CAGLIARI, 5 NOVEMBRE 2011 - La Protezione civile della Sardegna ha diramato un'allerta meteo per rischio idrologico nelle prossime 24-36 ore. Le zone più colpite saranno l’Ogliastra e la parte sud orientale del Cagliaritano, entrambe già colpite negli scorsi anni da devastanti alluvioni che provocarono morti e ingenti danni per le città.[MORE]
Abbiamo ancora tutti negli occhi la tragedia che ha colpito Genova solo poche ore fa e il maltempo pare non voler dare tregua, si sta estendendo per tutta l’Italia e interesserà anche la Sardegna. Sono infatti previsti temporali di forte intensità accompagnati da un forte vento di scirocco.
Le zone più a rischio saranno l’Ogliastra e la parte sud del Cagliaritano. In questi territori gli esperti prevedono fino a 40 millimetri di pioggia in poco meno di 12 ore, il direttore della Protezione civile regionale Giorgio Cicalò ha confermato << Le previsioni per oggi e domani parlano di precipitazioni intense, accompagnate da forte vento, con rischio di allagamenti ed esondazioni>>. Si teme in particolar modo per l’area di Capoterra, che già nel 2008 era stata protagonista di una drammatica alluvione, che uccise cinque persone e fece danni enormi all’intero territorio. Il sindaco, Francesco Dessi, ha comunque assicurato che tutto è pronto per un eventuale emergenza.
La Protezione civile consiglia a tutti, durante i temporali, di restare in casa e di evitare di soggiornare nei piani interrati. I trasferimenti in auto,invece, dovranno essere limitati ai soli casi urgenti, mentre non e' consigliabile tentare l'attraversamento di torrenti in piena a piedi o con qualsiasi altro mezzo.
Stefania Schirru
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.