Napoli: il 12 Ottobre torna 'O Festival
Eventi Campania

Napoli: il 12 Ottobre torna 'O Festival

sabato 4 ottobre, 2014

NAPOLI, 04 OTTOBRE 2014 - Riceviamo e Pubblichiamo - 'O Festival Aree Poliedriche di Condivisione e Partecipazione torna al Parco Viviani per il quinto appuntamento del 2014 Domenica 12 Ottobre dalle ore 12.00 alle 22.00.

Musica, danza, arte, scienze olistiche, educazione all'ambiente, artigianato e vintage per una giornata che riunisce la dimensione di una domenica in famiglia con l’allegra promiscuità dell'amicizia e della condivisione, per promuovere una nuova (o forse antica?) idea di socialità, basata sul contatto umano e sulla solidarietà, fondata sulle pratiche di eco-sostenibilità, su musica, sapienza artigiana e creatività.

La giornata si concluderà con il dj set dell'associazione Save the Vinyl. L'immagine per personalizzare la locandina dell'appuntamento è Genesi (Olio e sabbia su tavola, 60x90, 2007) di Nicola Caroppo. Nel corso della giornata le sue opere saranno esposte nella personale Infor-male anzi malissimo.[MORE]

'O Festival gode del Patrocinio della Seconda Municipalità e del sostegno di: APS Save the Vinyl Napoli, Bama Group, Masterprint.

Il progetto Infor-male, anzi malissimo parte nel 2007 con l’opera Genesi che conduce l'artista, dopo una prima fase di ricerca figurativa, ad abbandonare la rappresentazione di forme compiute per dedicarsi alla pittura informale, unendo gesto e materia con accenti tratti dall’action painting.

La definizione, che egli conia per sottolineare la sua nuova direzione di ricerca, evidenza come una corrente artistica che ha riunito maestri del calibro di Jackson Pollock, Willem de Kooning, Jean Dubuffet, Emilio Vedova, Antoni Tapies, Wols ed il gruppo Gutai sia ancora talmente viva da poter essere seguita anche da giovani artisti e allo stesso tempo mette in rilievo come i forti contrasti cromatici presenti nelle opere possano mostrare immagini dolorose, che tuttavia trovano una catarsi finale nell’ironia e nell'autoironia.

In mostra per 'O Festival la serie Volti e Arcipelaghi, in cui ogni soggetto ha un sottotitolo in sequenza. Particolari e dettagli dei lavori emergono da un fondo materico, creato attraverso il collage di vari materiali e carta, spesso presa dai quotidiani, le cui pagine compongono la storia contemporanea e in qualche modo la storia di ogni individuo.

Nicola Caroppo, stabiese classe 1984 è un artista autodidatta. La sua cultura artistica spazia con estro dal figurativo-espressionista all'astratto-informale. Il gesto e il colore sono da sempre al centro delle sue ricerche, insieme all'uso di materiali naturali come sabbie e terre, gusci di molluschi e cementi.

Info utili:
'O Festival - Aree Poliedriche di Condivisione e Partecipazione
Domenica 12 ottobre dalle ore 12,00 alle 22,00
Parco Viviani - Via Girolamo Santacroce 19, 80129 (Napoli)
Ingresso: da Via Girolamo Santacroce 19 e da Via Cupa Vecchia
Info e contatti: [email protected]
Ofestivaloblog.wordpress.com

Si ringrazia: APS Save the Vinyl Napoli, Bama Group, Masterprint, Mina Grasso per le fotografie, logo 'O Festival by Daniele Odierna behance.net/danieleodierna

(Immagine da spaccanapolionline.com)

Fonte: O'Festival Staff


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.