Isis, individuato un colonnelo belga in Grecia: potrebbe essere a capo della rete europea
Estero Sardegna

Isis, individuato un colonnelo belga in Grecia: potrebbe essere a capo della rete europea

sabato 17 gennaio, 2015

BRUXELLES, 17 GENNAIO 2015 – È allarme terrorismo in Belgio: dopo gli arresti dello scorso giovedì a Verviers, le autorità hanno scoperto il nome di colui che, con tutta probabilità, dirigeva la rete jihdista belga smantellata con il raid : si tratta di Abou Soussi (nome di battaglia di Abdelamid Abaaoud), un uomo di origine marocchina di 27 anni che, fino a qualche tempo fa abitava a Molebeek, un quartiere di Bruxelles particolarmente noto per l’alta concentrazione di musulmani. Attualmente, Soussi dovrebbe trovarsi in Grecia, dove si è trasferito dopo aver raggiunto per qualche tempo le schiere dell’Isis in Siria. Il colonnello dell’Isis è stato scoperto grazie a delle intercettazioni telefoniche con il fratello, arrestato proprio durante il blitz di Verviers.


Sebbene i servizi segreti non abbiano ancora dato informazioni più precise riguardo Abaaoud, alcuni quotidiani belgi riportano che l’uomo sarebbe stato noto all’intelligence già da parecchio tempo, almeno da quando i giornali avevano parlato di lui per aver inviato in Siria, tra le reclute dell’Isis, il fratellino di soli 13 anni. Non solo, ma, nel marzo dell'anno scorso, Abaaoud avrebbe anche postato in rete un video in cui appare alla guida di un furgone mentre trasporta i cadaveri di quattro uomini e lancia parole di vendetta per “il sangue dei musulmani” sparso da coloro che “si oppongono a Allah”.[MORE]


Con queste informazioni, è ufficialmente iniziata la caccia all’uomo. Nel frattempo, ogni sforzo è concentrato al fine di aumentare la sicurezza all’interno del Paese, in particolar modo con il rafforzamento degli organi di polizia mediante pattuglie dell’esercito. Si tratta di un fatto piuttosto straordinario per un Paese come il Belgio, dove un simile dispiegamento di forze non si vedeva da decenni. Al momento, l’allerta terrorismo ha raggiunto il livello 3 e si teme, soprattutto, per le ambasciate e gli edifici a carattere internazionale. Un particolare occhio di riguardo si ha, naturalmente, per le sedi diplomatiche e il quartiere ebraico.
 

(www.bloomberg.com)
 

Sara Svolacchia
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.