Giro d'Italia 2012: alla scoperta dello Zoncolan del Sud! Si va a "Rifugio Calvanico"
Sport Campania

Giro d'Italia 2012: alla scoperta dello Zoncolan del Sud! Si va a "Rifugio Calvanico"

mercoledì 13 aprile, 2011

Mentre sta per iniziare l' Edizione 2011 del Giro d'Italia, già si sta guardando alla prossima Edizione che partirà dalla Danimarca. E con entusiasmo, già si ipotizza per il prossimo anno, una grande scalata. Si dovrebbe infatti, arrivare a Rifugio Calvanico, quota 1320 metri.[MORE] Considerato lo Zoncolan del Sud, in provincia di Salerno, è anche la più ripida salita italiana, preceduta solamente dalla celebre montagna friulana. Attualmente sarebbero in corso trattative tra la RCS, i comuni del compresorio della Comunità Montana Irno - Solofrana dell' ente del Parco regionale Monti Picentini, e la provincia di Salerno. Un incontro dovrebbe tenersi anche in occasione della tappa di Montevergine, prevista per il 13 Maggio 2011, con l' ufficiazione in Ottobre, in occasione della presentazione del Giro per l'anno successivo.
Il Rifugio Calvanico è una salita lunga 13 km e gli ultimi 5 km sono durissimi, tanto che non scendono mai sotto il 15% di pendenza. La pendenza massima è del 23 %.
Dunque per il 2012, è previsto un grande spettacolo, proprio su questa salita, che il ciclismo italiano scoprirà per la prima volta, dando al Rifugio Calvanico l'importanza che merita.

(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.