Teheran e 5+1 verso l'accordo finale
Estero

Teheran e 5+1 verso l'accordo finale

giovedì 20 febbraio, 2014

VIENNA, 20 FEBBRAIO 2014 - Il gruppo dei '5+1' e l'Iran hanno raggiunto l'accordo su una roadmap il cui scopo dovrebbe essere quello di portare a un'intesa "definitiva e omnicomprensiva" sul programma nucleare della Repubblica islamica. Ad annunciarlo è stato Abbas Araqchi, il viceministro degli Esteri di Teheran, le cui dichiarazioni sono state riprese dall'agenzia 'Irna'.

Il viceministro, personalità influente del governo iraniano e figura di spicco nella fase dei trattati, ha parlato di atmosfera "positiva" e ha riferito che le parti coinvolte "hanno concordato un programma di lavoro". La prossima fase dei negoziati avrà luogo sempre a Vienna nel periodo fra il 17 e il 20 marzo.[MORE]

Da parte statunitense, la portavoce del Dipartimento di Stato Marie Arf ha dichiarato che l'incontro è stato "positivo e utile". Secondo quanto riportato dall'agenzia 'Dpa', durante il colloquio si è parlato non solo dei futuri negoziati, ma si sarebbe già entrati nel merito di un accordo definitivo.

Mohammad Javad Zarif, il ministro degli Esteri iraniano, e Catherine Ashton, Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune europea, dovrebbero tenere una conferenza stampa congiunta per fornire ulteriori dettagli riguardo l'accordo e le future fasi del negoziato.

Valentina Vitali

(Fonte: Adnkronos/Aki)

(Foto: cronicagto.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.