Meteo: Aggiornamento neve, ecco le regioni colpite, le quote e gli accumuli previsti
Cronaca Umbria Perugia

Meteo: Aggiornamento neve, ecco le regioni colpite, le quote e gli accumuli previsti

mercoledì 9 gennaio, 2019

Nelle prossime ore l’Italia sarà nuovamente alle prese con il maltempo, infatti correnti più instabili e fredde in arrivo dalla Scandinavia colpiranno la nostra Penisola portando il loro carico di rovesci e forti venti. Ma soprattutto la NEVE, ormai IMMINENTE.
Analizziamo nel dettaglio la previsione fino alla giornata di Venerdì 11 individuando dove saranno i fenomeni più abbondanti e le quote fin dove si spingeranno i fiocchi.

Già dalle prossime ore i modelli meteo a nostra disposizione (ECMWF) vedono un deciso peggioramento delle condizioni meteo specie al Centro-Sud con rovesci intensi sui settori tirrenici tra Lazio, Abruzzo, Campania e Calabria e nevicate sulle zone montuose solamente oltre gli 800 metri di quota.

Domani, Giovedì 10 Gennaio, l’aria fredda Polare in arrivo da Nord farà il suo ingresso accompagnata da forti venti dai quadranti settentrionali. Di conseguenza ci aspettiamo un sensibile calo delle temperature e della quota delle nevicate con i fiocchi previsti fin verso i 400 metri lungo l'Appennino centro meridionale tra Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e zone interne della Calabria con accumuli superiori ai 30 cm specie tra le province di Isernia, Campobasso e l’Aquila. A quote superiori invece sulla Sicilia, intorno ai 1000 metri. Da segnalare inoltre la possibilità di fenomeni nevosi sulle Alpi di confine tra Alta Lombardia e Alto Adige.

Successivamente il nucleo depressionario continuerà a richiamare aria sempre più fredda facendo calare ulteriormente le temperature e, nel corso della giornata di Venerdì ci aspettiamo nevicate a bassissima quota, oltre i 50/100 metri, tra Marche, Abruzzo, Molise e Nord della Puglia. Non è escluso che durante i rovesci più intensi i fiocchi possano spingersi fin quasi al livello del mare.

Tempo in miglioramento invece da Sabato 12 Gennaio quando la Bassa Pressione si allontanerà dal nostro Paese in direzione della Grecia, lasciando spazio all'Alta Pressione.
notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.