Riforme Costituzionali, passa in Senato il semipresidenzialsmo dell'asse PDL-Lega
ROMA, 25 LUGLIO 2012. – L’Assemblea del Senato ha approvato l’emendamento ai disegni di legge costituzionali diretto all’introduzione del semipresidenzialismo, in riforma del Parlamento e della forma di governo dello Stato, come fortemente voluto dall’asse Pdl-Lega. Al voto non hanno invece partecipato Pd e Idv, assenti per protesta. Contrari Udc, Fli e Api.[MORE]
Secondo il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano l’elezione diretta del Presidente della Repubblica rappresenta una grande chance per il Paese, un fatto storico. Speriamo che il PD – ha dichiaratao - non faccia perdere questa occasione all’Italia perché l’anno prossimo di questi tempi potremmo avere un Presidente eletto dal popolo ".
Tuttavia altri e molto più urgenti sono i temi che secondo il PD dovrebbero impegnare il Senato, riforma della legge elettorale, e rilancio dell'economia del Paese. Così il Presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro, è intervenuta nel corso dell’esame del disegno di legge per dire "E' intollerabile che il Senato venga impegnato per discutere e votare una riforma propagandistica che non avrà luce, oggi e ancora domani”.
L'esame dei disegni di legge costituzionali su riforma del Parlamento e forma di governo proseguirà oggi dalle ore 12 con le dichiarazioni di voto, successivamente il testo verrà quindi sottoposto al vaglio della Camera.
SAVERIO CARISTO
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.