Cerca

All'alba sbarco di 32 migranti sulla spiaggia di Bovalino

Pasquale Rosaci
Condividi:
All'alba sbarco di 32 migranti sulla spiaggia di Bovalino
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

BOVALINO (RC), 08 FEB - All’alba di questa mattina (erano esattamente le ore 04.50), in località Frazzà alle porte di Bovalino (Rc) lato sud, si è registrato uno sbarco di 32 migranti: 29 uomini, due donne ed un minore di 16 anni; le persone in questione, all'apparenza, sembravano essere di nazionalità siriana, iraniana e/o afgana e molti di loro farebbero parte del medesimo nucleo familiare. Scesi dalla piccola imbarcazione a vela, un paio di uomini si sono recati in prossimità delle villette che sovrastano la spiaggia (distanti poche decine di metri) chiedendo, in preda ad un comprensibile panico, aiuto ed esortando i proprietari della villetta a chiamare la "police".


Lo sbarco è avvenuto da una barca a vela di modeste dimensioni (questa storia della barca a vela sembra essere diventata, almeno per la fascia jonica reggina, una costante). L’allertamento è avvenuto intorno alle ore 05.00 tramite gli uomini della Stazione Carabinieri di Bovalino che hanno allertato anche la Croce Rossa Italiana coordinata dalla Dottoressa Concetta Gioffrè; immediatamente si è messo in moto l’intero apparato di soccorso (Prefettura, Comune, Asp, Forze dell’Ordine, Caritas e Volontari) e si è così provveduto a dare la prima assistenza: alimentare con bevande calde e qualche altro genere di conforto e vestiario. Comunque, visto il poco tempo dallo sbarco, il materiale ancora non può essere considerato sufficiente e per questo il Comune di Bovalino, tramite l’Ufficio Politiche Sociali diretto dall’Assessore Filippo Musitano, ha predisposto una locandina-avviso per tutti coloro che vogliono contribuire con qualche donazione a venire incontro alle esigenze primarie di questi poveri sventurati (cibo, vestiario e quant’altro di necessario).

A breve i migranti saranno allocati all’interno di un fabbricato confiscato alla ‘ndrangheta (vds. In foto) e rimarranno a Bovalino, verosimilmente, per la sola giornata odierna. Infatti, da quanto è dato sapere sembrerebbe che domani mattina saranno trasferiti in altre strutture di accoglienza.

“E’ stata subito messa in moto la macchina di accoglienza-ha detto l’Assessore Musitano-, grazie al mio ufficio e ad un gruppo di volontari abbiamo predisposto una locandina per chiedere alla cittadinanza un aiuto concreto. Non sono le grandi cose che ci servono -ha proseguito Musitano- ma le piccole cose che ci necessitano in questo momento, come per esempio cibi caldi pronti o in scatola, vestiti asciutti e puliti, coperte, letti e /o brandine. Chiunque potesse dare una mano può recarsi nei punti di raccolta dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (Cibi pronti e caldi presso il comune; vestiti e coperte presso la Charitas). Sono in corso, comunque, tutte le formalità di rito a cura degli organi preposti, che operano in casi del genere”

In questo momento, nel drive-in normalmente allestito nei pressi dello stadio “Lollò Cartisano” ed utilizzato per l’esecuzione dei tamponi anticovid-19, sarebbero in corso le varie operazioni sanitarie previste dal protocollo.  Seguiranno aggiornamenti.

Nelle foto: il fabbricato confiscato alla 'ndrangheta che ospita per oggi i migranti e la locandina-avviso per chiedere supporto. 

Clicca sulla foto per ascoltare il file audio del Sindaco di Bovalino, Avv. Vincenzo Maesano, inerente gli sviluppi e l'evolversi dello sbarco dei 32 migranti.

Pasquale Rosaci


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Pasquale Rosaci

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.