Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 07/10/2013
Sport Emilia Romagna

Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 07/10/2013

lunedì 7 ottobre, 2013

EMILIA ROMAGNA, 7 OTTOBRE 2013 – C’è poco da sorridere anche dopo la giornata di ieri. Un altro turno opaco per le squadre professionistiche della nostra regione. Brindano alla vittoria soltanto Parma, Rimini e Santarcangelo. In Serie A inizia la contestazione in casa Bologna. Sassuolo sempre ultimo.

SERIE A – Derby emiliano, nell’anticipo di ieri alle 12:30, tra Parma e Sassuolo. Una gara in cui di certo non sono mancate le emozioni. Si gioca sotto l’incessante pioggia dello stadio “Ennio Tardini”. I primi due gol, che poi portano al punteggio di 1-1, sono due errori clamorosi. Prima il pasticcio di Acerbi che perde palla e la regala a Cassano, cross in mezzo e colpo di testa di Palladino che porta avanti i suoi. Poi il pareggio del Sassuolo, con il retropassaggio sciagurato di Gobbi che mette in difficoltà Mirante, il quale è costretto a commettere il fallo da rigore con conseguente espulsione. Parma sotto di un uomo e goal di Berardi che rimette le cose a posto. Ma nella ripresa, nonostante la superiorità numerica si vede più Parma che Sassuolo. Infatti subito dopo il palo colpito da Floro Flores, torna sugli scudi Cassano. Secondo assist di giornata per la testa di Rosi che fa 2-1. Poi lo stesso Cassano chiude la gara siglando la rete del definitivo 3-1. Tutt’altra atmosfera, invece, quella che si respira sotto le due torri del capoluogo emiliano. Dopo i cinque gol subiti dalla Roma, una settimana fa, ieri il Bologna ne incassa ben quattro dal sorprendente Verona. La squadra di Pioli è allo sbando, con l’inizio delle contestazioni da parte della tifoseria. Eppure la gara non era iniziata male. Bologna più intraprendente nei primi minuti, almeno fino al 22’ quando Cacciatore batte Curci dal limite dell’area di rigore con un sinistro chirurgico. La reazione del Bologna non c’è, ed ecco che sette minuti dopo arriva il raddoppio. Iturbe cavalca 50 metri di campo, lascia sul posto tre avversari e con un altro sinistro dal limite batte Curci per la seconda volta. “Dall’Ara” gelato, e non per la temperatura. Il cuore del Bologna prova a venir fuori nella ripresa, quando Moscardelli si procura un calcio di rigore, dal dischetto va Diamanti che non sbaglia. Poi il nulla, con il Verona che chiude la gara grazie alle reti di Toni e Jorginho. Prossima giornata: Sassuolo-Bologna e Verona-Parma.

SERIE B – Pochi sorrisi per quanto riguarda le squadre dell’Emilia-Romagna impegnate nella serie cadetta. Sorriso a metà per il Cesena che non va oltre l’1-1 contro il Siena. Partita combattuta con i toscani che passano in vantaggio nella ripresa grazie al gran gol di Pulzetti, tiro preciso sotto la traversa sul quale Campagnolo non può nulla. Nel finale di gara il Siena perde Giannetti, espulso per doppia ammonizione. E’ proprio il fallo di mano di Giannetti che porta al calcio di rigore in favore del Cesena proprio al 90’. Sul dischetto si presenta il solito Succi che non sbaglia, finisce 1-1 e certamente i romagnoli possono esultare per aver acciuffato una gara molto complicata sul finire del tempo. Il Modena, invece, cade sul difficile campo del “Castellani” di Empoli. Toscani che con questa vittoria restano all’inseguimento del Lanciano sempre più capolista di questa Serie B. Si gioca per novanta minuti sotto il nubifragio, con l’Empoli che si porta in vantaggio proprio allo scadere del primo tempo, grazie alla rete di Ciccio Tavano servito perfettamente dal solito Maccarone. Nella ripresa gli emiliani tentano la reazione, invece è l’Empoli che al 68’ raddoppia. E’ Pucciarelli che va in gol per i toscani, l’assist è ancora una volta di Maccarone. A un quarto d’ora dalla fine Mazzarani, dal dischetto, riapre il match sfruttando il fallo di Accardi che lascia anche in dieci l’Empoli. Ma i toscani resistono e alla fine portano a casa una vittoria fondamentale ai fini della classifica. Il Carpi deve rimandare, ancora una volta, l’appuntamento con la vittoria nel proprio stadio. La partita contro il Cittadella è abbastanza piacevole, con occasioni da entrambi le parti. Ma la buona gara dei padroni di casa non basta, è il Cittadella che al “Cabassi” conquista il bottino pieno. Il goal che decide la gara arriva al 73’, quando il diagonale di Alborno batte un Kovacsik non esente da colpe. Prossima giornata: Carpi-Novara, Juve Stabia-Cesena e Latina-Modena.

PRIMA DIVISIONE/A – L’unica squadra emiliano-romagnola, impegnata in questo girone, è la Reggiana. La compagine di Reggio Emilia ha perso 2-1 tra le mura amiche contro la Cremonese. Passano in vantaggio i lombardi, dopo appena quattro minuti, con la rete di Armellino. Al quarto d’ora arriva il pareggio dei padroni di casa con Solini. La rete del definitivo 2-1 per gli ospiti la sigla Elvis Abbruscato al 60’. Reggiana che rimane inchiodata a quota sette punti, in zona play-off, a meno cinque proprio dalla capolista Cremonese. Prossima giornata: Pro Patria-Reggiana.

SECONDA DIVISIONE/A – Per quanto riguarda questo girone, iniziamo parlando delle vittorie di misura di Rimini e Santarcangelo. I primi, impegnati nel derby contro il Bellaria Igea Marina, la spuntano solo al 90’ grazie alla rete di Baldazzi. Vittoria fondamentale che porta il Rimini al quarto posto in classifica, a meno uno dalle battistrada Cuneo, Bassano Virtus e Pergolettese. Come detto in precedenza, vittoria anche per il Santarcangelo. Battuto il Castiglione per una rete a zero, decide il gol di Pasi al 73’. Con questa vittoria il Santarcangelo sale a quota otto punti in classifica, rimanendo comunque, ancora in zona play-out. Nell’anticipo di sabato, invece, pareggio a reti bianche tra Alessandria e Spal. I ferraresi non riescono a invertire la brutta rotta intrapresa in questo avvio di stagione, terz’ultimi in classifica con appena cinque punti conquistati. Infine, chiudiamo con la brutta sconfitta interna subita dal Forlì. La Virtus Vecomp Verona, torna dalla Romagna con tre punti pesanti. Decidono le reti di Scapini, al 63’, e di Peroni al 90’. I romagnoli rimangono fermi a quota sette punti in classifica, sempre in zona play-out. Prossima giornata: Alessandria-Rimini, Bellaria Igea Marina-Monza, Castiglione-Forlì, Spal-Bra e Torres-Santarcangelo.

Giovanni Cristiano[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.