Cerca

Catanzaro-Barletta 4-3, ecco il 1° poker [VIDEO]

Giovanni Cristiano
Condividi:
Catanzaro-Barletta 4-3, ecco il 1° poker [VIDEO]
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~6 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 2 SETTEMBRE 2012 - Pirotecnico 4-3 tra Catanzaro e Barletta in questa prima giornata del Campionato di Prima Divisione Lega Pro. Ben sette i goal che hanno deliziato i circa 5200 spettatori del “Nicola Ceravolo” di Catanzaro. Alla fine ha vinto la squadra più cinica sotto rete.

Alla prima giornata di un campionato duro, qual è quello della Lega Pro, c’è sempre un po’ di curiosità per vedere all’opera i propri beniamini e testare il livello della propria squadra. Di certo, oggi, i tifosi di Catanzaro e Barletta non sono tornati a casa delusi. Una gara che è stata una delizia per gli amanti del bel calcio e dello sport in generale. La ciliegina sulla torta è senz’altro stata la vicinanza tra i tifosi calabresi e quelli pugliesi, che da diversi anni oramai si unisce in un forte gemellaggio tra le due tifoserie. Insomma, grande spettacolo in campo e sugli spalti, in una giornata di sport davvero emozionante. Quello che è successo tra Catanzaro e Barletta lo andiamo a rivivere tramite la nostra cronaca.

A differenza del solito Catanzaro che siamo abituati a vedere, questa volta a partire forte è la squadra ospite. Spinge tanto il Barletta, infatti al 2’ sono già due i corner conquistati dai pugliesi. Se il Barletta prova ad attaccare, il Catanzaro non se ne sta di certo a guardare. Corre il 10’, Masini imbecca perfettamente il capitano Sasà Carboni, il quale senza pensarci due volte, fa partire un destro chirurgico dal limite dell’area sul quale Pane non può nulla. Palla esattamente sotto l’incrocio dei pali e giallorossi subito avanti. La difesa del Catanzaro non sembrava essere in gran giornata oggi, e infatti al 24’ i pugliesi riagguantano la partita. Erroraccio del difensore giallorosso Papasidero e colpo di testa di Dezi che sorprende Faraon. Meritato goal del pareggio per gli ospiti. Tre minuti più tardi il Barletta potrebbe addirittura passare in vantaggio, peccato per Meucci che manda la palla di poco a lato. Cozza vede che il suo Catanzaro non gira come dovrebbe, ed ecco il primo cambio che arriva al 33’. Fuori Maisto e dentro un giocatore di rottura come Ulloa. Forse complice anche questo cambio che il Catanzaro al 40’ torna di nuovo avanti. Dopo un batti e ribatti nell’area di rigore pugliese, ci pensa l’attaccante giallorosso Fioretti, sempre con il fiuto del goal, a far esplodere per la seconda volta il pubblico giallorosso. Dopo tre minuti di recupero si va a riposo sul 2-1 per i padroni di casa.

Ripresa in cui ci si attende da subito una reazione del Barletta, e invece è il Catanzaro a mettere il punto esclamativo sulla partita. E’ il 50’, e ancora il capitano giallorosso Carboni che, dopo una lunga galoppata, supera Pane per la rete del 3-1. Partita che sembra chiusa e invece non lo è. Appena tre minuti e Barbuti viene steso da Faraon nell’area di rigore del Catanzaro. Giallo per l’estremo difensore giallorosso e calcio di rigore molto dubbio assegnato ai pugliesi. Sul dischetto si presenta Dezi che spiazza Faraon e realizza la rete del 2-3. Doppietta personale per lui. Al 59’ il Catanzaro si riversa ancora in avanti. Da un calcio piazzato sbuca la testa di Sirignano che per poco non beffa Pane. Palla alta di un niente sopra la traversa. Il Barletta inizia a prendere coraggio e a credere nel pareggio che infatti al 72’ arriva. Si tratta del neo entrato Simoncelli che da posizione ravvicinata batte Faraon per la terza volta. E’ la rete di uno scintillante 3-3 che gela il “Ceravolo”. All’81’ Dall’Oglio commette fallo a palla lontana su Masini. L’arbitro non ha dubbi, è cartellino rosso diretto. Da questo stesso calcio di punizione arriva la rete del definitivo 4-3. Si tratta del neo entrato Cruz, che proprio all’ultima curva, con un colpo di testa in tuffo batte Pane per l’esplosione di gioia dei tifosi giallorossi. Nei minuti di recupero c’è anche il tempo per un palo colpito da Masini. Finisce 4-3 una partita dal calcio spumeggiante che ha davvero divertito, e a tratti impressionato, il pubblico presente oggi al “Nicola Ceravolo” di Catanzaro. Addirittura si parla già di un Catanzaro “zemaniano”, viste le tante reti realizzate e subite. Staremo a vedere, di certo sarà un campionato tanto avvincente quanto emozionante.

Di seguito il tabellino della gara assieme ai risultati di oggi e alla classifica aggiornata:

CATANZARO – BARLETTA 4-3
(Primo tempo 2-1)

MARCATORI: al 10’ e 50’ Carboni (C), al 24’ e 55’ (rig.) Dezi (B), al 40’ Fioretti (C), al 72’ Simoncelli (B), all’81’ Cruz (C).

CATANZARO (3-4-2-1): Faraon, Mariotti, Squillace (dal 67' D'Alessandro), Quadri, Sirignano, Papasidero, Fiore, Maisto (dal 33' Ulloa), Fioretti, Masini, Carboni (dal 67' Cruz). (Pisseri, Narducci, Borghetti, D’Agostino.) All.: Cozza.

BARLETTA (4-3-3): Pane, Calapai, Angeletti, Dall’Oglio, De Leidi, Burzigotti, Ferreira, Dezi, Barbuti, Meucci (dal 69’ Simoncelli), Carretta (dal 42’ Molina). (Liverani, Di Bella, Menegaz, Mazzarani, Castelli.) All.: Novelli.

ARBITRO: Gaetano Intagliata di Siracusa (Assistenti: Fabio Serpilli di Ancona e Nicola Croce di Fermo).

NOTE – Giornata a tratti nuvolosa, terreno di gioco non in perfette condizioni. Spettatori 5157 (con circa 100 tifosi del Barletta), di cui 1885 abbonati, per un incasso non comunicato. Ammoniti Faraon, Quadri, Sirignano, Carboni, Mariotti, Masini e D’Alessandro per il Catanzaro. De Leidi, Carretta e Meucci per il Barletta. Espulso Dall’Oglio (B) all’80’ per fallo a palla lontana. Al 70’ il mister del Catanzaro, Francesco Cozza, viene allontanato dalla panchina per protesta. Angoli 5-3 per il Catanzaro. Recuperi p.t. 3' e s.t. 5'.[MORE]

Risultati della 1° giornata

Avellino Prato 1-1
Catanzaro Barletta 4-3
Frosinone Carrarese 1-0
Nocerina Andria BAT
2-2
Perugia Benevento 2-1
Pisa Latina 3-1
Sorrento Gubbio 0-0
Viareggio Paganese 2-1

 

Classifica alla 1° giornata

Pisa 3
Catanzaro 3
Perugia 3
Viareggio 3
Frosinone 2
Andria BAT 1
Nocerina 1
Avellino 1
Prato 1
Gubbio 1
Sorrento 1
Barletta 0
Benevento 0
Paganese 0
Carrarese 0
Latina 0

PENALIZZAZIONI:
Frosinone -1.

VIDEO: "BARLETTA-CATANZARO: GLI HIGHLIGHTS"

 

VIDEO: "CATANZARO-BARLETTA: COZZA IN SALA STAMPA"

 

VIDEO: "CATANZARO-BARLETTA: COSENTINO IN SALA STAMPA"

 

VIDEO: "CATANZARO-BARLETTA: FIORETTI, CRUZ E CARBONI IN SALA STAMPA"


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.