Genova, Tasi sulla prima casa: in arrivo una batosta per i cittadini liguri
Politica Liguria

Genova, Tasi sulla prima casa: in arrivo una batosta per i cittadini liguri

mercoledì 16 aprile, 2014

GENOVA, 16 APRILE 2014 - Cifre da capogiro quelle previste dal bilancio del Comune di Genova per l’anno 2014 ed illustrate ieri, 15 Aprile, dall’assessore Franco Miceli.

Stando a quanto illustrato e comunicato durante una discussione a Palazzo Tursi, è prevista una vera e propria batosta ai cittadini chiamati a pagare la nuova tassa sui servizi indivisibili, la Tasi per l’appunto, sulla prima casa. L’aliquota, infatti, della Tasi è stata fissata nel Comune di Genova con l’aliquota più alta, mentre resta del tutto invariata quella dell’Imu che si aggira sul 10,6 per mille sulle abitazioni di lusso e seconde case, mentre sul 8,6 per mille per le abitazioni concesse in affitto.[MORE]

Sulla prima casa l’aliquota si agirerà sul 3,3 per mille con un incremento di circa lo 0,8 per mille, anche se sarà possibile usufruire di detrazioni che verranno classificate in base al reddito del proprietario dell’immobile.

Nonostante l’aliquota sulla prima casa sia salita alle stelle per la regione Liguira, secondo alcuni studi effettuati dall’assessorato al Bilancio del Comune di Genova si pagherà più o meno quanto l’anno 2012 complice l’introduzione di un nuovo sistema di detrazioni. In realtà stando ad altri calcoli effettuati da alcuni commercialisti per il giornale Secolo XIX le famiglie con più figli pagheranno qualcosina più rispetto all’anno scorso.

Una cosa sembrerebbe certa: il piano di bilancio del Comune di Genova per l’anno 2014 lascia presagire un’entrata di circa 67 milioni di euro. Una cifra record derivante per lo più dalla nuova Tasi.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.