ROMA, 6 SETTEMBRE 2011 – Debito italiano sotto osservazione da parte dell’agenzia di rating Moody’s. Possibile downgrading nei prossimi giorni. Difficoltà della crescita, dell’attuazione del risanamento dei conti pubblici e peggioramento del contesto europeo. Queste sarebbero le cause di un possibile declassamento del rating del debito italiano, attualmente classificato con Aa2. [MORE]
Entro il 17 settembre si avrà il responso. La banca francese Societé Generale ha dichiarato che il declassamento “appare probabile a causa delle pessime prospettive economiche e di bilancio e di incertezze sulla capacità di rifinanziarsi sul mercato”. Non solo Societé Generale e Moody’s. Anche l’agenzia Standard & Poor’s sta rivedendo la sua posizione relativamente al debito italiano, che tiene sotto osservazione già da maggio.
Occhi puntati sulla debole economia italiana, nonostante riforme, manovre e misure di aggiustamento. Come se non bastasse, mentre il capo dello Stato Napolitano definisce allarmante il divario tra i nostri titoli di Stato e quelli tedeschi, proprio la cancelliera tedesca considera “estremamente fragile” l’economia italiana, accostandola alla situazione greca.
Filomena Maria Fittipaldi
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.