Roma, primo quartiere a luci rosse da aprile
Societa' Lazio

Roma, primo quartiere a luci rosse da aprile

venerdì 6 febbraio, 2015

ROMA, 6 FEBBRAIO 2015 – A partire da aprile anche l’Italia avrà il suo primo quartiere a luci rosse. Nascerà a Roma entro tre mesi. La sperimentazione, già rimandata più volte, parte dalla giunta Marino che ha già individuato la prima area della città dove la prostituzione sarà tollerata. Dovrebbe trattarsi di una strada del IX municipio, nel quartiere Eur. I clienti sorpresi in compagnia delle prostitute fuori dalle zone tollerate incorreranno in una multa fino a 500 euro.  [MORE]

L’operazione, volta a frenare e a controllare il fenomeno della prostituzione selvaggia, comporterà un costo di 5mila euro al mese, destinati soprattutto a pagare le unità di strada, gli operatori sociali che controlleranno l’attività delle ragazze e proveranno a tutelarle dagli sfruttatori. La quota sarà stanziata in parte dal Municipio e in parte dal Campidoglio.

Il presidente del IX Municipio, Andrea Santoro, ha spiegato: "Abbiamo avuto questa idea in un incontro costruttivo con l'assessore capitolino Francesca Danese. L'approccio dell'assessore mi è sembrato molto positivo, concreto e poco ideologico. Il progetto in questione è prima di tutto un'operazione di recupero sociale. E Danese si è detta d'accordo nel costruire una proposta di questo tipo in tempi stretti. Possiamo partire ad aprile, così contemporaneamente libereremo l'Eur da un fenomeno che investe il quartiere da almeno 30 anni e proveremo a contrastare la tratta".

Tuttavia ancora non si conosce la localizzazione delle strade, ma Santoro ha riferito che "sarà oggetto di un confronto in Prefettura, a breve".
L’obiettivo comunque è quello di collocare le prostitute in una strada lontana dal centro abitato. “Ogni mattina- ha proseguito Santoro- in ogni angolo del quartiere, ritroviamo le strade piene di preservativi usati gettati in terra. Mentre di notte le prostitute sostano sotto le abitazioni. Il quartiere verrà liberato da questo fenomeno insopportabile per i cittadini".


[foto:leggo.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.