Allerta Meteo: Temporali e nubifragi al  Centro-Sud Con Flash Storm. Allerta rossa Abruzzo e Marche
Societa' Calabria

Allerta Meteo: Temporali e nubifragi al Centro-Sud Con Flash Storm. Allerta rossa Abruzzo e Marche

venerdì 15 luglio, 2016

Con questo articolo cercheremo di capire cosa accadrà Venerdì 15 Luglio, quando una linea fortemente temporalesca, Flash Storm, raggiungerà le regioni adriatiche centrali e meridionali, dopo aver interessato il Nord.

ANALISI - Venti più freschi e instabili di Tramontana sull'Adriatico daranno luogo a fenomeni temporaleschi anche intensi; contestualmente, sulla Sicilia settentrionale, venti di Maestrale porteranno piogge forti e locali temporali.
Il rischio di fenomeni violenti è concreto: è necessario, pertanto, prestare la massima attenzione.[MORE]

VENERDI' 15, MASSIMA ATTENZIONE - A partire dalle prime ore del giorno si stanno verifiando piogge e locali temporali fin sulla costa marchigiana, abruzzese, molisana; entro il pomeriggio e in serata estensione dei fenomeni alla Puglia, con piogge e temporali che dal Gargano si estenderanno fino al Salento.
Fenomeni particolarmente intensi a carattere di nubifragio, secondo gli ultimi aggiornamenti, potranno verificarsi sulla costa abruzzese
Le piogge potranno essere accompagnate da grandinate anche di moderata intensità: prestare attenzione!

SICILIA, PIOGGE FORTI - Sulla Sicilia settentrionale, specie tra Messinese e Palermitano, forti piogge e improvvisi temporali potranno svilupparsi nella giornata di Venerdì 15 Luglio, a seguito dell'ingresso di forti venti di maestrale.

VENTI TESI DI MAESTRALE E LIBECCIO - Nel corso della giornata di Venerdì 15 Luglio forti venti di Maestrale (70-80 km/) spireranno dalla Valle del Rodano irrompendo verso la Sardegna e il Mar Tirreno; forti vento di Libeccio sulla Liguria, con raffiche fino a 90 km/h in mare aperto.
Venerdì 15 con lo spostamento di Flash Storm verso le regioni centrali e meridionali, si attiveranno forti venti di tramontana sul mar Adriatico, che successivamente si estenderanno verso le estreme regioni peninsulari.
Molto mosso il mar Tirreno meridionale, spazzato dal Maestrale, con raffiche fino a 80-90 km/h.

MARE MOLTO MOSSO - Moto ondoso in aumento, molto mosso il mar Ligure e alto Tirreno con probabili mareggiate sul Levante Ligure, alta Toscana, Lazio.
Molto mossi anche i bacini esposti ai venti di Maestrale, locali mareggiate anche sulla costa Occidentale della Sardegna.

SABATO 16, ANCORA INSTABILITA' - I fenomeni temporaleschi non si esauriranno nella giornata di Venerdì: Sabato avremo condizioni di tempo instabile e perturbato sui rilievi Lucani, sulla Puglia meridionale, e sui rilievi della Calabria, specie tra le province di Cosenza e sul Crotonese. Notizia segnalata da: (iLmeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.