Beach Soccer: Bagno di folla a Terracina, Italia sconfitta
Calcio Serie B Lazio

Beach Soccer: Bagno di folla a Terracina, Italia sconfitta

venerdì 8 giugno, 2012

Terracina, Italia sconfitta dalla Polonia al supplementare Non basta uno straordinario Palmacci (tripletta) all’Italia di Esposito. Domani gli azzurri incontrano la Romania, oggi vittoriosa a sorpresa sulla Svizzera. Nelle altre gare, ok Russia e Portogallo nella Division A e Bielorussia e Repubblica Ceca nella Division B.

Terracina (LT), 8 giugno 2012 – Al debutto del grande beach soccer internazionale sulla spiaggia di Terracina è mancata solo la vittoria dell’Italia. Giocate spettacolari e pubblico numeroso (più di 3 mila persone) hanno infiammato la Beach Arena allestita sul Lungomare Matteotti per ospitare la prima tappa dell’Euro Beach Soccer League 2012. Purtroppo l’Italbeach di Esposito ha perso all’extra time contro la Polonia ed ha lasciato strozzato in gola l’urlo dei fans terracinesi che hanno incitato gli azzurri dal primo all’ultimo secondo. Tutto questo calore non è bastato per avere ragione di una Polonia quadrata, ben messa fisicamente, ma comunque superabile senza alcuni passaggi a vuoto dei giocatori italiani.

L’Italbeach ha giocato molto bene, ma è mancata in continuità prestando il fianco agli avversari nei momenti più delicati del match. È su questo aspetto su cui deve lavorare subito Max Esposito perché domani c’è la Romania che oggi ha vinto a sorpresa contro la favorita Svizzera. All’Italia non è bastata nemmeno la prestazione straordinaria di bomber Palmacci, doveva essere lui l’eroe di questa prima giornata di gare. Originario di Borgo Hermada, a meno di un chilometro dalla spiaggia di Terracina dove è cresciuto, “Pablito” si è esaltato sentendo urlare il suo nome da tutto lo stadio. Rovesciate, gol e tanta quantità, restando in campo di più del preventivato a causa della contestata espulsione di Gori per doppia ammonizione.[MORE]

Domani per superare i romeni dovrà sfoderare un’altra prestazione simile, altrimenti sarà dura. Nell’altra gara che interessava direttamente gli azzurri, la Romania ha fatto lo sgambetto alla favorita Svizzera dimostrando di aver compiuto grandi passi in avanti sia come squadra sia come individualità. Su tutti si è distinto Maci che ha siglato una splendida doppietta, in grado di vanificare la grande mole di gioco prodotta dagli elvetici ai quali non è bastato il pieno recupero di bomber Stankovic (2 gol). Nel gruppo 1 della Division A, la Russia campione del Mondo e d’Europa in carica ha vinto il match d’esordio dell’evento terracinese piegando la combattiva Francia. Vero mattatore dell’incontro il jolly russo Shishin (5 reti) che difende ed attacca con la stessa naturalezza. Insieme a lui ha brillato la stella del puntero transalpino Pagis che ha realizzato anche lui tre gol.

Il derby iberico tra Spagna e Portogallo, invece, ha rispettato le aspettative del giorno prima e si è rivelata un partita equilibrata e molto spettacolare. Le due scuole di beach soccer più antiche del Vecchio Continente si sono dimostrate all’altezza del loro blasone. Alla fine hanno prevalso i portoghesi che, orfani di Alan, hanno comunque sfoderato una prestazione maiuscola con i soliti Belchior (tripletta) e Madjer (1 gol) sugli scudi. Le “furie rosse” hanno più di qualcosa di cui rammaricarsi visto che sono stati sempre in vantaggio fino a pochi minuti dal termine. All’extra time la maggiore freschezza del Portogallo ha fatto la differenza, restano però l’ottima prova complessiva del gruppo e la facilità di andare in rete di Juanma (3 gol) che ha ritrovato il feeling con il capitano Amarelle, al rientro dopo un anno costellato da problemi fisici. Il programma della giornata è stato completato dai due incontri del mattino dove Repubblica Ceca e Bielorussia si sono dimostrate due vere e proprie schiacciasassi che non hanno lasciato scampo rispettivamente a Norvegia (7-0) e Ungheria (9-3).
La gara

POLONIA-ITALIA 7-6 dts (1-2, 3-2, 2-2; 1-0)
Polonia: Gorecki, Wydmuszek, Baran, Widzicki, Gregorczyk, Ziober, Saganowski, Friskemut, Depta, Slowinski. All. Saganowski.
Italia: Del Mestre, Frainetti, Leghissa, Feudi, Palma, Ramacciotti, Corosiniti, Gori, Palmacci, Spada. All. Esposito.
Arbitri: Lopez Lopez (Spa) e Benchabane (Fra).
Reti: 1’ pt Corosiniti (Ita), 2’ pt Corosiniti (Ita), 10’ pt Wydmuszek (Pol), 1’ st Ramacciotti (Ita), 3’ st Wydmuszek (Pol), 4’ st Saganowski (Pol), 7’ Widzicki (Pol), 9’ Palmacci (Ita), 5’ st Friszkemut (Pol), 6’ tt Palmacci (Ita), 7’ tt Palmacci (Ita), 7’ tt Ziober (Pol), 1’ et Saganowski (Pol).
Note: Espulsi: Gori (Ita) al 5’ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Gori, Corosiniti e Palma (Ita).

Nemmeno il tempo di iniziare e l’Italbeach passa subito in vantaggio: Spada calcia direttamente dalla sua area, il portiere polacco non trattiene e Corosiniti si avventa sul pallone rimasto incustodito a pochi centimetri dalla linea di porta. Il quintetto scelto per esordire in Euroleague da mister Esposito si dimostra molto determinato e chiude da subito gli avversari nella propria metà campo. Passa 1’ e Corosiniti finalizza ancora una bella azione italiana con una conclusione dalla destra ricevendo un passaggio preciso di Palmacci dalla parte opposta. Al 7’ ancora pericolosa l’Italia con il neoentrato Gori che sfrutta un semi-blocco di Palma, si arrampica in aria per intercettare il pallone, ma la sua bicicletta esce di poco a lato.

Gli azzurri sembrano tenere il match in pieno controllo, ma quando Palma non capitalizza un buon calcio da fermo la Polonia passa con Wydmuszek che sorprende Spada. Si va al primo riposo in vantaggio di 1 gol, decisamente troppo per la mole di gioco prodotta. La seconda frazione però inizia con la stessa inerzia dei primi 12’, stavolta è Ramacciotti a trovare lo spazio giusto per il tiro che vale la terza rete italiana.

Gli azzurri attaccano a testa bassa ma Gori è ancora più sfortunato perché il pallone al 2’ scheggia il palo alla sinistra di Gorecki. Altro brivido Italia poco dopo con Feudi che calcia di potenza su calcio da fermo, il portiere polacco respinge davanti a Gori che calcia in corsa ancora a lato. Ma come nel primo tempo, nel momento migliore degli azzurri la Polonia si riporta sotto con Wydmuszek che di testa anticipa l’uscita di Del Mestre.

L’Italia vacilla e Saganowski pesca il jolly al 4’ con una rovesciata strepitosa dal limite dell’area che vale il pareggio (3-3). Ancora Polonia qualche secondo dopo ma stavolta Del Mestre si supera respingendo una zuccata precisa di Ziober. Al 5’ ci si mette anche l’arbitro che espelle spagnolo Lopez Lopez che espelle Gori per doppia ammonizione, reo di aver ostacolato l’avversario con una spallata un po’ troppo energica.

Con grinta e determinazione l’Italbeach prova a resistere ma in inferiorità numerica subisce il quarto gol con Widzicki. Reagisce il team di Esposito con Feudi che riceve in corsa da Corosiniti, ma il suo colpo di testa è parato da Gorecki. L’Italia però è viva e lo dimostra con un’azione personale di Palmacci al 9’ che conquista un pallone nella propria metà campo, avanza liberandosi di un avversario e poi lascia partire un missile che si infila nell’angolino basso della porta polacca.

Lo stadio esplode, l’idolo di casa, Paolo “Pablito” Palmacci timbra anche davanti al suo pubblico che lo celebra con uno striscione emblematico: “Brigata Palmacci”. L’ultimo tempo si apre con una rovesciata di Ziober che rimbalza sulla sabbia e per poco non sorprende Spada. Poi Feudi ci prova in mezza girata al volo destro ma la palla è respinta sulla linea da un giocatore polacco. Al 5’ l’Italia inciampa ancora: Friszkemut si gira nello stretto, liberandosi della marcatura di Leghissa, e calcia preciso per il quinto gol dei suoi. Sulla Beach Arena di Terracina scende il silenzio, un’atmosfera irreale che si interrompe 1’ dopo quando il solito straordinario Palmacci s’inventa un numero in acrobazia che riporta in parità l’incontro. Il numero 11 italiano è scatenato e non si ferma più, sulle ali dell’entusiasmo regala un’altra perla al suo pubblico rovesciando da vero e proprio campione. Nemmeno il tempo di gioire che Ziober da calcio d’avvio trafigge Spada e riporta in pareggio il risultato.

Le emozioni si susseguono, non c’è un attimo per respirare, Ramacciotti calcia deciso all’8’ ma Slowinski compie un miracolo e nega la gioia del gol all’ “airone di Torre del Lago”. Pochi secondi dopo l’estremo difensore polacco fa addirittura di meglio deviando in angolo con la punta delle dita una conclusione ravvicinata di Frainetti. Non c’è più tempo, si va all’extra time dove Spada è subito chiamato alla parata dal bellissimo tiro dalla distanza di Ziober. Nulla però può fare sugli sviluppi del corner quando Saganoswki riporta avanti i polacchi. L’Italia reagisce immediatamente con Ramacciotti ma il suo tiro si stampa sulla traversa. I 3’ del tempo supplementare passano in fretta e la Polonia non rischia più nulla portandosi a casa 2 punti preziosi strozzando in gola l’urlo dei 3mila tifosi di Terracina.

-----------------
L’evento è seguito dalle telecamere di Eurosport che ha inserito in programmazione in diretta quasi tutti gli incontri. Per le sole partite dell’Italia è prevista anche la trasmissione in differita da parte di Rai Sport 2.
Programma gare e risultati Beach Stadium Lungomare Matteotti


Venerdì - 8.06.12
Repubblica Ceca–Norvegia 7-0
Ungheria–Bielorussia 3-9
Classifica Division B: Bielorussia e Repubblica Ceca 3, Norvegia e Ungheria 0
Svizzera–Romania 4-5
Francia–Russia 6-9
Portogallo–Spagna 6-5 dts
Polonia–Italia 7-6 dts (differita Rai Sport 2 ore 23:30)
Classifica Division A – Gruppo 1: Russia 3, Portogallo 2, Francia e Spagna 0
Classifica Division A – Gruppo 2: Romania 3, Polonia 2, Svizzera e Italia 0


Sabato - 9.06.12
12:30 – Bielorussia – Norvegia
13:45 – Repubblica Ceca – Ungheria
15:00 – Svizzera – Polonia
16:15 – Portogallo – Francia
17:30 – Russia – Spagna
18:45 – Italia – Romania (differita Rai Sport 2 domenica 10 alle ore 7:30)


Domenica - 10.06.12
10:15 – Norvegia - Ungheria
11:30 – Bielorussia – Repubblica Ceca
12:45 – Romania - Polonia
14:00 – Spagna - Francia
15:15 – Italia – Svizzera (differita Rai Sport 2 lunedì alle ore 11:00)
16:30 – Russia – Portogallo

Classifica marcatori Division A
5 reti: Shishin (Rus);
3 reti: Palmacci (Ita), Pagis (Fra), Belchior (Por), Juanma (Spa);
2 reti: Corosiniti (Ita), Fayos (Fra), Wydmuszek, Saganowski (Pol), Bruno Novo (Por), Maci (Rom), Eremev (Rus), Stankovic (Svi);
1 rete: Ramacciotti (Ita), Basquaise (Fra), Friszkemut, Ziober, Widzicki (Pol), Madjer (Por), Poste, Luci, Croi (Rom), Shaykov, Gorchinkiy (Rus), Amarelle, C. Tores (Spa), Schirinzi, Spacca (Svi).
Euro Beach Soccer League - la formula – L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. La formula dell'edizione 2012 è prevede la suddivisione dei team europei in due raggruppamenti.

Le 20 Nazionali sono così suddivise: nella Division A sono stati inseriti i migliori 8 team, mentre nella Division B trovano spazio 12 squadre che partono alla caccia della promozione a fine estate. Per quanto riguarda la Division A, le 8 formazioni a Terracina sono state ulteriormente suddivise in due gruppi: l’1 è composto da Portogallo, Russia, Spagna e Francia, mentre nel 2 ci sono Italia, Polonia, Romania e Svizzera. Le formazioni della Division A saranno impegnate in due eventi dei tre previsti per la qualificazione alle Super Final.

Ogni nazionale prende parte a sei gare (3 per tappa) con avversari sempre diversi, si qualificano le sei migliori in classifica. Parallelamente si svolgono anche le gare valide per il campionato cadetto, la Division B: in questo caso le squadre partecipano però solo ad una tappa (nelle stessi sedi della Division A), in ciascuna delle quali vengono concentrate quattro squadre che si affrontano anch’esse in un torneo all’italiana. Le quattro vincenti dei rispettivi tornei, più la migliore seconda e l’ultima della classifica finale della Division A, accederanno all’evento conclusivo de L’Aia per un torneo che metterà in palio una promozione al principale nel 2013.

--------------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.