L'arte dello stilista Valentino, in mostra a Londra
Cultura e Spettacolo Campania

L'arte dello stilista Valentino, in mostra a Londra

giovedì 29 novembre, 2012

LONDRA - 20 NOVEMBRE 2012 - “L’eleganza è l'equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa”

Ed è proprio questa definizione d’eleganza che alleggerà da oggi, 29 novembre, fino al 3 marzo, tra le Embankment Galleries della Somerset House di Londra, dove si terrà una spettacolare mostra in onore della cinquantennale carriera dello stilista più corteggiato al mondo: Valentino.

L’esposizione intitolata “Valentino: Master of Couture”, presenterà al pubblico i 140 abiti che hanno fatto la storia della moda; creati e lavorati con minuzia di particolari e squisita fattura dalle mani dello stilista e della sua efficientissima sartoria.[MORE]

Durante la mostra sarà possibile ammirare da vicino gli abiti provenienti da Red Carpet, passerelle e collezioni private, che hanno avvolto il corpo di principesse, First Lady, attrici Premio Oscar e intramontabili icone di stile.

Tra i tanti capolavori, indossati da celebrità del calibro di Grace Kelly, Sophia Loren, Elisabeth Taylor e Gwyneth Paltrow, anche l’abito vintage indossato da Julia Roberts durante gli Oscar del 2001, il fiabesco abito da sposa di Jackie Onassis appartenente alla preziosa White Collection 1968 e quello, datato 1995, della principessa Marie Chantal di Grecia, tempestato da un’ infinità di perle, il cui valore imbarazza addirittura lo stesso Valentino.

Ad incrementare l’originalità di questa mostra, non solo i suggestivi abiti esposti, ma anche l’originale scenografia che, con i suoi 60 metri di passerella, lascia sfilare lo spettatore tra un “pubblico” immaginario di manichini, fasciati da stoffe pregiate e ricami preziosi.

Dopo aver vestito le principesse del passato, il maestro Valentino non perde l’occasione di parlare anche delle nuove, dichiarando che la detentrice d’eleganza al momento è la principessa Kate Middleton e che il suo più grande rammarico è quello di non aver vestito Sua Maestà, la regina Elisabetta, da sempre icona di grande raffinatezza.

Parlando, invece, di questa spettacolare iniziativa che esalta egregiamente i suoi 50 anni di carriera, lo stilista ha commentato: “Ognuno di questi modelli ha una bella storia, le bravissime sarte del mio atelier li hanno realizzati sapientemente a mano, uno per uno, il che richiede ore e ore e talvolta giorni e giorni di attento lavoro. I dettagli sono incredibilmente ricercati sebbene gli abiti siano stati raramente visti al di fuori di sfilate o grandi eventi. Pertanto è un fatto straordinario riuscire a presentarli qui alla Somerset House dove il pubblico ne può ammirare ogni singolo particolare”.

L’idea di “Valentino: Master of Couture” è stata partorita dal team Kinmonth Monfreda con la collaborazione dello stesso Valentino e di Giancarlo Giammetti. I curatori della mostra sono stati, invece, Alistar O’Neil, Patrick Kinmonth e Antonio Monfreda.

L'esposizione che si stanzierà a Londra per circa 4 mesi, è solo un promemoria dell’arte del maestro della moda Valentino, sul sito internet della compagnia infatti, c’è un museo virtuale che rende visibili più di 400 abiti, agli occhi invidiosi delle donne di tutto il mondo.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot ]

 


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.