Zecchino d'Oro 2013: vittoria a "Quel secchione di Leonardo" e a "Due nonni innamorati"
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Zecchino d'Oro 2013: vittoria a "Quel secchione di Leonardo" e a "Due nonni innamorati"

lunedì 25 novembre, 2013

 BOLOGNA, 25 NOVEMBRE 2013 - La cinque giorni di kermesse musicale dedicata ai più piccini è terminata con un’onda di coriandoli dorati per due brani in gara. Con 193 punti vincono il 56° Zecchino d’Oro “Quel secchione di Leonardo” (Testo: Arianna Giorgia Bonazzi/ Musica: Mariano Calazzo) interpretata da Maria Cristina Camarda (10 anni, di Mesagne - BR) e Jacopo Golin (6 anni, di Verona) e “Due Nonni Innamorati” (Testo: Maria Francesca Polli / Musica: Marco Iardella) cantata da Nayara Benzoni (7 anni, Rovetta – BG).


Sul podio, classificandosi al secondo posto con 190 punti, “Ninnaneve” (Testo: Gerardo Attanasio / Musica: Giuseppe De Rosa) interpretata da Fiamma Boccia (9 anni, di Firenze) , mentre al terzo posto con 189 punti troviamo “Mister Doing (il signor canguro)” (Testo e Musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti) interpretata da Simone Cavallaro (7 anni, di Acireale).


La simpatica conduzione, affidata alla coppia ormai collaudata, formata da Veronica Maya e Pino Insegno, ha accompagnato i piccoli solisti verso la proclamazione dello Zecchino d’Oro. Tanti sono stati i momenti dedicati alla musica, tra i quali l’attesa esibizione di Tony Maiello, vincitore della categoria “Giovani” del 60º Festival di Sanremo e talento di X-Factor, che ha presieduto la giuria per le prime quattro puntate e che ha interpretato “Heal the word” accompagnato dal Piccolo Coro.

Anche Sandro Giacobbe, ha donato il suo contributo, cantando in occasione dei suoi 40 anni di carriera, l’inno “Insieme Noi” dedicato i 50 anni del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano che lo ha accompagnato nella sua interpretazione. Momenti di grande emozione e divertimento, hanno legato le varie esibizioni dei piccoli solisti, regalando al grande pubblico tre ore di diretta mai noiosa.
“La Terraluna” (Testo originale e musica: Souheil Arafeh/Testo italiano: Alberto Testa e Fabio Testa), brano interpretato da Hala al Sabagh, ci ha portato indietro nel tempo esattamente al 41° Zecchino d’Oro del 1998, anno in cui rappresentò la Siria. Con l’aiuto di quattro ragazze del Coro de “Le Verdi Note” che all’epoca cantavano nel Piccolo Coro, Hala ha riproposto lo stesso brano. Questo momento musicale è stato interamente dedicato al popolo siriano con un augurio di pace e serenità.


A sostegno del progetto “Costruiamo Casa Ninna Mamma”, si sono susseguite tante telefonate dei vip come Milly Carlucci, Massimo Ranieri, Elena Sofia Ricci, Luca Barbarossa, Franco Nero e Simone Cristicchi che hanno ricordato l’importanza di queste piccole donazioni.
Alla fine della trasmissione sono stati oltre 200 mila gli SMS e le chiamate al 45508, superando i 180 mila dello scorso anno. Lo Zecchino d’Oro si conclude tra sorrisi e applausi sinceri. I rapporti instaurati tra gli autori delle canzoni e i piccoli solisti, tra i genitori di ogni parte d’Italia, tra i bambini che hanno vissuto questa esperienza con tanta gioia, fanno sperare in un domani diverso: forse migliore e più genuino.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.