La moda delle auto elettriche
"La spir@le della conoscenza" Lazio

La moda delle auto elettriche

martedì 4 dicembre, 2012

ROMA, 4 DICEMBRE 2012 – Se ne sente parlare sempre di più e pare che il mercato delle auto elettriche stia conquistando sempre più consumatori. In tempi di crisi economica globale, con benzina e diesel arrivate ormai alle stelle, potrebbero rappresentare una valida alternativa al carovita.
Nelle città cominciano a vedersi le colonnine per la ricarica delle batterie, ma in realtà le auto di nuova generazione non risultano essere alla portata di tutte le tasche. A questo punto ci si chiede se sia conveniente davvero possederne una. Prima di acquistare un’auto “verde”, infatti è opportuno valutare e confrontare alcune voci di spesa, per scoprire così vantaggi e svantaggi della scelta. [MORE]

Ad esempio, secondo dati analizzati da SuperMoney, portale per il confronto assicurazione auto, si evince che con l’auto elettrica è possibile risparmiare fino al trenta per cento sulle polizze assicurative. Le auto a corrente sono poi esenti dal bollo per un periodo di cinque anni dalla data di acquisto, mentre a partire dal sesto anno si paga solo il settantacinque per cento dell’imposta, e in alcune regioni si prevede l’esenzione totale permanente.
I veicoli “green”, inoltre potranno circolare gratuitamente e liberamente nella maggior parte delle zone a traffico limitato (ztl) delle grandi città e, ovviamente non subiranno lo “stop” obbligato nelle giornate ecologiche. Bisogna poi considerare che da gennaio 2013 sarà a disposizione un incentivo di cinquemila euro per l’acquisto di queste macchine e che il risparmio medio annuo che si ha scegliendo questa tipologia di auto è di quasi mille euro.

Motivi di indecisione nell’acquisto di una macchina del genere sono rappresentati dalla durata delle batterie, che si ricaricano in genere in circa otto ore con la corrente 220 e ovviamente dal prezzo di listino, in quanto il costo di un veicolo elettrico, a volte supera di tre volte il costo dello stesso modello standard di auto.
La tecnologia in questi anni si è spinta molto in avanti, producendo una macchina innovativa, ecologica e scattante, permettendo di risparmiare notevolmente sul carburante, a quasi impatto zero sull’ambiente, ma rimane da chiederci se a causa del loro costo attualmente troppo elevato le macchine elettriche possono essere considerate un prodotto alla portata di tutti, oppure sia opportuno definirle soltanto “stilose”, alla moda, ma ancora esclusivamente un prodotto d’élite.


(In foto: Fiat 500 elettrica )

 

 

Rosangela Muscetta
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
"La spir@le della conoscenza".