Riceviamo e pubblichiamo
CATANZARO- Da lunedì 13 Settembre è in vigore nella nostra Città il nuovo orario del servizio autobus della AMC. Raccogliendo diverse lamentele da parte di studenti universitari, ci pare opportuno fare delle dovute e importanti osservazioni sul servizio offerto.
Andando, infatti, a parlare con gli studenti abbiamo potuto constatare come in molti avrebbero intenzione di venire ad abitare il Centro Storico, ma altresì non trovano molto conveniente ed adeguata l’offerta di servizio di trasporto urbano.[MORE]
Infatti, andando a verificare sul nuovo orario invernale, l’unica circolare che raggiunge il Campus di Germaneto è la Linea 47, che partendo da Bambinello Gesù (Pontepiccolo), e facendo diverse fermate ( Piazza Stadio, Piazza Monte Grappa, Via Piave, Via Indipendenza, Viadotto Bisantis, Rione De Filippis, Tunnel Sansinato, Bivio Caraffa, Viale Europa, FF.SS. Stazione Catanzaro, Policlinico Campus Universitario) può essere considerata l’unica corsa che praticamente è offerta a chi vuole soggiornare in Centro.
Andando a controllare, altresì, le altre corse che arrivano al Campus si può notare come vi siano pure la Linea 48 che però parte da Gagliano e percorrendo viale De Filippis raggiunge il Campus e ancora, la Linea 46 che invece collega la zone che interessa tutta Catanzaro Lido.
Inoltre, per tutti quelli che vorrebbero frequentare la Facoltà di Farmacia, sita in Roccelleta di Borgia, si riscontrano ancora più difficoltà perché l’unico collegamento con i mezzi (Linea 35) passa solo ed esclusivamente attraverso Catanzaro Lido.
Beh, allora mettendoci nei panni degli studenti, pensiamo sia opportuno fare delle revisioni a quelli che sono gli attuali percorsi degli autobus e per i nostri amministratori sarebbe opportuno prendere provvedimenti per ripopolare un Centro Storico oramai vuoto.
Questo potrebbe essere l’unico modo di rivitalizzare l’economia cittadina che nella morsa della crisi soffre e poco investe per effettuare miglioramenti.
Bisognerebbe provare magari come si sta facendo per il Parco Commerciale Le Fontane, a fare delle corse sperimentali e dare l’opportunità a tutte le zone della Città di essere vissute in egual modo e con il medesimo servizio, per sospingere altresì la gente a vivere maggiormente zone che oramai sono abitate solo da quei quattro pochissimi residenti. Grazie!
Vitaliano Castagna
Coordinamento Cittadino Movimento per le Autonomie (Mpa)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.