Cerca

La formazione a distanza in continua evoluzione

Rosangela Muscetta
Condividi:
La formazione a distanza in continua evoluzione
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 14 MARZO 2014 – Per e-learning (o apprendimento on-line, o ancora tele-apprendimento) s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione. Un processo di formazione continua implica l'utilizzo delle tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare l'apprendimento stesso. In quest'ottica gli elementi principali nella progettazione di contenuti erogabili via rete, i quali rendono la Formazione a distanza (abbreviata in FAD) possibile sono: l'interattività, ossia la necessità di coinvolgere il discente, generalmente avvalendosi del learning by doing; la dinamicità, ovvero il bisogno da parte del discente di acquisire nuove competenze mirate just in time; la modularità, cioè la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell'utenza.[MORE]

Il centro formazione a distanza Giano ForLab opera all’interno del sistema più moderno di e-learning al fine di rispondere ai paradigmi dell’attuale società dell’informazione. Al contrario di quanto succede, infatti, per la formazione tradizionale, il sistema di apprendimento a distanza permette di eliminare problemi legati a tempistiche e necessità di prendere parte a sessioni formative in presenza, rendendo possibile una formazione continua (lifelong learning) e un aggiornamento professionale mirato. I nuovi modelli di apprendimento e di strutturazione e condivisione della conoscenza danno origine a nuovi processi e metodologie educative e di apprendimento, legati entrambi alla necessità di utilizzo degli evoluti strumenti di comunicazione, nei più svariati contesti, da quello lavorativo, a quello della gestione delle risorse aziendali, da quello scolastico-educativo a quello legato all’innovazione e alla riorganizzazione dei processi amministrativi di enti pubblici e privati.
Tra i servizi offerti: formazione e-learning continua; aggiornamento professionale; download materiali di ricerca specifici (e-book); tutoring e ricerca al fine di redigere materiale didattico e/o documentale (dossier, white paper, relazioni, report, tesi, tesine); battitura materiale didattico e/o documentale.

In particolare, il progetto formativo interattivo Giano ForLab prevede per l’A.A. 2013/2014 lo sviluppo delle seguenti aree tematiche, attraverso specifici corsi di aggiornamento e formazione professionale, divisi per aree didattiche: PA e processi amministrativi (aggiornamento e innovazione dei processi amministrativi); Didattica e metodologie di insegnamento (aggiornamento delle prassi educative e dei processi di apprendimento/insegnamento); Discipline giuridiche, economiche, aziendali (gestione ed adeguamento normativo dei processi economici e aziendali di gestione della conoscenza e delle risorse); Diritto e legalità (percorsi di cittadinanza attiva); ICT e multimedialità (innovazione delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione); Hobbies and Works (laboratorio di interessi creativi e ricreativi). Di particolare importanza per quest’ultima area di formazione è il corso di formazione per la professione del ‘Wedding Planner’ e dell’’Assistente familiare’; entrambi saranno attivati a breve.

Sono, inoltre, disponibili le pubblicazioni specifiche inerenti alle aree formative sopra citate: ‘La casa di Hansel e Gretel – Libro di dolci’, ‘Alla base della conoscenza – Glossario di ICT e Knowledge Management’, ‘Innovazione e creatività in azienda – Appunti di Knowledge Management’, Dossier ‘Outsourcing e gestione dei servizi archivistici e documentali’.
Una formazione, dunque, in continua evoluzione.

Maggiori informazioni:
www.gianoforlab.it
[email protected]
[email protected]


Rosangela Muscetta [www.economia-conoscenza-itc-km.blogspot.it]

 

 

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosangela Muscetta

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.