Scatta la Coppa Italia: Il Beach Soccer LND festeggia 10 anni
VIAREGGIO, 29 MAGGIO 2013 – Dieci anni e non sentirli, passa il tempo ma il Beach Soccer FIGC-LND rimane sempre giovane come la disciplina sportiva che rappresenta al meglio l’energia sprigionata dall’estate. Tante le novità che accenderanno questa stagione perché il Dipartimento Beach Soccer LND è dinamico e in continua evoluzione con uno sguardo sempre rivolto al futuro nel solco dell’intuizione del Presidente della LND Carlo Tavecchio che nel 2004 colse in pieno le potenzialità di questa disciplina sportiva. “La LND ha dato dignità e spessore istituzionale a questo sport che esce dai binari del classico calcio a undici per arricchire la parentesi estiva”. Ricorda con un sorriso Tavecchio. “Una volta incardinato il Dipartimento all’interno dello statuto FIGC abbiamo gettato le basi solide per una crescita sul territorio e uno sviluppo nell’alveo internazionale.
La FIFA Beach Soccer World Cup del 2011 disputata a Ravenna, organizzata dalla FIFA in collaborazione con la FIGC-LND, è stata un successo che ha aperto nuovi scenari. I margini di sviluppo di questo sport sono immensi basta avanzare passo dopo passo con investimenti oculati e mirati”. Poche parole e tanti fatti come ha dimostrato Tavecchio in tutti questi anni, è già realtà il coinvolgimento di sei Comitati Regionali che rappresentano la forza propulsiva migliore per diffondere il beach soccer in Italia.
Parte così l’esperimento della Serie B proprio nel decimo anno vita istituzionale del beach soccer. Il campionato cadetto verrà gestito su base regionale dai comitati della LND, che da quest'anno potranno mettere in campo un proprio delegato all'organizzazione ed alla promozione del beach soccer, ma vivrà un epilogo di portata nazionale in concomitanza con le Finali Scudetto della Serie A, innescando il meccanismo di promozioni e retrocessioni. Dopo una fase pioneristica ora il beach soccer è entrato nell’età della maturità, il Coordinatore del Dipartimento Santino Lo Presti non ha dubbi:” Il decimo anno di vita coincide con uno scatto in avanti significativo di questo sport. Grazie al supporto della LND stiamo compiendo un ulteriore sforzo organizzativo per allargare la base del movimento, rispettando in pieno i principi della Lega Nazionale Dilettanti, un'organizzazione che ha come obiettivo quello di diffondere la pratica e la cultura dello sport”. “Oltre la Serie B in questa stagione rilanceremo il beach soccer femminile recependo in pieno le direttive FIFA che puntano molto sull’altra metà del calcio in un’ottica di sviluppo della disciplina a 360°”.
La LND su questo fronte è avanti rispetto gli altri paesi, dopo essere stata la prima Federazione a sperimentare un campionato femminile di calcio sulla sabbia ora è arrivato il momento di puntellare l’attività. Questa stagione sarà la terza per il beach in rosa organizzato in due gironi (centro nord e centro sud) che si giocheranno in concomitanza con altrettante tappe della Serie A Enel per concludersi in grande stile in occasione delle Finali maschili di San Benedetto del Tronto. Località che a metà maggio è stata la sede della prima edizione della Euro Winners Cup, la competizione organizzata da BSWW e riservata ai club dei più importanti campionati federali del Vecchio Continente che ha visto salire sul gradino più alto i russi del Lokomotiv Mosca. Il nostro paese ha centrato l’obiettivo, il successo del made in Italy per ospitalità e professionalità.
Con queste premesse l’attesa per l’inizio della della Serie A Enel 2013 si fa ancora più spasmodica per un campionato che promette scintille e spettacolo allo stato puro. Come consuetudine sarà la Coppa Italia ad aprire la stagione che scatterà per il terzo anno di fila sulla sabbia del “Matteo Valenti” Beach Stadium incastonato nella spiaggia della Darsena di Viareggio, organizzato con la collaborazione del promoter FramEvents ed il patrocinio del Comune. Quattordici le squadre ai nastri di partenza che si daranno battaglia a colpi di rovesciate e giocate spettacolari dal 30 maggio al 2 giugno per spodestare dal trono i padroni di casa bianconeri che alzarono il trofeo nella scorsa stagione davanti ai propri tifosi. Tutte le partite avranno una cornice adatta per tutti i gusti grazie all’Area Fun che ospiterà stand ed animazione dei partner del tour 2013 di beach soccer. Un intrattenimento di qualità garantito da Gsport, l’azienda del gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, che svolgerà la funzione di marketing advisor, coordinando gli sponsor e la gestione dell'Area Fun.
LE SQUADRE AI NASTRI DI PARTENZA
Le quattordici squadre del Beach Soccer targato FIGC-LND che prenderanno parte alla Coppa Italia fotografano alla perfezione il momento di cambiamento che sta attraversando la disciplina in Italia. Dopo la fase pioneristica in cui si puntava sugli stranieri, soprattutto portoghesi e brasiliani, che hanno portato il loro bagaglio di esperienza tecnico-tattica adesso i club poggiano le proprie basi su un’ossatura di giocatori italiani che dopo aver appreso i dettami di questo sport ormai sono nel pieno della maturità. Il Terracina, la squadra che è nata insieme al beach soccer in Italia, è l’esempio più lampante di questo fenomeno virtuoso. E’ sempre la squadra di mister Emiliano Del Duca quella da battere, i pontini hanno vinto gli ultimi due campionati e alzato al cielo le ultime due Supercoppe.
Per questa stagione sono stati confermati tutti i pezzi forti della rosa, i giocatori che ormai hanno creato un gruppo forte e coeso. Gli azzurri Spada (eletto miglior portiere della Serie A 2012, ha iniziato a beach con i pontini nel 2009), D’Amico, Feudi (entrambi in pista fin dal 2004) e Palmacci (dal 2006), le promesse Valerio Del Duca e i fratelli Olleia. Minchella (dal 2004 a Terracina) e Frainetti (dal 2007) sono le altre colonne portanti del team. E dulcis in fundo il bomber dei bomber Bruno Xavier che ha dominato a suon di gol gli ultimi campionati facendo fare quel salto di qualità decisivo ai pontini (iniziò in Italia nel 2009 con il Feldi Cz). Il brasiliano Xavier è in buona compagnia, “pablito” Palmacci, il portiere Spada e il Jolly Feudi hanno scritto la storia della Nazionale italiana e continuano ad essere punti fermi della squadra del ct Esposito. Palmacci in particolare è il capocannoniere di tutti i tempi degli azzurri. Confermato anche il nazionale transalpino Francois che lo scorso anno ha disputato un campionato strepitoso e dal 2006 veste la maglia della squadra pontina. Interessanti i nuovi innesti, l’azzurro Corosiniti che è nato praticamente con il beach soccer ed ha vestito tutte diverse maglie della Serie A (dal 2004 al 2009 con Panare Cz, due anni con la Roma, uno di nuovo con Panarea).
C’è tanta attesa per vedere all’opera un’altra scoperta di Emiliano Del Duca, il classe ’91 spagnolo Llorence Gomez Leon, un centravanti esplosivo che negli ultimi tempi si è messo in mostra con le furie rosse e si è laureato vicecapocannoniere nella recente Euro Winners Cup (10 gol). Non ci sarà il brasiliano Bruno Malias, una perdita importante perché il nazionale verdeoro in Italia ha sempre fatto la differenza accumulando trofei con i pontini e in passato con Milano. Ma il Terracina può contare su un gruppo ormai rodato che gioca quasi a memoria e può fare a meno anche di qualche individualità.
In cerca di rivincite l’altra storica squadra del beach soccer italiano, quel Catania che in dieci anni è sempre rimasto sulla cresta dell’onda grazie all’impegno del Presidente Giuseppe Bosco. Dopo aver accumulato trofei fino al 2008 (un Campionato, due Coppe Italia e tre Supercoppe) la squadra del decano delle panchine Belluso ha sfiorato il bersaglio grosso più volte perdendo nel 2012 le finali di Coppa e Supercoppa con Viareggio e Terracina in casa dei rivali. Il Catania si presenta ai blocchi di partenza con una squadra completa in tutti i reparti per qualità e quantità. Confermato in porta Davide Bua che dopo aver scritto la storia del Catania da due anni è tornato a difendere i pali del sodalizio etneo. Compatto più che mai il gruppo storico formato da capitan Platania, Lo Re, Fazio, Zagami, Tedeschi e Daniele Bosco. Punti fermi anche i nazionali Juninho Alagoano (brasiliano) e Luciano Franceschini (argentino) che sanno come si vince. Il beacher verde oro ha centrato tutti gli obiettivi possibili con la nazionale brasiliana e il Terracina, al secondo anno con i siciliani ha una grande sete di vittoria. Franceschini, ormai da cinque anni nel circuito italiano, ha già conquistato uno scudetto con il Napoli (2009). In avanti ci sarà ancora Fred per il quarto anno di fila, altro nazionale brasiliano cresciuto molto negli ultimi tempi e ormai siciliano d’adozione. Stesso discorso per Rafinha che è rimasto a Catania per il secondo anno consecutivo forte dell’esperienza internazionale accumulata nell’ultima stagione. Le novità sono roboanti, Bosco ha regalato ai tifosi etnei il nazionale svizzero Stankovic già protagonista con il Catania negli anni dei grandi traguardi. Dopo cinque stagioni, una scorpacciata di trofei con il Terracina e un anno lontano dall’Italia, il bomber elvetico è pronto a trascinare i siciliani sul gradino più alto. Stankovic in Italia, in Europa e nel Mondo ha vinto tutto o quasi, scudetti, coppe, supercoppe, europei e una serie infinita di classifiche cannonieri.
E’ detentore del titolo europeo strappato alla Russia e con 13 gol è stato il capocannoniere della recente Euro Winners Cup. Sulle pendici dell’Etna è approdato anche l’altro nazionale rossocrociato Spacca che mancava da qualche anno dalla Serie A Enel. Agguerriti più che mai anche i “ragazzi del Muraglione” del Viareggio. La squadra di Stefano Santini, una sorta di Atletico Bilbao italiano, è reduce da una stagione straordinaria. I bianconeri sono vice campioni in carica della Serie A Enel e detentori della Coppa Italia. In quatto anni la squadra formata da soli viareggini è cresciuta esponenzialmente come sono cresciuti i giocatori. Ormai sette beachers fanno parte più o meno stabilmente del giro della nazionale come Simone Marinai (premiato come miglior giocatore della Serie A-Enel 2012 e già con i Cavalieri del Mare dal 2008), Matteo Marrucci, Dario Ramacciotti, Sacha Di Tullio, Davide Romanini, Andrea Carpita e Gabriele Gori. Quasi tutti hanno disputato con la maglia azzurra le ultime manifestazioni europee e mondiali accumulando una preziosa esperienza che ha fatto bene a tutto il gruppo.
Discorso a parte per Giacomo Valenti capace di incredibili acrobazie sulla sabbia che rendono onore all’estetica del beach soccer. Se acquistasse più continuità il fromboliere viareggino sarebbe il top. Continuità che non fa difetto a Gabriele Gori che è stato vicecapocannoniere dell’Europeo. “Tin tin” come lo chiamano i compagni ha giganteggiato nelle ultime stagioni della Serie A-LND segnando 56 gol in 28 partite. Nel 2012 il Viareggio ha giocato 13 gare con 11 vittorie e 2 sole sconfitte segnando 96 gol con una media di 7,38 reti a gara. Diciannove degli ultimi ventidue gol della Nazionale portano la firma dei viareggini. Altra squadra pronta al salto di qualità la Sambenedettese giunta al quinto anno di vita nel Beach Soccer LND. Nelle ultime due stagioni la Samb è sempre arrivata alle fasi finali uscendo dalla competizione per un soffio. Passo dopo passo il patron Roberto Ciferni ha costruito una società che gode di ottima salute e assorbe l’entusiasmo del territorio per questa disciplina. La continuità è il punto di forza della Samb che per il quinto anno di fila sarà allenata da Oliviero di Lorenzo che ha accompagnato la crescita della squadra passo dopo passo. La formazione è stata puntellata, confermati i portieri Ruspantini (unico dall’inizio con Samb) e Spinelli con il primo diventato un vero e proprio specialista della disciplina. Dietro sempre presenti Attorrese (al 2^anno), Mannocchi (4^) e il portoghese Tavares (4^), talento cristallino con il vizio del gol. Il reparto difensivo si arricchisce di Felice Pastore (dal 2004 con Eboli, campione d’Italia con Napoli, un passaggio con Feldi Cz e poi Mare di Roma, ex azzurro) che porterà esperienza e carattere.
La truppa lusitana conta due ritorni importanti nel reparto dei laterali, il nazionale Bruno Novo che l’anno scorso diede forfait dopo tre stagioni di fila con i marchigiani e Lucio Do Carmo tornato dopo una pausa di una stagione giocata con Mare di Roma. Confermatissimo anche l’esplosivo Alessandro Ietri (classe ’88) che ormai da diverse stagioni è sempre nei piani alti della classifica marcatori della Serie A (dal 2009 beacher ex Friulpesca). Importante anche la conferma del talentino marchigiano doc Luca Addarii, un classe ’94 che nel 2012 ha sfoggiato numeri interessanti. I colpi più importanti sono gli arrivi di Giuseppe Soria (dal 2005 con il Vasto, ex Bibione e Colosseum) e Franco Palma (ex Terracina e Napoli già scudettato tre volte), entrambi due colonne della nazionale italiana con l’attaccante di Vasto che ha già superato quota 30 reti con la maglia azzurra e da diverse stagioni va sempre in doppia cifra in campionato. L’unica nota stonata la mancata conferma del brasiliano Serginho protagonista indiscusso della scorsa stagione e vincitore del campionato brasiliano con la maglia del Maranaho.
A completare la rosa l’esperto Antonio Tomeo. I presupposti per fare bene ci sono tutti se poi pensiamo che, in occasione della recente Euro Winners Cup, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, è stata inaugurata una Smart Beach Arena permanente a San Benedetto del Tronto, allora i giochi si fanno seri.
Dietro la prima fila occupata da Catania, Sambenedettese, Terracina e Viareggio regna un grande equilibrio con le sorprese che potrebbero spuntare dovunque.
La LND festeggia il ritorno di un’altra storica squadra del circuito federale, un Milano che dal 2005 è stato protagonista del beach soccer LND accumulando in bacheca tre Scudetti, quattro Coppe Italia e una Supercoppa più diverse finali. In sette anni hanno vestito la maglia rossonera tutti i più forti beachers italiani, europei e mondiali. Dopo essersi fermato un anno per problemi economici il club meneghino riparte a fari spenti con una squadra tutta nuova. La sicurezza è la presenza di Enrico Ramperti che ha scritto pagine della storia della disciplina in Italia, toccherà a lui consigliare al meglio il nuovo Presidente Davide Reina.
A fare da guastafeste per il decimo anno di fila le due squadre di Catanzaro, Itaca e Panarea, due stelle polari nel firmamento del beach soccer italiano. Luigi Vavalà ha portato il beach in Calabria già a fine anni ’90 costruendo una società solida, valorizzando il patrimonio calcistico del territorio e scoprendo a getto continuo talenti nascosti nel continente sudamericano. Il vulcanico presidente ha scovato campioni del calibro di Bruno Xavier quando era praticamente uno sconosciuto. Tanti anche i giovani italiani che sono cresciuti sotto la guida del patron, uno su tutti il funambolo Rocca. Tanto lavoro ripagato dalla fenomenale annata 2010 quando sfiorò con le punta delle dita lo scudetto cedendo di un gol ai supplementari contro un Milano imbottito di campioni. Panchina o scrivania non fa differenza per Vavalà, la squadra diverte sempre e ogni tanto vince. L’anno scorso ha centrato le finali contro ogni pronostico, quest’anno sicuramente ci riserverà altre sorprese. Da un mentore a un altro anche per la Panarea è stato da sempre fondamentale la conduzione di Francesco Procopio che ha costruito una squadra miscela di esperienza e gioventù. Tanti i ragazzi italiani che hanno spiccato il volo con la maglia della Panarea, uno su tutti l’azzurro Corosiniti ma è altrettanto folta la schiera di stranieri valorizzati dal club giallorosso. Nella scorsa stagione che segnò il ritorno alle finali per la formazione di Procopio dopo diversi anni di assenza si distinsero il senegalese Diop e il protoghese Rui Mota. Quest’anno la squadra gira intorno a Zurlo, ormai talento maturo del circuito, e su un gruppo interamente italiano.
Tutto da decifrare il Mare di Roma giunto alla sua sesta partecipazione di fila alla Serie A Enel grazie al lavoro instancabile di Massimiliano De Celis che vanta una vasta esperienza internazionale nel beach soccer. Lo scorso anno per la seconda volta nella sua storia il Mare di Roma centrò le finali grazie al fondamentale apporto di Marazza e al gruppo di ragazzi cresciuti sul litorale di Ostia. Le sorti della squadra dipenderanno da ciò che De Celis saprà scovare nell’Est Europa, terra fertile di beacher in costante miglioramento. Il rumeno Maci, l’ungherese Fekete e il ceco Bocek hanno rappresentato il valore aggiunto nelle ultime stagioni dei lidensi, si attendono altre liete sorprese.
Anche i siciliani della Belpassese iniziano ad occupare un posto stabile nella Serie A Enel, manifestazione che li vede in pista per il quinto anno consecutivo. Obiettivo del club di Franco Licciardello è centrare per la seconda volta nella sua storia le finali conquistate solo nel 2011. I giocatori di esperienza ci sono, Garofalo, Sciuto, Borbone, Condorelli, Grasso e Ardizzone calcano la sabbia da diversi anni. La Belpassese può essere l’outsider del girone centro sud. L’altra squadra di Catania dopo aver pagato lo scotto della debuttante nella scorsa stagione ha ringiovanito e rinvigorito la rosa. Il Canalicchio punta su una schiera di ragazzi formati nei tanti tornei estivi che pullulano sul litorale etneo. L’entusiasmo alla squadra del Presidente Giovanni Selva certo non mancherà, l’esperienza verrà con il tempo. L’Alma Juventus Fano giunta alla sua quinta stagione con il beach soccer LND è ancora in cerca della prima qualificazione alle finali. Una squadra che parte dal calcio a 5 e ogni anno valorizza la passione dei tanti giovani del litorale marchigiano per il calcio sulla sabbia. L’età media della squadra di Patrignani è sempre una delle più basse del circuito ma nonostante tanti calciatori siano nati dopo il ’90 hanno già alcuni campionati di beach alle spalle. I fratelli Vampa e Donini capeggiano il gruppo degli all blacks.
Dopo aver sfiorato le finali nello scorso anno alla prima esperienza nella Serie A Enel il Friuli ha voglia di stupire. Il club è nato dalla passione di Ciro Pafundi che da diversi anni è il patron di una squadra di calcio a cinque friulana radicata a Monfalcone in provincia di Gorizia. L’anima è partenopea, la tempra è friulana. La squadra infatti porta un nome inconfondibile (Partenope) perché nonostante Pafundi vive ormai da quindici anni in Friuli il sangue campano non mente. Dopo tanti tentativi abortiti alla fine la società è sbarcata nel Beach Soccer grazie all’entusiasmo del Player Manager Marco Casarsa che da dodici anni gioca e anche bene a questo sport con la stessa voglia e entusiasmo del primo giorno. Dopo l’importante esperienza con il Milano Casarsa non ha mollato e si è tuffato in questa nuova avventura con la società di casa, una sorta di viaggio a ritroso, un ritorno alle proprie origini nella doppia veste di allenatore e giocatore. La squadra è stata innervata con diversi giovani interessanti ma Imazio e Taviani rimangono gli specialisti della disciplina. Spicca nella rosa il nome di Samuele Dalla Bona, ex Chelsea, Milan, Bologna, Lecce, Samp, Napoli e tante altre squadre professioniste che ha voluto gettarsi con entusiasmo in questa avventura con l’entusiasmo del debuttante. Il giocatore è classe ’81 e ha ottime attitudini per il calcio sulla sabbia, sicuramente non verrà a fare da comparsa.
Il Lamezia Terme è pronto per la sua terza esperienza nella Serie A Enel grazie all’impegno e alla generosità del patron, allenatore, portiere Salvatore D’Augello. L’obiettivo minimo è fare meglio dell’anno scorso ma la squadra lametina vuole soprattutto divertirsi e divertire. Giocatori interessanti in rosa ci sono, Rocca, Morabito, Muraca, Perciamontani e Orlando ci sanno fare sulla sabbia. Soprattutto quest’ultimo ha ben impressionato nell’ultimo campionato dimostrando di avere ampi margini di miglioramento. Tolto D’Augello il più “anziano” in rosa è un classe ’84, un bel segnale per una squadra che ha un futuro certo e un presente roseo. Per il secondo anno di fila, Muraca e compagni porteranno impresso sulle maglie il logo dell’Aic, avendo deciso di riabbracciare la campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’Associazione Italiana Celiachia, un disturbo alimentare sempre più frequente e legato all’intolleranza al glutine.
E infine le due nuove matricole Livorno e Barletta che vanno a puntellare due territori strategici per la diffusione del beach soccer in Italia. I primi sembrano ricordare il Viareggio di tanti anni fa per l’entusiasmo con cui si avvicinano al debutto. L’idea è nata da Gianluca Lombardini, arbitro per 25 anni, da quattro dirigente accompagnatore ufficiale in categoria del settore giovanile del Livorno calcio. Lombardini ha coagulato intorno a sé tutti ragazzi livornesi appassionati di beach soccer. A fare da chioccia ai tanti giovani la vecchia gloria amaranto Yuri Cannarsa.
Il Barletta raccoglie intorno a sé la passione per il beach soccer che ogni estate invade le coste pugliesi. La provincia è anche terreno fertile per il futsal, unendo le due anime è nata la Barletta beach soccer intorno ad Antonio Di Benedetto che non a caso è un ottimo portiere di calcio a cinque.
Queste sono le premesse giocate sulla carta ma come ogni anno il Beach Soccer si divertirà a sovvertire tutti i pronostici perché sulla sabbia non ci sono certezze.
LA COMUNICAZIONE – La decima stagione del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si apre nel segno dell’interazione con i tanti appassionati di uno sport che attira non solo i tifosi di calcio in senso stretto ma anche famiglie, donne e bambini che ogni estate affollano le spiagge italiane. La pagina Facebook Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale), ormai diventata la vera agorà per la sterminata famiglia della LND, permetterà agli internauti che cliccheranno “mi piace” sulla pagina di dialogare con i protagonisti del campionato di beach soccer più bello del mondo. Calciatori, allenatori, addetti ai lavori ed esperti del calcio sulla spiaggia risponderanno ad ogni domanda degli internauti anche sul profilo Twitter della LND. Il quesito più interessante e il suo autore avranno visibilità all’interno della trasmissione televisiva dedicata in onda su RaiSport.
TV
Anche quest’anno infatti si rinnova il connubio vincente tra Beach Soccer LND e Rai. Un matrimonio felice se pensiamo che nella scorsa stagione le dirette televisive della Supercoppa e delle Finali superarono i 100.000 telespettatori per un numero di contatti che sfiorò quota 1 milione. Si riparte quindi nel segno della continuità vincente. Ogni giovedì in prima serata la rete ammiraglia di RaiSport trasmetterà 90’ di sport all’ennesima potenza. I telespettatori potranno gustarsi le sintesi delle due gare più interessanti di ogni tappa, le interviste ai protagonisti, i gol e le azioni più belle di tutte le altre partite. Ci sarà spazio anche per i cinque top players di ogni tappa. La scelta potrà essere commentata dai telespettatori sul post dedicato nella pagina Facebook e sul profilo Twitter della LND. A tirare le fila della trasmissione i telecronisti Cristiano Piccinelli e Fabrizio Tumbarello accompagnati dal commento tecnico di Massimo Ronconi. Dopo il successo della scorsa stagione confermata anche per quest’anno la diretta televisiva della Finale della Serie A Enel e la differita in prima serata della Finale di Coppa Italia.
Radio e Stampa
Continua la felice partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo. Ogni mese si farà il punto dell’attività sulle pagine dello storico Guerin Sportivo.
New Media
Per tutte le notizie, commenti, cronache, tabellini e gallerie fotografiche della gare la parte del leone la farà come sempre il sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter, youtube e pinterest). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto sul beach e dintorni, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2013. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina.
Dirette streaming
Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer). Tutte le partite della Coppa Italia e delle Finali (ad esclusioni delle gare prescelte da RaiSport) saranno visibili in presa diretta. Ogni appassionato di beach soccer potrà godersi online ben 38 partite ovvero più di 40 ore di sport allo stato puro.
STAGIONE 2013
Girone A centro-sud
Barletta
Belpassese
Canalicchio Catania
Catania
Italica Catanzaro
Lamezia Terme
Panarea Catanzaro
Girone B centro-nord
Alma Juventus Fano
Friuli
Livorno
Mare di Roma
Milano
Sambenedettese
Viareggio
Terracina
CALENDARIO
Coppa Italia
30-31 Maggio -1 -2 Giugno - Viareggio (LU)
Serie A
8-9 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
22-23 Giugno - Terracina (LT) – girone A
29-30 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
6 -7 Luglio – Catania – girone A
12-13-14 Luglio – Montalto di Castro (VT) – girone B
26-27-28 Luglio – Paestum (SA) – girone A
1-2-3-4 Agosto – Supercoppa + Finali Serie A – San Benedetto del Tronto (AP)
COPPA ITALIA ENEL
IN PALIO LA COCCARDA TRICOLORE
Incerta e avvincente la corsa alla Coppa che ha avuto tre vincitori diversi negli ultimi tre anni. I padroni di casa di Viareggio sono i detentori del titolo. Si aprono le danze alle h 10 del 30 maggio, la finale in programma il 2 giugno alle h 18:30 al Beach Stadium della Darsena di Viareggio.
La Coppa Italia, come ormai da tradizione, è il primo appuntamento stagionale del beach soccer italiano. Oltre a mettere in palio uno dei tre trofei stagionali rappresenta un ottimo banco di prova per capire i rapporti di forza tra le partecipanti, visto che saranno tutte impegnate in quattro giorni intensi di gare che fanno da preludio all’inizio del campionato. La formula, che comprenderà quattordici squadre (per la rinuncia dell’Italica Catanzaro) prevede la disputa di ottavi, quarti, semifinali e finali, secondo uno schema consueto nel beach soccer che animerà il rettangolo di sabbia del Beach Stadium di Viareggio dalla prima alla quattordicesima posizione. Sette le teste di serie: Viareggio, Catania, Terracina, Belpassese, Mare di Roma, Lamezia Terme e Canalicchio Catania; sette le formazioni inserite in seconda fascia che non hanno nulla da invidiare alle prime. L'ordine è stato ricavato tenendo conto del piazzamento nella Coppa Italia 2012, dalla classifica del campionato scorso, dall’anzianità di associazione alla LND-Dipartimento di Beach Soccer e, per le nuove società, dell'ordine cronologico di iscrizione. Se al termine delle partite il risultato sarà di parità si andrà direttamente ai penalty. Solo per la finale in caso di pareggio al termine del tempo regolamentare è previsto un extra time di 3’ ed in caso di ulteriore parità i calci di rigore.
PROGRAMMA GARE
PRIMA GIORNATA
giovedì 30 maggio 2013
gara 5: Terracina-Livorno h 10:00
gara 2: Lamezia Terme-Alma Fano h 11:15
gara 3: Mare di Roma-Sambenedettese h 12:30
gara 4: Belpassese-Barletta h 14:45
gara 1: Canalicchio Ct-Friuli h 16:00
gara 6: Catania-Milano h 17:15
gara 7: Viareggio-Panarea Catanzaro h 18:30
SECONDA GIORNATA
venerdì 31 maggio 2013
gara 8: perdente gara 6 - perdente gara 1 h 10:00
gara 9: perdente gara 5 – perdente gara 2 h 11:15
gara 10: perdente gara 4 - perdente gara 3 h 12:30
gara 11: vincente gara 4 - vincente gara 3 h 14:45
gara 12: vincente gara 5 – vincente gara 2 h 16:00
gara 13: vincente gara 1 – vincente gara 1 h 17:15
gara 14: vincente gara 7 – squadra ripescata* h 18:30
* - per stabilire la squadra ripescata si terrà conto nell'ordine della miglior differenza reti (nei tempi regolamentari) tra le squadre perdenti, in seguito del maggior numero di reti realizzate (sempre nell'arco dei tempi regolamentari). In caso di parità si procederà al sorteggio
TERZA GIORNATA
Sabato 1 giugno 2013
gara 15: perdente gara 8 – perdente gara 9 h 10:00
gara 16: vincente gara 8 – squadra ripescata* h 11:15
gara 17: vincente gara 9 – vincente gara 10 h 12:30
gara 18: perdente gara 12 – perdente gara 13 h 14:45
gara 19: perdente gara 11 - perdente gara 14 h 16:00
gara 20: vincente gara 12 – vincente gara 13 h 17:15
gara 21: vincente gara 11 – vincente gara 14 h 18:30
* - per stabilire la squadra ripescata (tra le perdenti gara 8, 9 e 10) si terrà conto nell'ordine della miglior differenza reti (nei tempi regolamentari) tra le squadre perdenti, in seguito del maggior numero di reti realizzate (sempre nell'arco dei tempi regolamentari). In caso di parità si procederà al sorteggio
QUARTA GIORNATA
Domenica 2 giugno 2013
gara 22: perdente gara 15 – vincente gara 16 h 10:00 (finale 13°/14° posto)
gara 23: perdente gara 17 – vincente gara 15 h 11:15 (finale 11°/12° posto)
gara 24: vincente gara 16 – vincente gara 17 h 12:30 (finale 9°/10° posto)
gara 25: perdente gara 18 – perdente gara 19 h 14:45 (finale 7°/8° posto)
gara 26: vincente gara 18 – vincente gara 19 h 16:00 (finale 5°/6° posto)
gara 27: perdente gara 20 – perdente gara 21 h 17:15 (finale 3°/4° posto)
gara 28: vincente gara 20 – vincente gara 21 h 18:30 (finale 1°/2° posto) [MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.