TORINO, 13 NOVEMBRE 2013 - Questa mattina, la Camera ha approvato, con 317 voti a favore e 115 contrari, la ratifica dell'accordo tra l'Italia e la Francia, per realizzare l'alta velocità Torino-Lione. Il trattato, dovrà ora passare al Senato per l'approvazione definitiva.
Mentre giunge questa notizia da Roma, la talpa "Gea", macchinario da 240 metri, scava per il secondo giorno consecutivo. La maxi-fresa perforerà la montagna di Chiomonte, in Val di Susa, tra i sette ed i dieci metri quotidiani.[MORE]
Nel frattempo, al tribunale di Torino, viene chiesta la condanna per ventiquattro No-Tav. La pena più alta, richiesta dal pm Nicoletta Quaglino, è di cinque anni e tre mesi. Il processo, riguarda gli episodi avvenuti in data 17 Dicembre 2010: quel giorno, un militante venne ferito in Val di Susa, durante una manifestazione. Un gruppo di attivisti si spostò poi a presidiare lo spiazzale dell'ospedale Molinette di Torino e la tipografia del quotidiano "La Stampa", ostacolando l'uscita dei mezzi.
(In foto la talpa "Gea", da repubblica.it)
Alessia Malachiti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.