Cronache Pongistiche Sardegna del 14 dicembre 2011
Sport Sardegna

Cronache Pongistiche Sardegna del 14 dicembre 2011

mercoledì 14 dicembre, 2011

A1 FEMMINILE: TENNISTAVOLO NORBELLO CORSARO AD ANGOLO TERME, SESTA SCONFITTA CONSECUTIVA PER LO ZEUS

Il Presidente del Tennistavolo Norbello ha definito l’incontro in Val Camonica “allucinante”. Nonostante i brividi e il sudore freddo prodotto, il team del centro Sardegna conquista due punti preziosi che gli permette di conservare la zona play – off insidiata dal Novara che ieri ha vinto a Quartu contro uno Zeus incapace nel riprendersi dalla crisi di risultati. [MORE]In Lombardia le gialloblù ottengono due punti con la garanzia Wei Shuo. Ma dopo tre gare l’Alto Sebino si trova a condurre per effetto del successo clamoroso di Elisa Trotti su Olga Dzelinska e quello più prevedibile della cinese Feng Jia su Marina Conciauro. Da thrilling anche il secondo match della pongista slovacca che vince 16/14 al quinto set contro la serba Tatjana Mancic. Sul 2 a 2 prima Shuo e poi Conciauro superano con meno patemi d’animo le rispettive avversarie (Feng Jia e Trotti).
A Quartu si rivede pure la russa Olga Zavedeeva, abile nel battere Ileana Irrera nel match numero due che riporta lo Zeus in parità dopo l’amaro esordio della sino – muraverese Wei Jian contro la sua conterranea Wang Yu. Poi doppio allungo delle piemontesi con Saporta e Wang Yu.. Wei Jian accorcia le distanze ma la cinese di casa Chen Xiaoyun rovina tutto andando a perdere addirittura 0/3 contro Irrera. La situazione del team coordinato da Gianfranco Cancedda è davvero difficile da raddrizzare.


MARCOZZI: WEEK END PIENO TRA TOSCANA E BASSA SASSONIA

Impegno pre natalizio per Li Weilong e compagni che sabato incontrano il forte Carrara in trasferta. Entrambe le compagini hanno cinque punti, lo spettacolo sarà assicurato. Il giorno prima la compagine di A2 sarà di scena in Germania per il secondo turno della TT Intercup. Luigi Rocca, Stefano Curcio e Fabio Di Silvio affrontano l’Erbesdorf, compagine della Bassa Sassonia di cui non si hanno notizie ma solo il fatto che appartenga alla federazione più blasonata d’Europa fa capire che non sarà una passeggiata. Si preannuncia un match equlibrato.

A2 MASCHILE: TT NORBELLO OK, MARCOZZI KO

Le gare internazionali dell’Immacolata hanno fatto bene al trio maschile del Tennistavolo Norbello che ha affrontato l’ultima giornata d’andata col giusto piglio tattico. Delizia i palati un Maxim Kuznetsov ritornato ai fasti di un tempo e protagonista di due match notevoli nell’intensità di gioco espressa e dai colpi altamente spettacolari. Vittoria finale per 4 a 1 sul fanalino di coda Don Bastianini, con le restanti realizzazioni di Michael Oyebode e Zhou Di, quest’ultimo costretto alla resa nel match iniziale contro il bulgaro Mladenov. Ora la vice capolista Roma dista solo due punti.
Perde il trio marcozziano che giunge a Messina abbastanza malconcio e per di più si misura con una squadra affiatata e in giornata si. Orfani del tecnico Guo Yu che li ha voluti appositamente abbandonare al loro destino, Luigi Rocca, Fabio Di Silvio e Stefano Curcio sembrano incapaci di spiccare il volo senza l’aiuto della pregiatissima balia. Alla fine ne è scaturito un 4/1 che forse non era stato totalmente preventivato. Di Rocca l’unico punto del club cagliaritano.


B1 M: L’ORISTANO PECCA DI PRESUNZIONE A ROMA, ENNESIMA LEGNATA PER LA LIBERTAS SASSARI

Prima del match Oristano e Castello Rosso avevano gli stessi punti. I romani però mostrano una tenuta tecnico – tattica più sviluppata e così riescono ad imporsi per 5/3. Due successi li colleziona Giampiero Melis, uno Gian Carlo Carta. Mentre rimane all’asciutto Mauro Locci che così commenta la nuova disfatta oristanese: “Onore ai nostri avversari che hanno sfruttato molto bene il fattore campo disputando una prestazione oltre le righe. Dispiace che in gara sei Gian Carlo Carta abbia sciupato la ghiotta occasione di battere Chessa perché vinceva 10/7 al quinto. Con la sua vittoria ci saremmo portati sul 3/3 e tutto il discorso si sarebbe riaperto. Originariamente siamo partiti a Roma con la convinzione di strappare i due punti, ma i nostri ultimi avversari non sono affatto da sottovalutare, specialmente Daniele Bianchi, reduce da sette trionfi consecutivi tra cui anche quello sul forte Csaba Kun del TT Vita. Ora non ci resta che puntare alla salvezza”.
Dispiace vedere così in basso la Libertas Sassari che neppure con l’aiuto del blasonato Tonino Pinna riesce a vincere almeno una partita. Nell’ultima gara casalinga dell’andata, i turritani nulla hanno potuto davanti ad un TT Vita che per effetto dello 0/5 maturato raggiunge proprio il TT Oristano. Solo Gavino Sedda riesce a perdere al quinto set nell’ultima sfida della serata opposto a Manoni. L’unica nota lieta è che il “virgulto” Alberto Ticca si stia facendo le ossa nella terza divisione del tennistavolo italiano.

B2 M: DERBY SARDO AL GUSPINI, IL CANCELLO VINCE ANCORA

Al suo secondo derby in sette giorni, il Tennistavolo Guspini riscatta la debacle di Alghero infliggendo la terza sconfitta consecutiva alla Muraverese. “È stata una partita difficile – racconta il guspinese Michele Lai - ma da parte nostra siamo stati avvantaggiati dall'assenza per infortunio di Riccardo Dessi tra le file della Muraverese. In partenza mio fratello Francesco e io riusciamo a spuntarla entrambi al quinto set, rispettivamente contro Roberto Chessa e Marcello Porcu. Poi ci pensa il solito Riccardo Lisci a fare il triplete e a consegnarci la vittoria. Per la Muraverese punti di Porcu su Lai F. e di Melis Gabriele sul subentrato Silvio Dessì”
Continua a sorridere anche Il Cancello Alghero con i suoi quattro punti nelle ultime due partite. La trasferta a Poggibonsi si è conclusa a suo favore col punteggio di 5-1 (2 Carlo Fois; 2 Marco Tiloca; 1 Maurizio Muzzu). “Sono contento sia per come è andata la gara e sia per il fatto che si tratta della seconda vittoria consecutiva – commenta il catalano Fabio Costantino - che ci permette di rimanere in corsa per il nostro obbiettivo finale: la salvezza. Il bilancio di questo girone d'andata alla fine è positivo, soprattutto se si guardano i segnali di crescita avuti nelle ultime due gare. Sarà comunque dura perché la classifica è molto corta e il discorso salvezza non è per nulla scontato".

C1: MURAVERA CAMPIONE D’INVERNO: PERDE E VIENE RAGGIUNTA DALLA MARCOZZI

L’'impresa del Cagliari TT riaccende il campionato. Il club della famiglia Marcozzi interrompe il ciclo positivo del Muravera TT anche se i sarrabesi, seppur raggiunti in vetta, si possono fregiare del titolo di campioni d’inverno. Andrea Manis aveva promesso i tre punti e ha mantenuto la parola, ben coadiuvato da Federico Concas e Cesare Mozzi. Quest’ultimo commenta così l’andamento della attesissima disputa: “Siamo molto contenti per questa vittoria, ci tenevamo a fare bene perché siamo entrati in campo carichi e concentrati, mentre i nostri avversari mi sono apparsi troppo tesi, anche se Simone Boi ha dimostrato di essere più “duro” di Giovanni Cuccu e Nicola Pisanu, riuscendo a sconfiggere sia me, sia Federico. Questo risultato ci rinfranca e ci fa dimenticare i non risultati della primissima fase del campionato; ora siamo più consapevoli di poter giocare alla pari con tutte le avversarie. Siamo a – 4 punti dalla vetta, cercheremo di vincere tutte le gare nel girone di ritorno anche se Muravera e Marcozzi rimangono le favorite. Personalmente sono soddisfatto delle mie ultime prestazioni anche se vorrei fare di più; mi sto abituando alle nuove gomme che ho modificato ad inizio stagione e la forma sta finalmente tornando”.
La Marcozzi riacciuffa il team allenato da Francesca Saiu grazie ai due punti colti in casa del Roma 12. Tra i protagonisti un Mario Bistrussu particolarmente motivato: “Non è stato semplice prevalere sugli avversari che potevano contare su un forte cinese. Credo di aver giocato bene, soprattutto nel match importante vinto su Zabala quando eravamo sotto per 3/2. Marco Sarigu si è espresso alla grande anche se, come me, nulla ha potuto contro il cinese. Alessio Meloni l’ho trovato più sotto tono ma quando è arrivato il momento di tirare fuori gli artigli nel match decisivo non ha deluso le aspettative sconfiggendo Zabala per 1/3. Se abbiamo vinto, gran parte dei meriti va al nostro capitano Sandro Poma che dalla panchina ci ha dato i consigli giusti. Dopo il meritato riposo ci attende il derby con il Cagliari TT, non sarà facile batterli”.
Dimenticata la rocambolesca sconfitta della settimana precedente contro la Marcozzi, lo Zeus Quartu si sfoga con l’ITC Enrico Fermi di Iglesias. 5 a 1 il risultato finale con doppiette di Gianfranco Cancedda e Mattia Contu. Nell’ultima gara arriva anche un punto di Gianluca Angius che in precedenza aveva perso contro Roberto Pili.
Nulla da fare per l’Oristano Blu nella gara in trasferta con il Castello Blu. Termina 5/1 per i romani con l’unico punto isolano realizzato da Roberto “Chicco” Congiu. E l’ultimo posto in classifica fa davvero paura.


C2: LA SAETTA E TT QUARTU SEMPRE IN ALTO

Il tandem di testa continua a mietere vittime. A cominciare da La Saetta Quartu che non dà respiro ad un Guilcier che non è certo l’ultimo arrivato. Questa gara era fondamentale per rimanere in testa della classifica alla fine del girone di andata puntualizza il saettino Giordano Sini – e lasciarci alle spalle le squadre inseguitrici. Per questo scendiamo in campo con la formazione da battaglia per portare a casa da subito il risultato. Nel primo incontro si affrontano Giuseppe Lepori e Briam Mele; inizialmente il nostro perde il primo set giocando con troppa fretta e poca concentrazione, ma dopo qualche consiglio nella pausa, entra in partita e vince l'incontro tre a uno. Successivamente vincono agevolmente per tre a zero Guido Lampis contro Guido Marchi e Christian Ferro contro Mario Marchi. Molto bello e combattuto sino alla fine, il match fra Guido Lampis e Briam Mele: si impone quest'ultimo solo al quinto set, con il mio compagno di squadra che sino alla fine ha lottato su ogni punto. Sul tre ad uno per noi, scende in campo Giuseppe Lepori contro Marchi Mario, che mette in un primo momento in difficoltà Giuseppe, ma cede poi il passo perdendo tre a uno. A risultato ormai acquisito subentro io al posto di Cristian; ripago la fiducia dei miei compagni e vinco per tre a zero contro Marchi Guido, giocando bene e concedendo ben poco al mio avversario”.
Il TT Quartu non cede la presa andando a vincere sul campo dell’Oristano Giallo. Mario Bordigoni e Marco Isola sono i mattatori della disputa con due punti ciascuno. I fratelli Davide e Luigi Pusceddu colgono due vittorie che rendono ancora più combattuto il match conclusosi 2/4.
L’Azzurra insegue a due punti di distacco dal duo in virtù della vittoria conseguita sul Monserrato. ”Gara tiratissima, come previsto – racconta Maurizio Piano - alla fine l'abbiamo spuntata noi per 4-2. Il primo punto l'ho portato a casa io, vincendo per 3-2 contro Fabrizio Carta. Primi set terminati ai vantaggi, poi in svantaggio per 2-1 sono riuscito a sporgere negli ultimi due set con un margine maggiore. Poi è stata la volta di Vincenzo Salustro dare il punto alla nostra squadra, battendo per 3-2 Marco Saiu in un’altra partita tiratissima. Il Monserrato ha accorciato le distanze con Walter Casti, che ha prevalso per 3-2 sul nostro Massimo Atzeni. Ci siamo quindi portati sul 3-1 con la mia vittoria per 3-0 contro Saiu e Atzeni coglie il punto della vittoria battendo con un netto 3-0 Carta. Nell'ultima, ininfluente, partita, poi, Casti ha battuto per 3-2 Salustro. Questo risultato ci permette quindi di chiudere al terzo posto solitario il girone d'andata. A gennaio ripartiremo con lo scontro d'alta classifica contro La Saetta e lì vedremo se dovremo accontentarci di puntare a una salvezza tranquilla o continuare a giocarcela per la promozione. Per chiudere, colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti”.
Tre a tre è il risultato finale tra Libertas Sassari e Alghero. Ai punti locali di Luca Pinna (2) e Pierpaolo Mura, si aggiungono quelli algheresi ad opera di Alessandro Polese, Salvatore Motzo e Gianpiero Occhioni.

D1 NORD: GUSPINI ANCORA A PUNTEGGIO PIENO

Sette gare e sette vittorie per il TT Guspini che al giro di boa si bea del titolo di reginetta della stagione fredda. L’ultima perla arriva dal confronto con il Marpin 2007. “È stata una bella partita afferma il medio campidanese Andrea Porceddu - con tutti i punti giocati con la massima concentrazione da tutte e due le parti. L'abbiamo spuntata noi 5 a 1 con due punti di Fabrizio Melis due di Massimiliano Broccia e uno mio. Dalla loro parte punto di Marcello Adriano Pinna. Speriamo di continuare cosi e di tenerci il primato”.
Lo Sporting Lanusei si riscatta prontamente dopo lo scivolone interno con la capolista, vincendo un incontro con avversari di buonissimo livello. Il commento del lanuseino Carlo Piroddi: “Nel match che ci ha visti opposti al TT Quartu A due sono stati i punti di Francesco Spatara (che ormai non fa più notizia) su Aresu Gabriele (3-0) ed Oppo Luciano (3-2), due punti di Piroddi su Congiu Luigi e Perna Roberta (entrambi per 3 a 1) ed infine Giovanni Patteri vince contro Perna Roberta al quinto set e si deve arrendere, sempre al quinto set, contro Aresu Gabriele. Al giro di boa siamo secondi, a due punti dal Guspini e con tutte le carte in regola per provare a tornare nella serie C2 .È un "peccato" che vi sia un solo posto disponibile per la promozione, anche perché entrambe le formazioni meriterebbero questo traguardo”.
Continua la serie negativa della Libertas Ping Pong Monterosello Sassari che perde 5/1 col TT Oristano, quarta forza del campionato. “Quest'anno non si stanno ripetendo i risultati degli anni precedenti – ammette lo sconsolato pongista sassarese Gianni Palmas - speriamo nel girone di ritorno. Inizio io contro Carta Carlo partita terminata per 3-0 a favore di Carlo: incontro bello e combattuto da ambo le parti ma alla fine l'attacco di Carlo ha prevalso. Il secondo incontro tra Samuel Paganotto e Coghe Salvatore termina 3-2 a favore del norbellese che è partito alla grande vincendo i primi due set; dopo Samuel ha rimontato ma al quinto set ha vinto Salvatore dopo un incontro bellissimo senza risparmi di colpi da ambo le parti. Tra Mura Matteo e Dario Usai é terminata per 3-0 a favore di Matteo, giocatore in continuo miglioramento. Nel quarto incontro spetta a me giocare contro Coghe: partita terminata per 3-1 (12-10, 6-11, 8-11, 11-13) a favore di Salvatore; è stato un incontro combattuto sino alla fine aperto a qualsiasi risultato. Il quinto incontro Usai-Carta è stato vinto dal nostro giocatore che ha fatto un capolavoro. Partita terminata 3-2 dove Usai ha meritato gli applausi dei presenti. L'ultimo incontro spetta a Paganotto contro Mura: partita vinta per 3-0 da Matteo; è stato un bello incontro, ma Samuel ancora non si è ripreso bene da un recente infortunio e non si è potuto allenare. Comunque complimenti all'Oristano veramente una bella squadra”.
Terzo successo stagionale per il Monterosello “B” che si impone con facilità sul Crdd La Maddalena. Marcello Cilloco e Sergio Idini ne mettono a segno due a testa. L’altro punto è di Gianfranco Idini che nel match conclusivo perde con l’isolano Daniele Bacciu”.

D1 SUD: LA SAETTA INSISTE

Non si ferma la marcia de La Saetta, che con il duo Devita-Cadoni non si fa impietosire dalla quasi trentennale amicizia che li lega al presidente Gian Luca Mattana, e supera per 4 a 2 la Muraverese B tenendo così la testa della classifica. E proprio il massimo dirigente sarrabese commenta la partita: “I quartesi, per niente distratti dal tavolo affianco dove si giocava il big mach della settimana tra Muraverese A e Decimomannu, partono a razzo e portano a casa il primo punto che si rivelerà poi determinante per il risultato finale. Lo firma Luca De vita che supera in una partita da categoria superiore Alberto Puzzoni per 3 a 1. Il secondo punto lo timbra Max Cadoni che batte in una sfida molto equilibrata (nonostante il punteggio, 3 a 0) un mai domo Andrea Piras. Arriva il punto anche per la Muraverese B che con me accorcia le distanze dopo una maratona finita al quinto set contro Alberto Manos, complice anche un time out sul risultato di 8/8 chiesto dal team avversario che ha mi ha permesso al di riprendere lucidità. Infatti dopo il minuto di sospensione riesco ad infilare i tre punti che suggellavano la vittoria. Sul 2 a 1 ancora Luca De Vita (imbattuto questa stagione) che supera 3 a 0 Andrea Piras. Quinta partita con Alberto Puzzoni che batte agevolmente Alberto Manos per 3 a 0 e tiene la partita aperta: 3 a 2 per i quartesi. L’ultimo incontro si gioca quando nel tavolo affianco la Muraverese A ha già superato il Decimo, e dunque, anche i quartesi in classifica, ma tutto ciò non intimorisce Massimiliano Cadoni che entra deciso contro di me e senza sbagliare niente vince 3 a 0 portando a casa partita, incontro, e ancora la prima posizione in classifica”.
E a proposito della gara del tavolo accanto, ecco l’intervento di Andrea Giorgi della Muraverese A. “Sono contento per la vittoria poiché siamo riusciti a chiudere il girone d’andata secondi, con un solo punto di distacco da La Saetta. La partita contro il Decimo è stata assai tirata a differenza di quanto dice il risultato in cui abbiamo dovuto dare il massimo durante ogni singolo punto. Nel primo incontro scendo in campo io contro Orrù Carlo, il più forte di loro, che mi mette in difficoltà ogni set prolungandoli tutti ai vantaggi. Alla fine la spunto 3-1, anche se non è stata per niente una partita semplice basata principalmente su tanti errori dovuti alla tensione da entrambi le parti. La successiva partita la gioca Franco Esposito che riesce a liquidare facilmente, grazie alla sua esperienza, 3-1 Maurizio Saiu. Il terzo incontro vede difronte Michele Buccoli contro Mattia La Gaetana che riesce facilmente a battere per 3-0. In seguito scende in campo Alberto Mattana che, partito dalla panchina, affronta il forte Orrù Carlo che anche questa volta fa sudare la partita al suo avversario con la differenza che riesce a spuntarla 3-2 contro un Mattana poco fiducioso delle proprie abilità. Dopo il 3-0 mio su La Gaetana, la partita finale presenta Buccoli contro Saiu. Il match è stato assai avvincente e bello sotto il punto di vista tecnico dove Michele esprime un bel gioco e, credendoci fino alla fine, porta a casa il risultato con un bel 11-9 strappato al quinto set”.
Pareggio tra Marcozzi Cagliari e Quartu B. I baby locali devono fare i conti con un Pierluigi Montalbano in gran spolvero che riesce a fare suoi i match contro Jhon Michael Oyebode e Carlo Rossi. Ed è proprio il numero uno dei giovanissimi italiani a raccontare le sue impressioni nel dopo gara: “Tutto sommato siamo abbastanza soddisfatti perché la gara non è stata per niente facile. Da parte mia potevo fare di più, soprattutto nella sfida che mi ha visto opposto a Montalbano e che stavo conducendo per due set a zero. Poi credendo di aver già intascato la vittoria ho mollato, non ero più duro, concentrato e lui si è dimostrato esperto e forte. Resta un forte rammarico perché ho buttato al vento una situazione favorevole, come già mi è capitata con Mattia La Gaetana del Decimomannu. Cercherò di farne tesoro. Per il resto mio fratello Claudio ha fatto il bis contro Massimo carta ed Enrico Pettinau ed io ho prevalso su Gianluca Tozzi. Prevedo un girone di ritorno migliore dell’andata perché i miei compagni Oyebode e Marco Poma stanno crescendo in qualità del gioco. Per la vittoria finale vedo come favorite La Saetta e Muraverese A, però non è detto ancora niente”.
Il Suelli espugna il campo della Fintes e ottiene il secondo successo consecutivo. Vanno a segno Salvatore Garau (2), Andrea Dessì (2) e Marco Verminetti. Punto della bandiera fintesiana di Gian Paolo Manca.

D2 A: AZZURRA REGOLARE, ATTENZIONE AL DECIMOMANNU BLU

Azzurra più tonica che mai al giro di boa. Troppo facile imporsi sul TT Quartu che non riesce a strappare nemmeno un set. “La gara è stata facile – rimarca Gianni Pomata – perché ci siamo opposti ad una squadra composta da due simpatiche ragazze (Marina Boi e Carla Puxeddu) che stanno imparando la disciplina, ma già esibiscono un ottimo dritto. L’unica gara combattuta è stata quella che ha visto come protagonisti il nostro Gian Franco Manca e il presidente del TT Quartu Italo Pintor. Per il resto io, Anna Podda e Orazio Sorbello non abbiamo incontrato seri ostacoli. Siamo ancora primi, c’è ancora tutto il girone di ritorno, e le sorprese non mancano mai, come il recentissimo passo falso de La Terrazza nei confronti di un Decimo che potrebbe venire fuori alla distanza. E poi non dimentichiamoci del Mandas che si sta facendo largo”.
Sul successo straordinario del Decimomannu Blu nei confronti dei terrazzini segue il commento di Carlo Poddighe: “Vittoria meritata per 4 giochi a 2 contro una squadra di veterani di questo sport, considerando il fatto che due dei miei colleghi sono al loro secondo campionato. Abbiamo avuto anche una buona dose di fortuna specialmente nell'incontro vinto da Fabio Ferrabue contro Emilio Mura, ma complessivamente penso che sia stata una vittoria di una squadra che sta piano piano maturando e che è sempre più consapevole dei propri limiti ma anche delle proprie potenzialità”. Per i decimesi sono andati a segno anche lo stesso Poddighe, Daniele Pitzanti e Stefano Sozzi. Mauro Serra firma la doppietta de La Terrazza.
Importante vittoria per 4 a 2 nella trasferta a Guspini da parte dell’Oratorio Circolo San Tarcisio. Il capitano sardarese Giovanni Boi sottolinea che sia stata molto importante per la squadra. Poi descrive le fasi della partita: “Nel 1° match, Nicolò Atzori perde 3 a 0 contro un motivatissimo Gioele Melis; nel 2° incontro Luca Fazzini porta la squadra sull’uno a uno grazie alla vittoria nei confronti di Francesco Broccia. Il 3° match viene vinto da me per 3 a 0 nei confronti di Cristiano Melis nonostante un po’ di difficoltà nel 3°set dovuta a mancanza di concentrazione. Nel 4° incontro Fazzini perde 3 a 2 contro Gioele Melis che sotto 2 a 0, sembrava aver perso la testa, ma riesce a recuperare e vincere l'incontro. Nel 5° set, Atzori vince 3 a 2 nei confronti di Michele Putzu entrato in sostituzione di Cristiano Melis .Con grande forza d'animo e concentrazione, essendo sotto 2 a 0, Atzori recupera la partita mandando in tilt Putzu con i suoi tocchi e le palle ad effetto. Alla fine di questo match, siamo andati a congratularci con Nicolò Atzori, perché con la sua vittoria ha dato una chance in più alla squadra. Infine, la vittoria è stata decisa dall'incontro fra me e Broccia, vinta da me per 3 a 0, portando così la squadra alla vittoria, con 6 punti in classifica. Per noi questa vittoria è un traguardo molto alto, e siamo fieri di questo: aver finito il girone di andata con 6 punti dà un grande incitamento morale alla squadra, per proseguire gli intensi allenamenti del mister Marco Saiu e cercare di fare ancora meglio il girone di ritorno. Il mister mi ha dato una grande responsabilità assegnandomi il ruolo di capitano e vado fiero di ciò."
.
D2 B: QUATTRO MORI INARRESTABILE

Marcia trionfale per il Quattro Mori che non lascia scampo al Saturnia Cagliari. Al sei a zero finale contribuiscono Giorgio Aprile (2), Luna Aprile (2) e Salvatore Scotto (2). L’unico a dare filo da torcere è Francesco Mascia che chiude i suoi match al quinto set.
Dietro la superpotenza, distanziato di due punti, segue il Monserrato che non incontra problemi contro il Decimomannu Gialla. I due “Alessandri” Borea e Picciau confezionano quattro successi, mentre Pio Piras batte Edoardo Loi dopo la sconfitta inferta da un motivatissimo Gianfranco Soi.
A senso unico anche la gara della Fintes che prevale 6/0 sull’Azzurra B. Doppiette di Eduardo Esposito, Ettore Esposito e Riccardo Esposito. Dell’Azzurra solo Salvatore Parodo riesce a conquistare un set.

D2 C: SPORTING LANUSEI “ROSSA”A + 4 DALLE CONCORRENTI

Seconda trasferta a Muravera e ultima partita di campionato per lo Sporting Lanusei Rossa che chiude il girone d’andata con quattro punti di vantaggio dalle due inseguitrici. “Quello del Murarosa appare un crollo apparente - racconta l’ogliastrino Fabrizio Licciardi - visto che i nostri fratelli dello Sporting l’hanno fermato per 6-0. Noi siamo partiti con l'intento di non sottovalutare gli ultimi in classifica e così è stato. Abbiamo vinto l'incontro per 5-1 con due punti miei, due di Ubaldo Franceschi ed uno di Giovanni Bazzocchi degno sostituto di Enrico Usai. L’unico punto per il Muranera porta il nome di Gerardo Colombu, il quale lotta contro Giovanni e vince al quinto set. Si riprende a Gennaio e per ora buone feste a tutti”.
La Muraverese batte la terza formazione lanuseina, lo Sporting Blu per 4/2. Per i sarrabesi vanno a segno Giovanni Agus (2) e David Petracca (2). I punti degli ospiti portano la firma del presidente Maurizio Cuboni.

D2 D: NORBELLO COME UN CATERPILLAR, GUREU SEMPRE PIÙ SPINOSO

Semplice, semplice il successo numero quattro stagionale per il Tennistavolo Norbello. “Abbiamo vinto 6 a 0 non perché gli avversari del Santa Tecla Nulvi A non fossero forti – precisa Eleonora Trudu - ma perché andando avanti si ha sempre più voglia di vincere. Vadano comunque i miei più grandi complimenti ai ragazzini del Santa Tecla Nulvi (Francesco Ara, Roberto Caddeo, accompagnati dal presidente Francesco Zentile), che hanno fatto delle ottime partite soprattutto sapendo da quanto poco tempo giochino. I miei compagni di squadra sono degli ottimi sostenitori, non si può chiedere di meglio. Massimo Ferrero è stato come al solito il leader del gruppo visto che la sua categoria dovrebbe essere superiore. Per quanto mi riguarda, rispetto alle partite precedenti ho giocato più concentrata, infatti sono riuscita a vincere 3 a zero senza nulla togliere agli avversari che sono stati veramente in gamba. Anche Giuseppe Mele è riuscito a fare le sue partite con grinta dando il meglio di sé”.
Il Gureu Oristano va a vincere a Nulvi contro il Santa Tecla B. Il commento di Adolfo Simbula: “ Grande prova di carattere della mia squadra. L'allenatore (io) almeno stavolta non sbaglia formazione e nei momenti decisivi sia io che Emanuele Marras abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità. Come da pronostico i due punti di Mario Littarru, il nostro giovane emergente, che si conferma un lusso per la categoria. Siamo imbattuti e alla fine del girone di andata saremmo qualificati per la seconda fase del campionato, speriamo di continuare così. Ora potremo concentrarci sui derby del campionato veterani”.
Neoneli corsaro sul campo dell’Oristano Oro. Sugli scudi Alessandro Faedda (2), Agostino Campanello (2) e Giovanni Antonio Corda (2). Il terzo posto si consolida.

AL TORNEO INTERNAZIONALE CITTÀ DI NORBELLO VINCONO DUE CINESI. IL PRESIDENTE SCIANNIMANICO PRESIEDE LA RIUNIONE CON LE SOCIETÀ SARDE

Due cinesi in forza allo Sterilgarda Castel Goffredo, seguitI sapientemente dal tecnico “sardo” Yang Min, hanno vinto meritatamente sia il Top 12 femminile, sia il Top 12 maschile disputato nel Guilcer il giorno dell’Immacolata. Tra le ragazze su tutte Wu Qiong che in finale ha superato la beniamina del pubblico locale, Wei Shuo del Tennistavolo Norbello. Il più forte giocatore in circolazione nel campionato italiano, Zhu Zhou, ha invece avuto ragione sul suo ex compagno di squadra del Cus Torino Niagol Stoyanov.
Prima della fase finale del torneo si è tenuta un’ assemblea proficua organizzata presso “Casa Marceddu” in via Vittorio Emanuele. Presenti il presidente Fitet Franco Sciannimanico, il numero uno del Coni Sardegna Gianfranco Fara, i consiglieri federali Fitet Bruno Di Folco e Gianfranco Cancedda. Dall’altra parte del tavolo, a chiedere chiarimenti i rappresentanti di undici società isolane: Marcozzi, Norbello, Zeus, Oristano, Libertas Sassari, Il Cancello Alghero, Muravera, La Saetta, Marpin 2007, Neoneli e Santa Tecla Nulvi. Purtroppo la manovra “Lacrime e Sangue” del governo Monti porterà significativi tagli nel settore sportivo. Quindi anche il Tennistavolo, come sottolineato da Fara e Sciannimanico, dovrà fare dei sacrifici anche se l’attività proseguirà cercando di far fronte nel miglior modo possibile a tutte le necessità. Presa coscienza che gli oratori ormai non esistano più, Franco Sciannimanico ha esortato i dirigenti a fare proselitismo nelle scuole. Molte società hanno provato ad entrare negli istituti primari e secondari, ma si sono scontrati con una burocrazia riottosa o con un corpo docente poco sensibile alle pratiche pongistiche. Altri vorrebbero avere più appoggi morali e materiali per incentivare questa disciplina nelle zone della Sardegna meno colpite dal fenomeno Ping – Pong come Nuorese, Gallura, Marghine, Planargia e Ogliastra. Sia Fara, sia Sciannimanico, hanno dato la massima disponibilità per venire incontro a chi si rimboccherà le maniche. Anche se qualcuno ha sottolineato che la disciplina piace e pure parecchio, solo che mancano dirigenti disposti a tirare su delle nuove società. Criticati da diversi dirigenti anche gli enti di promozione sportiva ritenuti inutili e che con la loro presenza tolgono risorse preziose alle federazioni. Non sono mancate le lamentele sulle disponibilità degli impianti sportivi che privilegiano i soliti noti con le solite discipline, lasciando al Tennistavolo fasce orarie da ultima della classe. Le autorità hanno risposto che prenderanno di petto le varie situazioni e al più presto si farà maggiore chiarezza.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.