MILANO, 27 OTTOBRE 2011 - Una notte dedicata alla cultura ed all'arte: il 3 Novembre la Fondazione Cariplo e Intesa SanPaolo, in occasione dell’apertura delle Gallerie d’Italia, aprono le porte della Scala. Dalle 20.30 all’1.00 si potrà visitare, con un serie di visite guidate, la galleria del Teatro alla Scala (via Manzoni 10) e le porte del teatro saranno a loro volta aperte per scoprire il backstage del tempio mondiale dello spettacolo. [MORE]
Il programma vede alle 21.00 il filosofo Remo Bodei tenere una lezione a Palazzo Marino, intitolata "Nel cuore della città”, riflettendo sull’essenza del bello e la sua evoluzione nel tempo, sulle ragioni estetiche e sociali della nascita dei musei, sul valore dell’arte nel promuovere la crescita civile delle comunità.
Porte aperte anche a Palazzo Anguissola, spazio intatto della Milano neoclassica, e negli ambienti dell’ottocentesco Palazzo Brentani, dove ha trovato sede il museo dedicato alla pittura dell’Ottocento, che ospita attualmente 197 opere provenienti dalle Fondazioni Cariplo e Intesa Sanpaolo, che offre tra numerosi pezzi di scuola Lombarda anche opere di Antonio Canova e Umberto Boccioni. E ancora video proiezioni sui palazzi di piazza Scala ispirate all’opera di Giulio Aristide Sartorio, a cura di Studio Azzurro, in replica durante tutta la serata.
Un modo in più per avvicinarsi a Milano e alla sua storia di capitale culturale e del collezionismo, una serata che intende mettere l’accento sul dovere non solo economico che spetta agli istituti di credito e alle loro fondazioni.
Per info:
UFFICIO STAMPA INTESA SANPAOLO
Antonella Zivillica, Responsabile Ufficio Media Public Finance / Attività Sociali e Culturali
[email protected]
Caterina Gatti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.