Firenze, Duomo: accesso vip con la "priority card"
Cultura e Spettacolo Toscana

Firenze, Duomo: accesso vip con la "priority card"

martedì 23 agosto, 2011

 FIRENZE, 23 AGOSTO 2011 – Sette euro per saltare la fila per visitare il Duomo. Niente più code sotto il solleone o la pioggia, ora si può comprare l'accesso istantaneo da una porta riservata: è la “priority card” che dà la possibilità di accedere ad una delle chiese più famose del mondo senza fare la fila.[MORE]

Basta comprare la tessera dalle hostess fuori la cattedrale e si salta la fila entrando dalla porta laterale del Duomo (qui l'accesso resta gratuito) o direttamente nelle biglietterie e acquistare il ticket per la cripta, la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, il battistero e il museo dell'Opera del Duomo. Il “telepass” per entrare al Duomo può anche essere cumulato: 23 euro per il pacchetto completo museo, campanile, battistero, cripta e cupola.

La Chiesa sfrutta un'astuta azione di marketing: chi acquista il pass, acquista di fatto il privilegio del tempo. L'ingresso al Duomo è sempre stato gratuito e lo è ancora. Quello che si acquista è la possibilità di scavalcare la fila di turisti che sfidano all' in piedi qualsiasi condizione atmosferica anche per molte ore prima di riuscire ad entrare.

Il servizio, nato con la collaborazione della società milanese Keyfast è ancora in fase sperimentale dall'8 agosto. “Per un anno vogliamo vedere come va il servizio, capirne i vantaggi e i limiti sia nei periodi di alta che di bassa affluenza”, spiega il nuovo presidente dell’Opera Franco Lucchesi. Ma, anche se non ci sono dati precisi, dall’Opera i dipendenti assicurano “che tantissimi turisti la stanno acquistando”. Con il caldo di questi giorni, c'è da scommettersi.

 Lidia Tagnesi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.