"Il turno di notte lo fanno le stelle" candidato agli Oscar
InfoOggi Cinema Campania

"Il turno di notte lo fanno le stelle" candidato agli Oscar

martedì 4 dicembre, 2012

NAPOLI, 4 DICEMBRE 2012 - Dopo la candidatura agli Oscar di Cesare deve morire dei fratelli Taviani, come miglior film straniero, un altro gioiello del cinema nostrano si appresta ad intraprendere la corsa per vincere la famigerata statuetta.

Si tratta del cortometraggio presentato allo scorso Film Festival di Roma, intitolato Il turno di notte lo fanno le stelle, diretto da Edardo Ponti (Liv 1998, Between Strangers, 2002 e Coming and Going, 2011) e scritto dallo scrittore e poeta napoletano Erri De Luca.[MORE]

La pellicola italoamericana, prodotta da Silvia Bizio e Paola Porrini Bisson per Oh!Pen, è in gara insieme ad altri 11 cortometraggi, per la candidatura come miglior cortometraggio.

Il corto, narra la storia di Matteo (Enrico Lo Verso), un trapiantato di cuore e di Sonia (Nastassja Kinski), una donna che ha subito un intervento a cuore aperto. Tra i due, durante la lunga degenza in ospedale nasce un’amicizia molto particolare, che li lega a tal punto da decidere di scalare una montagna delle Dolomiti, appena il loro martirio in ospedale sarà terminato. La loro arrampicata si rivela una perfetta metafora delle loro tristi vicissitudini, e l’arrivo in cima diventa un simbolo di rinascita e una nuova opportunità di respirare appieno la vita. Tale intesa però, turba non poco il marito di Sofia, Mark (Julian Sands), preoccupato sia per l’ impresa eroica, che per i sentimenti della moglie verso Matteo.

Il turno di notte lo fanno le stelle è una storia emozionante, che in soli 23 minuti riesce a toccare il cuore dello spettatore, affrontando con magistrale semplicità temi complessi come la malattia, la morte, la vita, l’amicizia e l’amore.

È un’ esaltazione del miracolo della vita che, spesse volte, a causa di brutti mali, può addirittura ripetersi, restituendo un’ esistenza ancora più intensa; una nuova chance, che non va sprecata, ma bensì celebrata.

Oltre che per il delicato messaggio che lascia, il corto del figlio d’arte Edoardo Ponti e dello scrittore Erri De Luca, merita di vincere la corsa all’ Oscar, anche perché è un incantevole sposalizio tra cinema e letteratura: le parole prendono forma attraverso le immagini e viceversa, lasciando ad entrambi i mezzi di espressione il giusto spazio.

A questo proposito, ricordiamo che, proprio in questi giorni, Il turno di notte lo fanno le stelle è uscito nelle librerie per Feltrinelli, in un cofanetto speciale che insieme al dvd del film, contiene backstage, contenuti extra e il libro-sceneggiatura di Erri De Luca.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.