Il Santo Rosario. La Madonna dice si
Parola e Fede Calabria

Il Santo Rosario. La Madonna dice si

giovedì 22 settembre, 2016

 L'annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria Vergine

Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei (Lc 1,26-38).[MORE]

Breve riflessione
Il Signore si ama e si serve secondo la sua volontà. Si ama e si serve secondo i suoi progetti. Maria e Giuseppe hanno un loro progetto. Sono fidanzati. Presto vi saranno le nozze. Irrompe il Signore nella loro vita ed essa si trasforma, diviene purissima obbedienza ad un suo comando esplicito di amore. Così la risposta di Maria alla Parola dell’Angelo: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. Di Giuseppe si dice: “Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore e prese con sé la sua sposa”. Maria e Giuseppe: immediata obbedienza a Dio. Il Signore può realizzare il suo mistero di salvezza e di redenzione. Il Figlio suo, il Verbo Eterno, può divenire uomo per portare sulla terra la grazia e la verità.

Domande

1. Tra la Parola di Dio da me ascoltata e la mia obbedienza ad essa quanto tempo passa
2. Quante volte la Parola è rimasta senza alcuna obbedienza?
3. Ma voglio obbedire al Signore?
4. Frequento con amore la catechesi? Ascolto con diligenza le omelie?
5. Leggo ogni giorno una pagina di Vangelo?
6. Mi consulto con il Padre spirituale?

Preghiera di proponimento
Vergine Maria, Madre della Redenzione, ottienimi dal Figlio tuo, nello Spirito Santo, un cuore docile e umile, perché sappia sempre ascoltare ogni Parola che esce dalla bocca di Dio e dare ad essa una pronta, immediata obbedienza per tutti i giorni della mia vita. (segue nel prossimo numero)

Don Francesco Cristofaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.