"PresenteProssimo": al via la 7a edizione del Festival dei Narratori Italiani
Eventi Lombardia

"PresenteProssimo": al via la 7a edizione del Festival dei Narratori Italiani

mercoledì 8 ottobre, 2014

BERGAMO, 8 OTTOBRE 2014 - Manca poco all’apertura della 7a edizione del Festival dei narratori italiani “PRESENTEPROSSIMO”, leggere e scrivere l’oggi.


La manifestazione, di cui lo scrittore e docente Raul Montanari è direttore artistico, è promossa dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca e dalle biblioteche, con i rispettivi comuni, di Albino, Alzano Lombardo, Canonica d'Adda, Caravaggio, Casirate d’Adda, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Seriate, Treviglio e Villa di Serio.

Realizzato con il sostegno di Regione Lombardia, Ubi - Banca Popolare di Bergamo e Fondazione Banca Popolare di Bergamo. Con il contributo di: Modulor, Credito Bergamasco, Graphicscalve, Piajo Hotel. Partner: Promoserio, Leggere, Teb, SpazioTerzoMondo, Diagramma, Altro, Lab80film. 


PRESENTEPROSSIMO è il principale festival letterario lombardo, fra quanti si svolgono lontano da una grande città, e in questo campo è uno dei maggiori in Italia. 


Il Festival si conferma un appuntamento importante, come dimostra l'apprezzamento e la partecipazione dal pubblico, che nelle precedenti edizioni ha seguito gli incontri con interesse e passione e ha riempito ogni luogo d’incontro. 


Da sabato 11 ottobre a sabato 13 dicembre, in 14 comuni della provincia bergamasca, situati in valle Seriana e nella bassa pianura, saranno accolti 14 scrittori (erano 8 la passata edizione). Un aumento notevole degli autori ospiti e quindi una ricchezza della proposta che è stata permessa anche dall'adesione numerosa dei comuni al festival.


Gli incontri saranno ad ingresso gratuito e si terranno il sabato alle 18, come di tradizione, e in giorni infrasettimanali, il giovedì o il venerdì alle 20,30. 


Il pubblico del festival verrà accompagnato alla scoperta di straordinari narratori e potrà conoscere un diverso autore, rappresentativo di un determinato stile e di una tipologia di narrativa.

“I nomi degli scrittori che verranno a visitarci, come sempre, costituiscono nell’insieme una squadra impressionante, una sorta di antologia della narrativa italiana contemporanea, fra cui spiccano grandi sperimentatori del linguaggio e robusti raccontatori di storie, autori di culto e scrittori che hanno un pubblico enorme – sono le parole del direttore artistico Raul Montanari - A chi vorrà e potrà seguire tutto il festival promettiamo di vivere un’avventura affascinante fra voci, stili, sguardi sul mondo profondamente diversi; chi invece si limiterà a pochi appuntamenti o perfino a uno soltanto, avrà la sicurezza di non poter sbagliare”. 


A presentarli e conversare con loro ci sarà il direttore artistico Raul Montanari, scrittore e docente, che in 7 incontri lascerà il compito ad altri conduttori: lo scrittore Davide Sapienza (già conosciuto nelle precedenti edizioni), lo storico e critico Luca Crovi e l'autore Tiziano Colombi.


Il festival si è sempre contraddistinto per la levatura degli ospiti che ha ospitato. Nelle passate edizioni, hanno partecipato: Tiziano Scarpa, Marcello Fois, Vivian Lamarque, Alessandro Perissinotto, Aldo Nove, Andrea Bajani, Massimo Carlotto, Niccolò Ammaniti. L'anno scorso sono intervenuti: Rossana Campo, Antonio Moresco,

Giorgio Faletti, Marco Malvaldi, Franco Buffoni, Paolo Di Paolo, Alessandro Bertante e Laura Pariani.


Anche in questa edizione, autori significativi, tra nomi noti e da scoprire, arriveranno nei paesi delle biblioteche che promuovono il Festival (Albino, Alzano Lombardo, Canonica d'Adda, Caravaggio, Casirate d’Adda, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Seriate, Treviglio e Villa di Serio): Nicoletta Vallorani, Gianluca Morozzi, Valeria Parrella, Walter Siti, Chicca Gagliardo, Michele Mari, Eraldo Baldini, Daria Bignardi, Maurizio De Giovanni, Hamid Ziarati, Gianrico Carofiglio, Diego De Silva, Antonio Pascale e Tiziano Fratus.

Oltre agli incontri con il pubblico, parte fissa della programmazione del festival sono anche gli incontri tra scrittori e alunni di alcune scuole superiori (Alzano Lombardo, Albino, Gazzaniga e Seriate).

Presente anche quest'anno, inoltre, il workshop di scrittura creativa tenuto dal direttore artistico Raul Montanari. 


A differenza delle precedenti edizioni, questa volta il laboratorio sarà rivolto a studenti ed adulti insieme. La novità sarà la doppia sede, a Seriate e Treviglio, in due periodi distinti.[MORE]


Presente per il secondo anno la rassegna “CartaBianca”, realizzata in collaborazione con Lab80.


Già proposta nella precedente edizione, è caratterizzata da titoli cinemeatografici suggeriti dagli autori ospiti del festival. Un calendario formato da titoli famosi o meno noti tutti di grandi registi. L’appuntamento con il cinema si svolgerà per 7 date, da venerdì 7 novembre a mercoledì 12 dicembre. I film verranno proiettati all'Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo, nell'ambito del "Cineforum Lab 80”.

Gli appuntamenti del festival sono tutti ad ingresso gratuito.


Info per il pubblico: www.presenteprossimo.it - [email protected] – 035 759001


Fonte: Micaela Vernice


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.