Iran sfida l'occidente testando un missile a medio raggio
Estero Sardegna

Iran sfida l'occidente testando un missile a medio raggio

domenica 1 gennaio, 2012

THERAN, 1 GENNAIO 2012 - L'agenzia ufficiale Irna ha reso noto che L'Iran ha testato un missile balistico a medio raggio nell'ambito di un'esercitazione militare che la Repubblica Islamica sta conducendo nel Golfo Persico da oltre una settimana. Ieri l'agenzia Fars aveva annunciato il lancio prova di un missile a lungo raggio, notizia poi smentita.[MORE]


Successivamente sul sito web dell'agenzia Iraniana è stata comunicata la notizia che l'Iran “ha testato con successo la prima barra di combustibile nucleare prodotta da depositi di uranio all'interno del paese”.
L'ammiraglio Mahmud Musavi, portavoce dell'esercitazione, ha precisato che si tratta di un missile “ superficie area”, ossia predisposto a colpire aerei, di produzione iraniana (le sanzioni internazionali vietano a Theran di acquistare barre sul mercato) e in grado di eludere radar e sistemi elettronici."Questo missile di media portata superficie-aria è equipaggiato con la tecnologia più aggiornata per combattere i bersagli 'invisibili' e i sistemi intelligenti che tentano di interrompere la sua traiettoria".


Il lancio è avvenuto nell'area dello Stretto di Hormuz, una zona considerata decisiva per il rifornimento di petrolio, proprio poche ore dopo che il Presidente degli Stati Uniti , Barack Obama aveva firmato la legge del Pentagono che autorizza l'applicazione di nuove sanzioni nei confronti delle istituzioni finanziare che intrattengono rapporti con la banca centrale islamica.Theran infatti, ha minacciato di chiudere il canale, nel quale passa circa il 40% del trasporto complessivo di greggio, in caso di ulteriori sanzioni contro l'esportazione di petrolio.


Al momento si ignora se il missile, mai sperimentato prima d'ora, sia stato lanciato da terra o da una nave. Le autorità locali avevano già annunciato, circa un mese, fa di voler testare la barra nel reattore di ricerca di Theran che richiede uranio arricchito al 20%. E' proprio il programma di arricchimento dell'uranio, che se portato oltre il 90% può essere utilizzato per fabbricare armi atomiche, a far nascere i sospetti che l'Iran voglia dotarsi di reattori nucleari e di conseguenza ad alimentare le tensioni con la comunità internazionale.
La marina di Theran ha dichiarato che le esercitazioni termineranno lunedì.

Maria Assunta Casula


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.