Le ultime dal movimento del tennistavolo in Sardegna
Sport Sardegna

Le ultime dal movimento del tennistavolo in Sardegna

mercoledì 23 febbraio, 2011

CRONACHE PONGISTICHE DALLA SARDEGNA

TT INTERCUP: SABATO IL NORBELLO SI GIOCA L’ACCESSO AI QUARTI

La coppa europea torna in Sardegna. Il Tennistavolo Norbello è chiamato a sciorinare una prova maiuscola per avere ragione degli austriaci dello Wiener TT Sportklub Amateur e avere così la possibilità di entrare a far parte delle migliori otto squadre della TT Intercup.[MORE] La competizione continentale quest’anno ha coinvolto 49 club provenienti da dieci nazioni, di cui tredici ne hanno preso parte per la prima volta, proprio come il team guilcerino. Michael Oyebode ha già deciso che contro i viennesi scenderanno in campo lui, Maxim Kuznetsov e Vilbene Mocci, mentre a Fabio Di Silvio è stato accordato il permesso di poter prendere parte al Torneo Nazionale di Cortemaggiore che si disputa nello stesso giorno della gara di coppa. L’appuntamento con l’importante evento è per sabato 26 febbraio alle ore 18.00 presso la palestra di via Azuni. Ingresso gratuito.

SERIE A1 MASCHILE: MARCOZZI, DOVE SEI?

Secondo stop consecutivo e segnali da non sottovalutare nella prestazione della Marcozzi A Castel Goffredo contro i campioni d’Italia. La cronaca racconta che dopo il vantaggio per 2-0, frutto della vittoria di Li Kewei su Bobocica e successivamente di quella di Bohumil Vozicky su Marco Rech, è sceso il buio sulla squadra cagliaritana. Un abulico Tomasi è spazzato via da Guo Jinhao, ma soprattutto non accetta i doni che Rech si ostinava a proporgli quando nel terzo set il lombardo in vantaggio 9-1, regalava il parziale e poi si andava nel quarto 6-0 per Tommy; poi più nulla, come con Di Fiore e Truksa. Non certo una prestazione da campione d'Italia. Nel mezzo il ceco ancora non quello dell'anno scorso, cedeva a Bobocica e Li Kewei soccombeva al connazionale Guo Jinhao, uno che non eccelle contro le difese. Sarà utile una sana analisi della situazione, dopo i voli pindarici del dicembre in Ettu; i play off sono ora molto scivolosi.

SERIE A1 FEMMINILE: LO ZEUS IMPATTA A NOVARA, NIENTE DA FARE PER IL NORBELLO

Pareggio a sorpresa a Novara tra il Regaldi e lo Zeus. Decisivo lo scontro iniziale tra cinesi vinto dalla piemontese Wang Yu 3-2 e 11-9 al quinto su Lin Hong. Due punti per la squadra di Gianfranco Cancedda da parte della sempreverde Wei Jian e poi uno della Lin Hong. Niente da fare per Luana Montalbano annichilita sia da Ileana Irrera, sia da Ana Brzan. Per le due squadre sempre vivi i due opposti obiettivi: per Novara la salvezza e per lo Zeus i play off.
A primo acchito il tecnico del Norbello Michael Oyebode parla di giornataccia. Poi però non si mostra particolarmente amareggiato perché le sue atlete sono quasi sempre restate in partita in casa della leader Sandonatese. Comincia la cinese Shuo contro la sua forte connazionale Liu Chun. La giocatrice norbellese fa suo il primo set, nella seconda partita recupera uno svantaggio di 6/10 ma alla resa dei conti, sciupa la ghiotta occasione di portarsi sul doppio vantaggio, perdendo 13/15. A quel punto la pongista di casa si rimette in carreggiata e consegna alle milanesi un punto importantissimo nell’economia globale della sfida. Neanche Olga Dzelinska sfigura con la campionessa navigata Laura Negrisoli. “Ha giocato molto bene i primi due set perdendoli entrambi 10/12 – rimarca Oyebode – purtroppo le manca la concretezza e per contro aveva di fronte un’avversaria d’esperienza dal curriculum invidiabile”. Sorprende anche Alessia Turrini che vende cara la pelle al cospetto di Tian Jing: “È stata una gara tiratissima – commenta il nigeriano – Alessia poteva anche batterla, ma ricordiamoci che la cinese non è l’ultima arrivata”. Nulla da ridire sulla sconfitta di Olga contro Liu Chun, la cinese si mostra nettamente superiore e consegna la vittoria alla sua squadra.

A2 MASCHILE: LA MARCOZZI NON PIÙ TRA LE GRANDI

In una settimana le due capolista Cral Roma e Amicis San Giustino impongono sul campo le loro ragioni perdendo il largo proprio dai cagliaritani che conservano la terza posizione e tutto sommato restano soddisfatti per avere ottenuto la salvezza, obbiettivo minimo che la dirigenza si era prefissato ad inizio di stagione. Nell’incontro di ieri Stefano Curcio decide di giocare nonostante i problemi al braccio ancora dolorante per il protrarsi dell’epicondilite. Ed è proprio lui ad entrare in campo per primo affrontando Filippo Giuliani, tra i primi venti in Italia: “Non sono mai entrato nel match – ammette – ma non solo per i problemi fisici”. Un Luigi Rocca visibilmente più sereno rispetto ad altre volte prova a spuntarla con Andrea Bongini, ma perde per 3 a 1”. Guo Yu conserva la sua imbattibilità ma deve attendere il quinto set per avere ragione di Alexey Khorkov. Ancora più tonico del match precedente appare Luigi Rocca che rischia pure di battere Giuliani. Il catanzarese ha a disposizione tre palle per chiudere a suo favore la contesa, ma non sa sfruttare l’attimo. Dopo l’ennesima delusione entra in campo un Curcio ancora più demoralizzato che fa poco e niente per mettere a freno la disinvoltura di Korkov.

B1 M: NORBELLO E LIBERTAS SASSARI TRAVOLGENTI

La corazzata del Guilcer si impone per 5 a 0. Era accaduto solo una volta su dieci trionfi totalizzati fin’ora. Il commento della gara affidato alla brillante Marialucia Di Meo, che a due passi da casa sua ha appoggiato i suoi compagni di squadra, orfani del tecnico Oyebode.. “Il S. Espedito Napoli, privo del n°1 Testiera, schiera Illibato, Galdieri e Gagliano. Danno il via agli incontri Illibato contro Fabio Di Silvio: parte bene il primo aggiudicandosi il primo parziale, ma Fabio prende le misure e vince per 3 a 1. Nel secondo incontro Maxim Kuznetsov ha vita facile contro l’altro mancino Galdieri e si impone con un netto 3 a 0. La prima tornata si conclude con Gagliano contro Vilbene Mocci: vince il primo set il campano 12- 10, stesso parziale nel secondo set ma questa volta in favore dell’isolano che si aggiudica anche 3° e 4° set e porta il Norbello sul 3 a 0. Il quarto punto arriva da Maxim contro Illibato: il russo,con i suoi ricami mancini, si dimostra ancora una volta giocatore di ben altra categoria e fa suo l’incontro per 3 a 0. Il punto del 5 a 0 porta la firma di Fabio Di Silvio che regola in 4 set Alessandro Gagliano”.
Nessun problema per la Libertas Sassari che supera l’Asd Sport Club Etna penalizzato dall'assenza di Gianluca Puglisi per motivi di salute. “È stata quindi una partita per noi in discesa – ammette il turritano Tonino Pinna – e c’è da evidenziare la prestazione di Luca Baraccani, vincitore contro il numero 82 del ranking Fabio La Rosa. In netta ripresa Mattia Contu e partita vinta abbastanza facilmente 5-0. Punti fatti: Baraccani (1) con Fabio La Rosa, Mattia Contu (2) con Federico Puglisi e La Rosa, io (2) con Roberto Angius e Federico Puglisi. Consolidiamo il nostro terzo posto e aspettiamo un passo falso del Giovanni Castello Roma.

B2 M: ORISTANO IMPLACABILE, LA MURAVERESE TORNA ALLA VITTORIA

Ora le vittorie consecutive del Tennistavolo Oristano in serie B2 diventano cinque. La più recente risale a sabato scorso sul campo del Mugnano Stet. “Abbiamo affrontato una trasferta stancante – ricorda il modellista guspinese Giancarlo Carta – cominciata in aereo verso Roma e continuata in macchina per Napoli. Abbiamo vinto 5-3 con tanta sofferenza. Io ho subito vinto facilmente con Sigismondo Di Marino per 3-0; poi Chicco Congiu non riesce a vincere con Serpe perché questo benedetto blocco psicologico non se ne vuole proprio andare e va a perdere 3-0. Giampiero Melis vince agevolmente con Ady Gorodetzky pur avendo dei problemi alla racchetta. Tocca di nuovo a me contro Serpe dove conduco per due set a zero, però mi faccio raggiungere perché il cervello è altrove e al quinto set mi ridesto facendo mio l’ incontro. Nella contesa seguente il mio compagno Melis evidenzia sempre più problemi con la racchetta ma vince con Di Marino 3-1 pur soffrendo. Congiu è partito bene vincendo il primo set con Gorodetzky e forse nella sua testa immaginava già la vittoria; purtroppo per lui è stato maciullato 3-1. Sul 4-2 per noi Melis viene sconfitto 3-1 da Serpe in un match dove ha perso completamente la testa anche perché la racchetta non andava e basta. L’ incontro l’ho portato a termine io vincendo 3-1 su Gododetzky dopo un primo set nel quale sono stato accartocciato dal padre fondatore di Fitet TV, sentendomi senza speranze di resurrezione. In seguito ho preso coraggio, mi son sciolto riuscendo a vincere e portando a casa un risultato importante per la società consolidando il secondo posto in classifica”.
La Muraverese Tennistavolo si aggiudica in terra laziale il primo degli scontri diretti che la attendono da qui al finale di stagione. Passa a Roma con un perentorio 5 a 2 sulla Polisportiva Giovanni Castello e condanna i capitolini alla retrocessione. “Un Marcello Porcu a dir poco perfetto – illustra il presidente della Muraverese Gianluca Mattana - è stato il mattatore di un incontro da ultima spiaggia; il giocatore sarrabese ha risposto presente, vincendo tutti e tre gli incontri che ha disputato, dimostrando di attraversare un ottimo periodo di forma. Grande prestazione anche del superlativo Roberto Chessa, diventato ormai un giocatore insostituibile nel terzetto Muraverese. Non bene Riccardo Dessì, altre due sconfitte per lui, anche se impossibilitato a prendere la racchetta in mano almeno sino al 20 Marzo per problematiche legate al lavoro. La partita mette subito di fronte Richi Dessi con il suo amico fraterno Luigi Montemurro, e mentre l’incontro dell’ andata aveva sorriso al muraverese, in casa laziale è un’altra musica. Infatti vince Montemurro al quinto, dopo una battaglia di oltre mezzora. Tocca poi a Porcu contro il n° 3 della formazione avversaria Nobile, giocatore tutto palleggio e block molto ostico. Porcu fa suo l’incontro, mai in discussione, per 3 a 0. La terza partita viene giocata da due omonimi: Salvatore (padre di Perdasdefogu) e Roberto Chessa. Vince il Muraverese che, pur non partendo con il favore del pronostico, si impone sul romano per 3 a 1. Sul 2 a 1 rientra Porcu che supera Montemurro sul filo di lana al quinto, portando il terzo punto alla Muraverese. Rientra Dessi, contro il numero 1° romano, Salvatore Chessa, e malgrado una gran partita, Riccardo perde ancora al quinto. Sul 3 a 2 rientra Roberto Chessa che silura Nobile con qualche affanno, sempre al quinto. Sul 4 a 2 si sfidano i n° 1 delle due formazioni: vince Porcu 3 a 1 controllando una partita dal risultato mai in discussione, e dando la vittoria alla Muraverese che con questa vittoria continua la sua marcia verso la salvezza”.

C1 : IL CANCELLO RAGGIUNGE IL GUSPINI, IGLESIAS E MURAVERA INCALZANO

Quattro compagini racchiuse in appena quattro punti. Con la sconfitta del Guspini ad opera del Muravera Il Cancello Alghero raggiunge in vetta i minerari e dietro di due punti insegue un sorprendente ITC Fermi
Iglesias. Dietro può ancora dire la sua un risorto Muravera. I catalani vincono a Cagliari, ospiti de La Saetta:
"Per la terza giornata di ritorno contro La Saetta – espone Fabio Costantino - siamo scesi in campo io, Fois e Tiloca. Il risultato a nostro favore per 5 a 2 non deve trarre in inganno: non ci sono partite semplici in questo campionato e La Saetta è un'ottima squadra che può dare filo da torcere a chiunque. Da segnalare l'ottima prestazione di Carlo Fois autore di 3 punti; gli altri sono stati realizzati da me e da Marco Tiloca. A questo punto della stagione ci ritroviamo primi a pari punti col Guspini, che non è riuscito a superare il difficile incontro col Muravera. E' probabile che si assisterà a un testa a testa fino all'ultima giornata”.
Il Muravera si è confermata tra le grandi del torneo. La formazione sarrabese travolge il Guspini capolista, nella rivincita del ritorno. “All’andata fini 0-5 per il Guspini – illustra il presidente Luciano Saiu - ma come dissi allora, i ragazzi non mi erano dispiaciuti, anzi intravedevo per loro un ottimo campionato, ci fu la consapevolezza di potercela giocare con tutti. Da allora però sono successe tante cose, dopo alcune partite vinte, ai primi di dicembre, alla vigilia della partita con Il Cancello, si è fermato il giocatore Nicola Pisanu che in quel momento stava dando un grande contributo alle nostre vittorie. Con la panchina cortissima abbiamo disputato cinque partite con soli due giocatori validi, vincendone due e perdendone tre, due delle quali per 5-4. Non è difficile immaginare come sarebbe ora la classifica se avessimo giocato sempre al completo. La vittoria con il Guspini primo in classifica è stata la fotocopia della gara di andata con la sola variante che questa volta il risultato è stato a noi favorevole. Tre punti di Giovanni Cuccu: 3-1 a Massimiliano Scanu e 3-2 ai fratelli Francesco e Michele Lai. Due punti per Simone Boi che ha vinto per 3-2 con Michele Lai e con Scanu. I due punti del Guspini sono venuti dal forfait di Pisanu fermo in panchina. Come si deduce dall’andamento della partita non è stata una passeggiata, ma conferma della crescita anche mentale dei nostri atleti, purtroppo a quattro partite dalla fine del campionato quattro punti di distacco non ci consentono, se non in minima parte, di sperare in una rimonta per la lotta promozione ma sicuramente saranno quattro gare che giocheremo al massimo su tutti i campi. Ma ora la notizia più importante che va al di la del risultato: da lunedì riprende gli allenamenti Nicola Pisanu, ripresosi dopo il male che lo ha tenuto lontano tre mesi dai tavoli di viale Rinascita”.
L’Iglesias guadagna altri due punti pesanti: “Abbiamo affrontato un Oristano agguerrito e per niente rassegnato – è il commento del sulcitano Bruno Pinna - a dispetto della classifica che li vede in zona retrocessione. La nostra squadra prosegue la scia positiva delle ultime 4 gare. Degna di nota la prestazione del ritrovato Roberto Pili che conferma lo stato di forma dimostrato nella precedente giornata conquistando un altro punto importante per la nostra vittoria. Se dovesse mantenere un rendimento costante rappresenterebbe un serio pericolo per tutte le squadre. Giovanni Siddu è una garanzia: due punti anche stavolta. E' finita 5/1, un risultato bugiardo : lo conferma la lettura del numero dei set per ogni singola partita. In particolare la gara fra me e Silvio Dessi: nonostante l'oristanese partisse dietro in tutti i set, si è dimostrato un vero combattente recuperando per due volte set da 8/10 e 6/10. Solo al quinto set sono riuscito a vincere senza consentirgli un ulteriore recupero”.
Il TT Zeus batte T.T. Quartu 5-1. Incontro più tirato di quanto dica il netto risultato durato – conferma la riserva di lusso quartese Giuseppe Rossi - oltre due ore e mezza. Derby falcidiato dalle assenze: Gianfranco Cancedda da una parte, Marco Isola dall’altra. Il T.T. Quartu, inoltre, ha pagato a caro prezzo la giornata particolarmente incolore del suo uomo di punta Felice Leppori sconfitto in entrambe le partite giocate. La cronaca: primo punto di Pierluigi Montalbano che supera 3-1 Gianmichele Zanelli in quattro set tiratissimi. Il pareggio è ad opera di Mario Bordigoni che supera in tre set il “rientrante” Diego Pusceddu. Gianluca Angius-Leppori appare già incontro decisivo ed è il primo a spuntarla per 11-9 al quinto set (con parziale 16-14 al terzo). Pusceddu-Zanelli è un’altra maratona: ancora match deciso al quinto set (11-7) con continua alternanza di gioco e punteggio. Sul 3-1 è Montalbano a compiere il capolavoro della giornata, sconfiggendo Leppori 3-1 con una tattica perfetta e fruttuosa. Angius su Bordigoni (3-0) ha chiuso l’incontro Boccata d’ossigeno per lo Zeus la cui strada per la salvezza è ancora lunga e da percorrere con tanta grinta e cuore”.

C2: AL VERTICE È LOTTA IN FAMIGLIA

Le prime della classe vincono tutte e tre, il distacco della capolista La Terrazza Cagliari si mantiene sempre di due punti sul Cagliari TT e di sei sulla Libertas Sassari. La leader matura l’ottavo successo consecutivo non dando respiro all’Azzurra Cagliari. Tre le doppiette che sanciscono il sei a zero finale da parte di Marco Sarigu, Cesare Mozzi e Federico Concas. E proprio il pongista di Siliqua riassume il match domenicale: “Il risultato dell'incontro si commenta da solo, c'è poco da dire, sicuramente i prossimi contro il Ghilarza, e il Cagliari TT saranno più impegnativi”.
Travolgente anche il Cagliari TT che non lascia respirare il Guilcier Ghilarza. Sei a zero per i locali il risultato finale propiziato dai soliti acuti di Bisiru Taiwo “Giacomo” Oladimeji che supera Briam Mele e Mario Marchi per tre a zero. Alessio Meloni soffre parecchio sia contro Ignazio Calderisi, sia contro Briam Mele, ma alla fine li stende al quinto set. Più agevoli le vittorie di Mario Bistrussu, prima con Marchi e poi con Calderisi.
La Libertas Sassari si sbarazza facilmente del TT Quartu A. “La partita è stata più facile del previsto – chiarisce il giovane Alberto Ticca - visto il risultato dell'andata dove si è concluso in pareggio. Questa volta abbiamo vinto 6 a 0 anche grazie alle non perfette condizioni fisiche di Gabriele Aresu e alle ritrovate vittorie mie e di Pierpaolo Mura e alle buone prestazioni di Gavino Sedda. Tutti gli incontri sono terminati 3 a 0 a favore nostro”.
Exploit in trasferta per la Libertas Ping Pong Monterosello Sassari sul campo del Quartu B nel match dei bassifondi della classifica. Per i vincitori punti di Claudia Murtinu (2), Sergio Idini (2) e Marcello Cilloco (2).

D1 NORD: ORISTANO GIALLA E SPORTING LANUSEI: IL DUELLO CONTINUA

Nessuna sbavatura da entrambe. Oristano Giallo e Sporting Lanusei condividono la vetta in attesa di commettere qualche passo falso. Per il match clou, previsto per il 20 marzo c’è ancora tempo. Gli ogliastrini superano l’Oristano Rosso. “Partita molto temuta alla vigilia – ammette il vincitore Carlo Piroddi - che nel suo svolgimento ci ha visto da subito andare in vantaggio per 3 partite a 0. Difatti nel primo incontro Maurizio Cuboni riusciva ad imporre il suo gioco su Carlo Maulu, nonostante una buona strategia di gara di quest'ultimo, portando a casa la partita per 3 a 0.Successivamente io riuscivo ad impormi per 3 set a 2 su Francesco Garau in una partita dall'esito incerto. Il quinto set ne è una degna rappresentazione: in vantaggio per 7 a 0 riuscivo a farmi avvicinare fino al 9 a 7 per poi chiudere l'incontro sull'11 a 7.Nel terzo incontro l'inossidabile Francesco Spatara concede le briciole ad Alessandro Leone Campanelli che riusciva ad impensierirlo solamente nel terzo set, conclusosi per 13 ad 11. Poi Garau si impone per 3 a 0 su Cuboni, quest'ultimo comunque autore di una discreta gara. Viene nuovamente il turno di Spatara che guadagna il punto della nostra vittoria su Maulu (3 a 0). Ultimo incontro fra me e Campanelli vinto dall'atleta oristanese per 3 a 0 in modo alquanto agevole e strameritato. Dopo lo stop di due week end consecutivi si riprende a metà marzo col Norbello. Siamo ancora in corsa per la Promozione in serie C2.
II derby colorato oristanese viene vinto dalla capolista con i punti del presidente Nicola Cuccureddu (2), Luigi Pusceddu (2) e Mario Littarru. “Anche stavolta ci è andata male – replica Adolfo Simbula dell’Oristano Verde – la partita é equilibrata ma i gialli sono più concreti nei punti decisivi. L'assenza di Piergiorgio Mura, influenzato, si è fatta sentire. Purtroppo né io, né Luciano Meloni pur andandoci vicino, siamo riusciti a battere Luigi Pusceddu, rimasto molto concentrato per tutta la durata della partita. Per cui alla fine ci siamo dovuti accontentare del punto di Emanuele Marras contro Mario Littarru come all'andata, quindi 1-5 finale e altra occasione persa per muovere la classifica, sarà per la prossima volta”.
Il Marpin 2007 si impone nel derby sulla Libertas Ping Pong Monterosello Sassari grazie con realizzazioni di Marcello Adriano Pinna (2)e Maurizio Ledda (2). I punti avversari sono di Giovanni Palmas e Luca Costantino Pilo.

D1 SUD: MONOTONIA CUS CAGLIARI, MA ALLE SUE SPALLE LA LOTTA COINVOLGE TRE SQUADRE

Il Cus Cagliari prosegue nel suo percorso verso la promozione con il successo per 4-2 sulla Fintes B. Realizzano due punti ciascuno Marco Saiu (3-0 su Antonio Esposito e Pietro Ghiani) e Fabrizio Carta (3-0 su Ghiani e Marco Pisanu). “Sfortunata la prestazione di Alessandro Picciau – sottolinea lo stesso Fabrizio Carta - che perde due punti contro Esposito e Pisanu con set molto combattuti e persi ai vantaggi. Ma le sconfitte del giocatore - manager non lasciano il segno ed ora la promozione della squadra universitaria è sempre più vicina. Grazie infatti ai passi falsi della Fintes A (che perde in una partita molto accesa con La Saetta) e del Decimo Blu (privo del suo numero uno Riccardo Rossi), che pareggia in casa con il Suelli, il vantaggio sulla seconda sale a sette punti, a quattro giornate dal termine. Se la matematica non è un'opinione manca solo una vittoria ed il Cus sarà irraggiungibile. Per la Fintes B una partita subito in salita ma buoni, anche se perdenti, i parziali di Esposito contro Saiu e di Ghiani contro di me”.
I quartesi de La Saetta raggiungono il Decimomannu Blu al secondo posto grazie alla partita vinta con la Fintes A. “É stata piuttosto combattuta – rileva Alberto Manos - abbiamo vinto 4 a 2 ma con tre partite portate a casa solo al quinto set. La cronaca: due punti di Luca De Vita su Demetrio Medda e su Dino Aresu per 3 a 2 e 3 a 0. Stesso risultato per Massimiliano Cadoni su Medda e su Giampaolo Manca. Gli avversari si aggiudicano due punti agevoli con Manca e Aresu che prevalgono su di me e su Alessandro Concu. La seconda piazza, a mio avviso, si deciderà alle ultime due partite, in una corsa in cui farà parte sicuramente anche la Muraverese”.
Il Decimomannu Blu non va oltre il pari nel match fra le mura amiche contro il Suelli. “Maurizio Saiu è sceso in campo per primo contro Alessandro Dessì – spiega il pongista decimese Carlo Orrù - il nostro giocatore pur essendo abbastanza scarico ha perso per 3 a 2. Mattia La Gaetana ha perso contro Salvatore Garau per 3 a 1, pur non avendo giocato male. Io ho successivamente vinto a fatica contro Efisio Riccardo Sirigu per 3 a 2 perché ho giocato con una leggera febbre, infatti successivamente ho chiesto il cambio. Saiu ha giocato nel quarto incontro sfidando Garau; anche qui Maurizio, molto scarico, lascia il pallino del gioco all'avversario concedendogli tre set, senza vincerne uno, quindi la vittoria. Al mio posto, nella quinta partita è sceso in campo Carlo Poddighe, che, al suo esordio stagionale in D1, si è dimostrato all'altezza lottando e battendo per 3 a 2 un ottimo Dessi. Per cercare di acciuffare il pareggio, Mattia ha dovuto sfidare Sirigu, riuscendo a chiudere la partita solo al 5 set in suo favore”.
I baby della Muraverese si presentano a Decimomannu concentrati e determinati a fare bottino pieno per inseguire il sogno del secondo posto che aprirebbe la porta ad un eventuale ripescaggio. “A Decimo i tre ragazzini hanno dimostrato che questa categoria comincia a stare stretta per la loro crescita tecnica – sottolinea Gianluca Mattana - superando con un netto 6 a 0 i padroni di casa della Decimomannu Gialla. Dopo la prima serie di incontri, Alberto Mattana supera Luciano Pilia in tre set. Lo imita Michele Buccoli che supera Gianfranco Soi con identico risultato e Andrea Giorgi sempre 3 a 0 a Stefano Sozzi. Sul 3 a 0 rientra Alberto Mattana contro Soi, dopo essersi aggiudicato il primo perde il secondo, e nel terzo si trova sotto 10-6; qui comincia la rimonta, vince il terzo ai vantaggi e chiude brillantemente al quarto portando il quarto punto, quello della vittoria. Il punto numero cinque lo porta Andrea Giorgi dopo una bella battaglia con Luciano Pilia finita al quarto ma con tutti i set ai vantaggi. Ultimo punto di Michele Buccoli che, forse pensando che la vittoria vien da sola, dopo una buona partenza, (1-0) si trova sotto 2 a 1 e con la palla che tornava sempre dalla sua parte del campo. Trova comunque la forza di portarsi al quinto e chiudere il mach 11-6, dimostrando una buona prova di carattere”.


D2 A: LA MADDALENA SENZA OSTACOLI

Il Crdd La Maddalena vince la sfida di cartello della terza giornata di ritorno e stacca di quattro lunghezze il Santa Tecla Nulvi A. “Una vittoria, quella con il Nulvi "A", che merita una menzione –chiosa il maddalenino Lorenzo Faiella – perché gestita nel verso giusto e ci permette di consolidare la nostra prima posizione nel girone. Un plauso obbligato per la bella e meritata vittoria di Tullio Solinas sullo scozzese Ken Macloud, specie dopo i prematuri proclami fatti”. E' chiaro che le somme andranno tirate a fine campionato, ma intanto ci gustiamo quest'altra vittoria”.

D2 B: MANDAS AVIDO DI VITTORIE

Il Neoneli non riesce nell’impresa di riaprire il campionato. Troppo forte il Mandas formato 2010/11. Roberto Lucieri racconta il successo numero sette: “Comincio io realizzando facilmente il primo punto con Enzo Bratzu, Nella seconda uscita mi fa sudare Carlo Bonu anche se la gara termina al terzo set. Splendide le prestazioni dei due giovani, a cui il presidente Massimiliano Matta dà fiducia. Alessandro Anedda si impone 3 a 2 e 3 a 0 rispettivamente contro Bonu e Stefano Corda. Riccardo Raccis, con un po’ di difficoltà, riesce a vincere con Corda e Bratzu. Il risultato non cambia rispetto all'andata e il Mandas continua la sua splendida stagione”.
L’Oristano Arancione si impone per 4 a 2 sul Guspini. Ignazio Piras ne porta in saccoccia due (su Putzu e Scanu), il resto viene portato a compimento da Giovanni Luigi Carboni (su Broccia e Putzu). I punti guspinesi sono di Alessandro Usai e Francesco Broccia.

D2 C: DIETRO LA CAPOLISTA SI FORMA UN TANDEM

Il pareggio tra ADS Quattro Mori Cagliari e TT Monserrato, protagoniste indiscusse del concentramento assieme alla Marcozzi, è arrivato alla fine di una partita nella quale avrebbero potuto vincere entrambe. “Dopo le scontate vittorie di Giorgio Aprile su Alessandro Borea e di Sergio Puzzoni su Mauro Serra – rimarca il monserratino Mario Salvatore Ancis, Luna Aprile batteva Gianni Capaccioli e, successivamente, Giorgio Aprile batteva Puzzoni dopo cinque tiratissimi set: pur perdendo per 2 a 0. Aprile è riuscito, prima ad andare sul 2 pari e poi a vincere 14 a 12. Ai bei tiri di entrambi i giocatori, hanno fatto da contorno spigoli e retine (anche questi da entrambe le parti).Sul 3 a 1 la vittoria per la Quattro Mori sembrava quasi fatta quando la giovane e brava Luna Aprile sbagliava la tattica della partita, attaccando sempre e comunque quella vecchia volpe di Sandro Borea. Avventarsi sulla palla tagliata, ritenendo di poterla giocare come se fosse liscia, è stato l’errore di Luna. La rabbia e lo sconforto che prendono il giocatore dopo che sbaglia un certo numero di tiri hanno fatto il resto. Sul 3 a 2 Serra non aveva troppe possibilità su di me e alla fine malgrado mi sia fatto raggiungere, passando dal 2 a zero al 2 pari, nel quinto set, sono riuscito a vincere, assegnando il pareggio alla mia squadra".
La Marcozzi supera largamente l’Azzurra Cagliari per 5 a 1. Il piccolo Marco Poma fa il resoconto del match: “Ha cominciato Carlo Rossi battendo per 3 a zero Salvatore Parodo; il mio compagno ha giocato molto bene facendo vedere dei bellissimi top di rovescio. Poi è entrato in campo il fratello Claudio che si è imposto su Attilio Morigine (3 -0) pur giocando male. I rimproveri che gli ha mosso il tecnico Salvatore Scotto riguardano il servizio perché ogni tanto gli si chiedeva di tagliarlo lungo. Io ho battuto Marino Cesare Augusto Faggioni, un bel 3 a zero con l’ultimo set terminato tre a zero a mio favore. L’allenatore mi ha detto fi aver giocato bene anche se insistevo troppo sul top lungo. Claudio Rossi ha di nuovo giocato male ma ha pur sempre portato un punto a nosytro favore imponendosi per 3 a 1 su Orazio Sorbello. Quindi è arrivato il turno per Jhon Michael Oyebode che ha superato per tre a zero Faggioni: ha giocato benissimo mostrando un bel servizio lungo sul rovescio. Quindi sono entratoi di nuovo in campo io ed ho perso 3 a 1 contro Morigine. Il mio avversario aveva una puntinata, mi sarei dovuto opporre con il top veloce in avanti strisciato, ma non ci riuscivo. A parte tutto sono molto soddisfatto, perché ora abbiamo raggiunto il Monserrato al secondo posto in classifica”.

 


D2 D: MURAVERESE ROSSA SEMPRE LEADER

La Muraverese Rossa continua la sua marcia di avvicinamento al concentramento che porterà due delle quattro formazioni (vi parteciperanno le prime due dei gironi C e D) in D1. Supera nell’ennesimo derby della stagione il Muranera per 5 a 1, con due punti di Gianluca Mattana sul sempre verde Gaetano Tacconi, (3 a 1), e su Gavino Mela, 3 a 0. Altri due punti li timbra l’imbattuto Andrea Piras che supera Tocchetti 3 a 0 e, come nella partita di andata supera Tacconi al quinto dopo un’aspra battaglia. Quinto punto di Simone Serratore che batte Gavino Mela 3 a 1 ma si fa superare sul filo di lana da un mai domo Maurizio Tocchetti.
Vittoria dello Sporting Lanusei Nera sul Murarosa con punti di Ubaldo Franceschi (2), Enrico Usai (2) e Giovanni Bazzocchi. Simone Orrù realizza il punto della bandiera: “Ho seguito i bimbi del Rosa a Lanusei ed ho tratto indicazioni positive anche dalla sconfitta – rimarca il presidente Luciano Saiu – dopo una gara ben combattuta da tutti e tre i ragazzini (c’erano anche Lorenzo Mulas e Stefano Macis) che hanno messo in mostra belle giocate e che saranno certamente più competitivi in un prossimo futuro, forse si poteva addirittura pareggiare”.
La Muraverese Gialla batte invece lo Sporting Lanusei Rossa. “Un incontro non molto agevole per noi ragazzi di Muravera – racconta David Petracca - che la vittoria ce la siamo dovuta sudare. Infatti credevamo di trovare una partita facile da giocare tranquilli e invece arrivati lì abbiamo visto una Lanusei Rossa più agguerrita che mai. Il primo incontro vede protagonisti Carlo Cuboni e Stefano Giorgi in una partita molto combattuta che si conclude con un 3-2 e lascia un po’ di amaro in bocca. Ma la Muraverese si riprende subito con un secco 3-1 di Luca Paganelli contro Stefano Gregu. Nella successiva partita abbiamo giocato io e Luca Cuboni: un altro 3-2 conquistato con un pizzico di fortuna. Tuttavia eravamo decisi a non mollare e abbiamo riconquistato il pareggio con un'altra bella partita di Paganelli contro Carlo Cuboni che si è conclusa con un 3-0. Successivamente si è giocata una bellissima partita di Luca Cuboni e Giorgi, molto combattuta, finita 1-3. A questo punto eravamo passati in vantaggio e sapevamo di non poter perdere e ho affrontato io l'ultima partita contro Gregu, che è stata abbastanza facile ed è finita 3-0 per me.
Siamo molto contenti perché questo risultato ce lo siamo meritati e siamo riusciti a conquistarci il terzo posto in classifica. Speriamo che anche le prossime partite saranno come questa”.

(Ha collaborato Gianluca Mattana)

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.