La IV edizione "European Safer Internet Day"
Concorsi e progetti Calabria

La IV edizione "European Safer Internet Day"

lunedì 6 febbraio, 2012

COSENZA, 06 FEBBRAIO 2012 - Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il "Safer Internet Day 2012", che quest’anno si terrà il 7 Febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Google, membri del Comitato del centro Giovani Online (www.sicurinrete.it) collaborano per organizzare workshop sui temi della sicurezza e della privacy online in tutte le scuole d’Italia. Si tratta di un’edizione speciale del progetto ”Non perdere la bussola”, che prevederà workshop in contemporanea il 7 Febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia. La polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 50.000 ragazzi sul tema scelto quest’anno per il Safer Internet Day, ovvero “Connettere le generazioni educandosi a vicenda: insieme, per un mondo digitale più sicuro”. “Non perdere la bussola” è l’iniziativa nata nel 2009 dalla collaborazione tra Google e la Polizia Postale e delle Comunicazioni con l’obiettivo di sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in internet e dell’uso responsabile del web. [MORE]

La formazione viene effettuata dagli agenti della Polizia Postale nelle scuole che ne hanno fatto richiesta. L’obiettivo di “Non perdere la bussola” è di insegnare ai ragazzi che navigano in rete e frequentano YouTube e social network come sfruttare le potenzialità comunicative del Web e delle community online senza correre rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per altri. A partire dal 2011, agli incontri riservati ai ragazzi, che si svolgono durante l’orario scolastico, si è aggiunta la possibilità per le scuole di ospitare anche incontri dedicati ai genitori e formatori, in modo che possano svolgere il loro ruolo educativo con maggiore consapevolezza anche per quanto riguarda le attività che i ragazzi compiono online.

“Internet è risorsa fondamentale soprattutto per i giovani, per i quali ormai rappresenta un’occasione di crescita sia culturale sia sociale, uno strumento di aiuto nello studio e nella ricerca di nuove informazioni - ha commentato Antonio Abruzzese, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. È necessario che i ragazzi imparino ad usare internet in maniera critica e sicura, e che acquisiscano le competenze necessarie affinché navigare nel web rimanga un’opportunità e non si trasformi in un pericolo”. È indispensabile, dunque, un’opera di sensibilizzazione e informazione continua non soltanto nei confronti dei giovani, ma anche di genitori e docenti, che devono essere in grado di dare i consigli giusti figli e allievi. Il progetto educativo “non perdere la bussola” è una ottima “Best practice” in questo senso, ed è anche un ottimo esempio di come la collaborazione tra la Polizia ed il mondo dell’informatica possa contribuire a responsabilizzare i nostri giovani aiutandoli a sfruttare le immense opportunità legate ad internet.”

Oltre che nel sostegno a questo progetto, l’impegno di Google sui temi della sicurezza e della protezione della privacy si concretizza anche in una serie di risorse disponibili online, quali il “Centro per la sicurezza online della famiglia” (www.google.it/sicurezzafamiglia) e il “Centro sulla Privacy” (http://www.google.it/intl/it/privacy/). Qui, giovani, genitori e insegnanti possono trovare strumenti e consigli utili per un uso responsabile del web. Per questo Capoluogo, personale della Polizia di Stato della Sezione distaccata della “Polizia Postale e delle Comunicazioni - Calabria“ di Cosenza, incontrerà domani 7 Febbraio i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, presso l’Istituto Scolastico “NICOLA MISASI”, sito in Via A. Neuroni, ai quali saranno illustrate le regole per una navigazione sicura in rete.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.