Investimenti nei centri storici: Oliverio annuncia nuove iniziative
Concorsi e progetti Calabria

Investimenti nei centri storici: Oliverio annuncia nuove iniziative

martedì 17 gennaio, 2012

COSENZA, 17 GENNAIO 2012 - “Valorizzare il patrimonio culturale a partire dalla rivitalizzazione dei centri storici e dal riuso del patrimonio abitativo dei monumenti storici in essi allocati, per le amministrazioni locali che in quest’opera devono essere coerentemente e concretamente sostenute dalla Regione e dalle istituzioni pubbliche ad ogni livello deve costituire un’assoluta priorità”.[MORE]

Questo è quanto ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, illustrando gli investimenti effettuati dall’ente nel corso di questi anni ed annunciando per i prossimi giorni altre iniziative in tal senso. “Come Provincia - ha sottolineato Oliverio - in questa direzione abbiamo cercato di fare la nostra parte a partire dalla città-capoluogo, nel cui centro storico abbiamo investito oltre trenta milioni di euro che hanno consentito di restaurare e recuperare il Palazzo di Governo, bene monumentale di prim’ordine, oggi divenuto meta e luogo di attività istituzionali e culturali, aperto alla città e alla rete delle associazioni.

Abbiamo acquistato e recuperato il palazzo ex-Carical dove, nelle scorse settimane, abbiamo inaugurato il Museo delle Arti e dei Mestieri: abbiamo acquisito all’uso della Provincia una parte dell’ex convento “Santa Chiara”, abbiamo realizzato un moderno auditorium annesso al liceo “Telesio” aperto alla fruizione pubblica per attività culturali di convegnistica e congressistica; sono in via di ultimazione i lavori dell’ex Istituto delle Canossiane che sarà utilizzato per giovani universitari provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo; abbiamo recuperato e restaurato l’ex orfanotrofio “Vittorio Emanuele” nel quale è stato trasferito l’Istituto Professionale Alberghiero; abbiamo effettuato, di concerto con la curia arcivescovile, il restauro del Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado; abbiamo acquisito al patrimonio dell’ente diverse superfici di palazzo Sersale e sono, inoltre, in corso di realizzazione lavori di consolidamento e riqualificazione del Convitto Nazionale.

Entro la fine del 2012 saranno completati i lavori di consolidamento e riqualificazione del Palazzo del Governo con la disponibilità degli spazi dell’originaria chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e dell’ala sud dello stesso palazzo, che saranno adibiti ad attività culturali ed espositive e ad uffici. Numerosi altri interventi sono stati realizzati in altrettanti centri storici della provincia per la realizzazione di strutture adibite a scuole di II grado di competenza dell’ente e ad uffici”.

“Altri investimenti - ha aggiunto il presidente della Provincia - sono in corso di cantierizzazione e/o sono stati già programmati. Nelle prossime settimane organizzeremo un apposito incontro al centro del quale sarà posta la problematica del recupero e della valorizzazione dei centri storici. Chiameremo Comuni, privati, imprese, organizzazioni sociali e Regione a confrontarsi su una problematica che costituisce un fattor strategico sul quale determinare le necessarie sinergie. Si tratta di realizzare investimenti, ma anche di spostare nei centri storici servizi e funzioni importanti”. Ha concluso Oliverio - "è nostro intento operare ulteriori apporti in questa direzione per contribuire, come ente Provincia, a recuperare un patrimonio di valore inestimabile che il nostro territorio non può lasciare inutilizzato e in un ruolo di marginalità. A tal proposito, già nei prossimi giorni, annunceremo una serie di iniziative che vanno in questa direzione”.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.