Tennistavolo, sconfitta onorevole per la Marcozzi Cagliari contro la capolista Este
Sport Sardegna

Tennistavolo, sconfitta onorevole per la Marcozzi Cagliari contro la capolista Este

domenica 27 marzo, 2011

IL DIVARIO È MINIMO

Quando la telecamera di Fitet Tv smette di irradiare il segnale sul web, manca una manciata di minuti alla mezzanotte. Facendo un rapido calcolo significa che Este e Marcozzi se ne sono date di santa ragione per circa tre ore e mezza, anche se un risultato così netto potrebbe far pensare diversamente. Sotto la spinta della propria tifoseria il Paiuscato Este ritrova la fluidità smarrita a Castel Goffredo tre giorni prima, conserva la leadership e salvo colpi di scena straordinari incontrerà proprio il club cagliaritano nelle semifinali play – off previste per il 20 ed il 23 maggio. [MORE]
Il tecnico Antonio Gigliotti ha tutto il tempo necessario per studiare le contromosse, anche se il dislivello tra le due contendenti è stato davvero lievissimo. Tre incontri su cinque trovano il loro epilogo nell’ultima partita disponibile. E nella prima sfida Li Kewei non sfrutta un vantaggio di 5/0, poi di 7/3 nei confronti del ceco Richard Viborny. Il cinese avrà a disposizione anche la pallina del match ma la spreca e alla fine il padrone di casa la spunterà per 12/10. Bohumil Vozicky boccheggia nello stare dietro ad un Mattia Crotti a dir poco perfetto. L’incontro è intensissimo, sarà il praghese a congratularsi con l’ex marcozziano che regala il secondo punto alla sua formazione. La gara tra Josef Simoncik e Stefano Tomasi si chiude “solo” al quarto, ma il campione italiano assoluto dilapida l’opportunità per portarsi in vantaggio al terzo set (era avanti per 10/8). Le speranze di riacciuffare i più forti del campionato si riattizzano nel derby della Repubblica Ceca tra Vozicky e Viborny. I due danno vita all’ennesimo incontro equilibrato, ma stavolta il portacolori della Marcozzi trova freddezza e determinazione proprio nell’attimo più delicato e accorcia le distanze. L’unica partita a senso unico è quella che chiude definitivamente qualsiasi discorso. Simoncik liquida Li Kewei; l’orientale riesce pure a guadagnare un set, ma la supremazia dell’avversario è netta. Le due protagoniste si danno l’arrivederci tra cinquantacinque giorni. L’ultimo impegno della prima fase è per l’otto aprile quando in via Crespellani si presenterà l’ormai retrocesso Siracusa dell’ex Massimiliano Mondello.

GIGLIOTTI: «SONO CONTENTO DI AVER VISTO QUESTO TIPO DI INCONTRO»

Deluso ma non troppo. L’allenatore della Marcozzi Cagliari Antonio Gigliotti è dell’avviso che i suoi ragazzi siano vicini a quello stato di forma che caratterizzò l’esplosivo girone d’andata. Il tempo che separa la regular season dalla prima gara dei play – off , se ben impiegato, potrà sortire effetti benefici. Ma dopo il match di ieri ha poco da rimproverare ai suoi atleti: “La partita è stata equilibrata, ancora una volta non siamo riusciti a portarla a termine. Nel match iniziale, secondo me, meritava di vincere il nostro Li Kewei. Purtroppo non è stato fortunato nelle diverse circostanze in cui Viborny ha preso delle retine decisive. Però non possiamo recriminare su queste cose, portiamo a casa la prestazione, ma non il risultato. In vista dei play – off sono contento di aver visto questo tipo di incontro.

Un Mattia Crotti eccezionale è riuscito ad inchiodare Bohumil Vozicky

Mattia sta giocando bene, i risultati lo aiutano a prendere fiducia, di conseguenza sfodera questo tipo di prestazioni che sono al di sopra delle sue possibilità, ma anche questo ci sta. Però, secondo me, ci ha messo un po’ del suo anche Bohumil.

Il tuo parere sulla prestazione di Stefano “Tommy” Tomasi?

Sull’uno a uno Stefano ha avuto la possibilità di portarsi in vantaggio. Peccato perché la sua condotta di gara è stata buona; nei momenti in cui si doveva chiudere non ha avuto la cattiveria necessaria per aggiudicarsi il set. Rispetto a Li Kewei e al Bohumil dell’andata penso che Stefano, contro Simoncik, riesca a giocarci molto meglio.

Poi Bohumil si è riscattato con Viborny

Bohumil non si trova male con il suo connazionale, ha alternato situazioni positive ad altre da dimenticare, però era importante vincere. E dopo che ha conquistato il nostro primo ed unico punto credevamo ancora nel pareggio.

Poi Li Kewei ha perso malamente con Simoncik

Li Kewei non ha avuto chance, la sua è stata davvero l’unica partita dove non c’è stata storia, quando il suo avversario gioca da subito forte, lui trova parecchia difficoltà nel variare le strategie.

Ad una giornata dal termine i giochi sembrano fatti

Credo di si. Le squadre destinate a retrocedere si conoscono. Le altre giocano molto più tranquille, non vengono fuori i valori reali, rispetto a quando c’è in ballo il risultato vero e proprio. Secondo me può cambiare qualcosa se Este andasse a perdere a Carrara. Ma con tutto il rispetto per il valore dell’Apuania, penso che sia impensabile una cosa del genere, non credo che i veneti si facciano sfuggire almeno il pareggio.

Da lunedì si ricomincia

Questa settimana faremo allenamento con intensità minore, poi rafforzeremo i ritmi in quella successiva, per poi congedarci dalla regular season.

Dall’ultimo incontro con il Siracusa e il successivo di semifinale passeranno 42 giorni..

A me va benissimo una pausa così prolungata. Abbiamo il tempo per ripetere un po’ di preparazione fisica, tecnica e tattica. Un mese e mezzo di pausa può sembrare eccessivo, però non dimentichiamo che per gli atleti, in quello scorcio di tempo, ci sono altre manifestazioni da onorare.

 


CAMPIONATO DI SERIE A1MASCHILE 2010/11
VI GIORNATA DI RITORNO

ASD TT 91 PAIUSCATO ESTE 4
VIBORNY – CROTTI – SIMONCIK - SIMONCIK
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 1
VOZICKY

Sabato 26 marzo 2011 – ore 20:30
Paleste – Via Baden Powell – Este (PD)


Ufficio Stampa: Tennistavolo Marcozzi, via CrespellanI 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: [email protected]

 


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.