tele Padre Pio

Egidio Chiarella
Condividi:
Il falso pensiero governa il mondo su Tele Padre Pio
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

29 OTTOBRE 2015 - Se l’opulenza è oggi sinonimo di libertà e di benessere sociale da esportare, significa che qualcosa di tremendamente pericoloso si accinge a lievitare intorno a noi. Se poi nel reagire diventa anche difficile iniettare l’antiveleno della carità, della misericordia, della condivisione e della compassione cristiana, vuol dire che operiamo in una società che, solo a parole, predilige la vita rispetto alla morte.  [MORE]

Non si tratta di diffondere scorrettezze comunicative, tanto meno di esagerare o di lanciare nuovi allarmismi. Bisogna invece rilevare che si scrive spesso per giustificare e relativizzare ogni azione privata o pubblica e addormentare le coscienze. Lo si fa in molti casi sapendolo di fare. Altre volte diventando, nella inconsapevolezza, “penna attiva” di strategie che rodono le radici del grande albero dell’Umanità.

La sostanza non cambia. Il falso pensiero ha in tutti i due casi il terreno fertile per germogliare e prendere il sopravvento, affacciandosi ad ogni comunità come verità da seguire, tutelare, divulgare. In realtà si costruisce giorno dopo giorno una realtà insicura, debole, insoddisfatta, nervosa, che fa morire il cuore, pur nella bellezza di una esteriorità ampollosa. Possiamo forse oggi affermare che da questo nostro tempo mai esali l’odore nauseabondo di morte ad ogni livello? Una seria riflessione va fatta. La morte non viene in un modo solo. Vi è la morte visibile, invisibile, eclatante, silenziosa, dolce e amara, di fame o di sazietà. In mille fumosi convegni, persino autorevoli, ci si lamenta ad esempio delle morti per fame. Piaga sociale ed etica vergognosa! Non si vede però che le morti per sazietà sono infinitamente di più. Si muore più per cibo che per mancanza di esso. Ma questo non lo si promuoverà mai abbastanza!

Sullo sfondo di questa triste realtà, grazie a Dio, si “impone” in questi giorni Papa Francesco con la sua enciclica per una ecologia integrale, monito permanente rivolto ad un mondo retto dal pensiero inaridito dell’uomo. Si spiega anche perché le crisi economiche, invece di saldare un popolo ai grandi valori della sobrietà; del sacrificio, inteso come atto di tutela della propria dignità; della giusta ricostruzione personale e sociale, diventano l’inizio della fine della storia di un popolo. Così succede oggi, su altri fronti, per le grandi riforme che vanno ad incidere su un vissuto storico aperto al cambiamento, privo di una decisa convinzione. Si vuole insomma innovare senza variare la so-stanza delle cose. La verità comunque è una sola: Il pensiero governa il mondo! Un intelletto falso e manipolatore, come appare oggi, finirà per compromettere in modo irreversibile il cammino dell’uomo. Ecco perché oggi tutto è più difficile! Manca un pensiero di verità e di giustizia umana, non dico cristiana. Un vuoto che permette al falso pensiero di governare e di imporsi indisturbato nel mondo.
La redazione
———————————————————————————————————————-
Segui l’argomento in questo breve dialogo tra due generazioni su Tele Padre Pio:

Seguici anche su Facebook Troppa Terra e Poco Cielo

Egidio Chiarella
www.egidiochiarella.it
[email protected]


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Egidio Chiarella

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.