Smog, Pisapia si difende: "Anni di lavoro per l'ambiente, su di me solo attacchi politici"
Politica Lombardia

Smog, Pisapia si difende: "Anni di lavoro per l'ambiente, su di me solo attacchi politici"

lunedì 28 dicembre, 2015

MILANO, 28 DICEMBRE 2015 - É polemica sulle misure adottate a Roma e Milano per l'emergenza smog. Il leader leghista Matteo Salvini ha dato dell'"incapace" al sindaco del capoluogo lombardo, Giuliano Pisapia, che ha decretato tre giornate di blocco totale del traffico dal 28 al 30 dicembre, mentre l'Istituto superiore di sanità ha definito inutili le targhe alterne disposte a Roma per lunedì 29 e martedì 29. Su Facebook Salvini ha scritto: "L'incapace Pisapia, quello che ha incassato 100 milioni di euro con Area C per "migliorare la qualità dell'aria" (bel risultato!) attacca me e la Lega. Bike sharing, car sharing, nuove metropolitane, autobus notturni: tutte iniziative partite con le giunte di centrodestra, che lui ha ereditato. Lui e la sinistra cosa hanno fatto di nuovo per l'ambiente? Niente! Sostituire le migliaia di caldaie a gasolio pareva brutto? No, meglio rompere le palle a chi lavora con l'inutile blocco auto. Pisapia, se lo conosci lo eviti". [MORE]

Il sindaco di Milano non ci sta e intervistato da Repubblica si difende: "Forse chi parla è troppo impegnato a fare propaganda e ha un unico interesse: non quello di risolvere i problemi ma quello di guadagnare qualche voto". Per il sindaco, "il blocco del traffico è solo una misura emergenziale che risponde a un’emergenza eccezionale; dura dalle 10 del mattino alle quattro del pomeriggio, dunque non ferma la città. Ma è un forte deterrente. E sono certo che i milanesi capiranno". Invece, "Salvini dimostra la sua ignoranza e non sa neppure che a Milano abbiamo un'ordinanza che abbassa il riscaldamento e che la maggior parte dei mezzi pubblici non sono inquinanti. Così come, forse perché passa troppo tempo a sbraitare in televisione, non sa che già stiamo acquistando bus elettrici".

Pisapia ha poi elencato i provvedimenti degli ultimi quattro anni e i successi delle politiche di sostenibilità: dall'Area C, alla diffusione del car sharing e del bike sharing, con bici e auto elettriche; dal potenziamento dei mezzi pubblici con la disponibilità anche dei bus notturni, alla nuova linea metropolitana; dalle zone 30 e le aree pedonali al teleriscaldamento ai 3 milioni di mq di verde in più. Ma Milano da sola, conclude il sindaco, non può fare di più. Pisapia chiama in causa Regione e Governo: "Non esiste un coordinamento nazionale, e nemmeno regionale. La città metropolitana, che copre un’aria vasta attorno alla città, potrebbe avere un ruolo importante. Ma non ha alcun potere e la Regione, che li ha, non fa nulla".

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.