Cerca

"Per custodire e per accogliere": il Movimento Cristiano Lavoratori tra celebrazione e festa

Redazione
Condividi:
"Per custodire e per accogliere": il Movimento Cristiano Lavoratori tra celebrazione e festa
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

SQUILLACE (CZ), 4 MAGGIO 2013 - L’agricoltura sostenibile, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, sono una risposta di grande lungimiranza ed amore a quell’appello alla “custodia del creato”, di biblica e francescana memoria. Per riflettere, in questo senso, su solidarietà globale e responsabilità ambientale, nella splendida location dell’azienda agrituristica “Antica Villa Ceraso” in località Ceraso a Squillace, , il Movimento Cristiano Lavoratori (e il Tribunale AGEV) , in collaborazione con l’Arcidiocesi Metropolita di Catanzaro- Squillace, la Coldiretti Calabria, e l’Azione Cattolica hanno promosso una giornata tra incontro-celebrazione e festa su un tema tratto dal magistero di Papa Francesco “Per custodire e per accogliere” , coniugato con i valori e i principi della Costituzione Italiana.

Dopo i saluti del sindaco di Squillace Guido Rhodio, del prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci , moderati dal capo Ufficio Stampa della Giunta regionale Oldani Mesoraca, hanno discusso sul tema: Silvestro Giacoppo, Presidente Provinciale MCL, Cesare Mulè, Presidente emerito del Movimento Cristiano Lavoratori, Francesco Chiellino, presidente Azione Cattolica , Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria, e l’Arcivescovo di Catanzaro- Squillace mons. Vincenzo Bertolone. Questi, nel suo incisivo intervento, ha richiamato l’urgenza di una “ecologia interiore”: non va dimenticata, infatti, l'intima connessione non solo tra "bene-essere" dell'uomo e protezione della natura, ma tra singoli comportamenti quotidiani e sostenibilità delle scelte collettive, tra pulizia interiore individuale e pulizia dell’ambiente, del bene comune.

Significativo l’intervento di Silvestro Giacoppo, Presidente Provinciale MCL, incentrato su alcune parole chiave:
“CUSTODIRE” - non indica una posizione di rendita passiva, bensì azioni, attività che vanno dalla prevenzione al ripristino, alla bonifica, alla manutenzione, al presidio, alla custodia.

GRATIS – per il Cristiano dovrebbe essere completato con” et amore Dei” . Vita, : tutto abbiamo ricevuto gratuitamente: a noi il compito della valorizzazione . Siamo responsabili e/o corresponsabili del “donato” in reciprocità con destinazione il “ Paradiso” ,che può iniziare già ora, o , in laicità, per i “ posteri”.

LAVORO – L’ Uomo e la sua dignità al Centro( recupero valoriale necessario per la risoluzione della crisi) . Le attivazioni conseguenti per tutelare il Creato sono : acqua, terra, natura, che afferiscono alla qualità della vita a strumento della quale occorre porre l’economia, da ripensare non solo quantitativamente, ma qualitativamente ( Ben-Essere). Green Economy e servizi alla Persona sono cardini per lo sviluppo sostenibile del Paese, del Sud.

GIORNATA MONDIALE GIOVENTU’ = rilancerà in pieno la tematica ecologica a Rio de Janeiro il 23 luglio, inerente Economia Verde, Ambiente, Sviluppo Sostenibile , temi strettamente connessi con la custodia del creato>>.

A seguire, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Bertolone e poi un momento di festa e degustazione di prodotti del territorio, con attività di trasformazione in diretta ad opera del mastro casaro e la somministrazione di pietanze contadine. Sono stati allestiti stands di “Campagna Amica e la raccolta di firme per l’iniziativa del Movimento per la Vita “Uno di Noi”.

"Laudato sii, mio Signore, con tutte le tue creature...": eco schietta di diversi salmi e cantici biblici, il Cantico delle creature di san Francesco purtroppo viene a volte sminuito a semplice richiamo poetico alla bontà originaria della natura. In realtà è ben più di questo perché, fedele al messaggio biblico cui si ispira anche letterariamente, ci invita a un approccio articolato al problema e costituisce un vibrante appello a prendersi cura del futuro del pianeta.

Un'impresa comune attende quindi i cristiani nel loro dialogo con tutti gli uomini e le donne "di buona volontà": immettere nella storia umana una sorta di "ecologia interiore" capace di incidere nella vita sociale ed economica del nostro pianeta.

ANNA ROTUNDO [MORE]


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.