Spazio, oggi l'addio alla sonda Cassini. Dopo 20 anni, termina la missione su Saturno
Scienza & Tecnologia Lazio

Spazio, oggi l'addio alla sonda Cassini. Dopo 20 anni, termina la missione su Saturno

venerdì 15 settembre, 2017

 ROMA, 15 SETTEMBRE 2017 - A 20 anni dal suo lancio, la sonda Cassini finirà la sua missione esplorativa fra le lune e gli splendidi anelli di Saturno. Dopo aver percorso 294 orbite in 13 anni intorno al pianeta degli anelli, poco prima delle 14.00, la sonda realizzata da Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) si tufferà alla velocità di circa 113.000 chilometri orari, circa 10 gradi a Nord dell'equatore di Saturno, distruggendosi. [MORE]

Secondo gli esperti, l'addio della sonda promette di essere spettacolare. La manovra viene seguita in diretta dalle tre agenzie spaziali. L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming dall'ANSA sul canale Scienza e Tecnica.

La distruzione della sonda è una manovra voluta e decisa in virtù delle eccezionali scoperte fatte dalla missione. In 13 anni, Cassini ha inviato sulla Terra immagini di monti e fiumi di idrocarburi provenienti dalla più grande luna di Saturno, Titano, e dati che indicano la possibilità che i ghiacci di un'altra luna, Encelado, possano nascondere un oceano che potrebbe ospitare la vita.

Distruggere la sonda serve per evitare che un'eventuale collisione possa danneggiare l'ambiente sottostante, compromettendo future scoperte.

Cassini continuerà ad inviare i suoi segnali al Sardinia Radio Telescope (Srt) fino all'ultimo momento.

Daniele Basili

immagine da ilpost.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.