Laura Pausini festeggia 20 anni di musica con "20 The Greatest Hits"
Cultura e Spettacolo Liguria

Laura Pausini festeggia 20 anni di musica con "20 The Greatest Hits"

mercoledì 13 novembre, 2013

GENOVA, 13 NOVEMBRE 2013 - Una raggiante Laura Pausini ha presentato ieri, 12 Novembre, all’Armani Hotel di Milano l’uscita di “20 - The Greatest Hits”. Una raccolta speciale composta da due cd, chiamata a raccontare la sua straordinaria carriera che quest’anno ha celebrato vent’anni.

Sono ben 38 le canzoni che compongono la tracklist dell’attesissimo album della cantante romagnola, che ha raccontato il suo percorso artistico e di vita dinanzi alla stampa italiana e straniera.

Una carriera davvero stellare quella della Pausini nata, musicalmente parlando, sul palcoscenico del Festival della Canzone Italiana di Sanremo dove trionfò nella sezione “Nuove Proposte” il 27 Febbraio del 1993. Da allora il successo non l’ha mai abbandonata, complice un talento unico e una caparbia di quelle che poche volte si incontrano nel panorama musicale. Dal Festival di Sanremo la sua voce ha cominciato a fare il giro del mondo, conquistando in America Latina e SudAmerica centinaia di dischi d’oro e di platino diventando per il pubblico latino una cantante alla pari di Shakira, Ricky Martin e Miguel Bosè.

All’interno del “20 Greatest Hits” c’è molto, moltissimo della carriera di Laura: "La solitudine" e "Strani Amori" le due canzoni presentate a Sanremo prima di prendere il volo conquistando le chart francesi, olandesi, spagnole fino ad arrivare in America, dove la Pausini si esibita diverse volte collezionando anche oltreoceano il cosiddetto “sold out”.

Oltre ai classici del suo repertorio, che l’artista ha deciso di reinterpretare con inedite versioni ed arrangiamenti facendosi accompagnare da ospiti d’eccezione: Ennio Morricone ha composto la nuova versione de “La solitudine”, mentre “Io canto”  viene proposta in italiano e francese con la partecipazione di Lara Fabian. Non mancano poi gli amici di sempre, con cui ha condiviso una parte del suo percorso artistico: con Andrea Bocelli ha cantato “Dare To Live”, versione italo-inglese di “Vivere” brano che il tenore interpretò con Gerardina Trovato, con Michael Bublè ha duettato al Wiltern Theatre di Los Angeles sulle note di “You’ll never find another love like mine” fino a Miguel Bosè che la chiamò per la canzone “Te Amarè”. Tanti sono i mostri sacri della musica mondiale con cui la Pausini ha avuto l’onore di collaborare: con Ray Charles ha inciso il duetto postumo “Surrender To Love”, mentre con Charles Aznavour ha cantato “Paris au mois d’aout”.

Nel nuovo album spazio anche a tre brani assolutamente inediti. "Limpido" in cui l'artista duetta con la popstar mondiale Kylie Minogue, la poco incisiva "Dove Resto Solo Io" e "Se Non Te",  brano di punta del nuovo progetto scelto come secondo singolo. Non poteva mancare nel disco la presenza di Paola, la figlia della cantante nata lo scorso 08 Febbraio, che ha rappresentato per la cantante romagnola la vittoria più grande mai realizzata. C'è, infatti, anche la sua vocina nella traccia "Paola 2013": una frase breve e piena d'amore, che ha commosso i fan della cantante che 20 anni fa hanno scelto la sua musica e la sua voce.

Intanto l'08 Dicembre dal Palalottomatica di Roma parte il "20 Greatest Hits World Tour 2013 -2014" tour mondiale della cantante, che dopo l'anteprima italiana nella capitale con quattro date toccherà la città di Milano prima di partire alla conquista dell'Europa e dell'America. 20 tappe in giro per il mondo che porteranno la sua voce, oramai internazionale, in Europa, Argentina, Cile, Brasile, Toronto e New York.

Emanuele Ambrosio

 [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.