Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 04 SETTEMBRE 2012-Il sistema alternativo al fumo di tabacco, sottolineano gli esperti, può avere effetti dannosi anche sul cuore. Al meeting della European Respiratory Society (Ers) in corso a Vienna si avverte: <<le "e-cig", come sono state soprannominate negli Stati Uniti, possono causare danni ai polmoni>>.
Questi dispositivi rilasciano nicotina attraverso vapore piuttosto che fumo. In pratica, non c'è combustione come avviene nelle normali sigarette ma la nicotina contenuta nei dispositivi è comunque un derivato del tabacco.[MORE]
La ricerca dell'università di Atene ha affrontato la questione degli effetti a breve termine delle "e-cig": ha coinvolto 8 individui che non avevano mai fumato e 24 tabagisti, di cui 11 con funzione polmonare normale e 13 con Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) o asma. Ogni volontario ha utilizzato una sigaretta elettronica per 10 minuti. I ricercatori greci hanno poi misurato l'aumento della resistenza delle vie aeree (broncocostrizione) mediante una serie di test, compreso quello spirometrico.
I risultati hanno mostrato che, nei soggetti sani, c'e' stato un aumento statisticamente significativo della resistenza delle vie aeree in media del 182-206%, che perdura per 10 minuti. Nei fumatori con spirometria normale, l'aumento è risultato in media pari a +176-220%. Nei pazienti con Bpco e asma, l'uso di una "e-cig" sembra invece non avere un effetto immediato.
E pensare che solo pochi giorni fa la sigaretta elettronica era stata promossa dai cardiologi: <<non provoca danni al cuore e aiuta a combattere il tabagismo>>.
Alla luce di questi dati, conviene seguire le linee guida ufficiali sui trattamenti per smettere di fumare.
Gian Luca Cossari