Intervista a Edo, cantante che non perde tempo
Cultura e Spettacolo Lombardia

Intervista a Edo, cantante che non perde tempo

giovedì 17 gennaio, 2013

MILANO, 17 GENNAIOI 2013 - Ha soltanto vent’anni, ma suona la chitarra elettrica da quando ne ha dodici e scrive da sé testi e musica delle sue canzoni. Stiamo parlando di Edo, giovane cantante piemontese che ieri sera si trovava al Just Cavalli a Milano per presentare il video del singolo ‘Tempo Perso’, tratto dal suo primo album ‘Sendorma’, nel quale compare lo stesso Edo al fianco della bellissima Melania Della Costa. Nel locale dello stilista toscano, tra cuscini maculati, luci colorate ed un ricco buffet, lo abbiamo incontrato e gli abbiamo fatto qualche domanda.

Edo, stasera presenti il video ‘Tempo Perso’. Qual è il messaggio di questo brano?
Tempo Perso parla della paura dei giovani di crescere troppo in fretta ed è un’esortazione a fare tutto ciò che ci è possibile prima che sia tardi. Come tutti gli altri brani dell’album è stato scritto di notte. Di notte mi ritrovo spesso a pensare e Tempo Perso, come le altre canzoni di Sendorma, rappresenta proprio uno di questi pensieri notturni.[MORE]

C’è qualcosa che non ti fa dormire la notte?
No, la verità è che non soffro di insonnia, ma mi piace vivere la movida torinese e svegliarmi tardi il pomeriggio.

Ho letto i titoli delle altre tracce dell’album: ‘Foschia’, ‘Vuoto Intorno’, ‘Senza Sognare’, ‘Solo’…e ho pensato a un ragazzo tristissimo. Poi su You Tube trovo il video ‘Storia Storiosa di un Pollo Polloso’. Qual è il vero Edo?
Temo che il vero Edo sia quello della canzone del pollo. È stata una cosa improvvisata tra amici, una cosa divertente. Una chitarra, un pollo, ed è saltato fuori un video che ha avuto un discreto successo.

A quali musicisti ti ispiri?
Amo il rock. Ultimamente ascolto molto Jeff Buckley. Mi piace molto l’ultimo disco dei Muse. Restando in Italia invece apprezzo particolarmente i Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro degli Orrori, i Timoria ed i Negramaro. Sogno un giorno una collaborazione con i Subsonica, che per i ragazzi che come me vivono a Torino sono un punto di riferimento. Se invece parliamo di chitarristi credo che il mio preferito a livello di riff sia Jimmy Page, mentre adoro gli assoli di Eric Clapton. Tecnica a parte però, il migliore rimane Hendrix.

A febbraio ci sono le elezioni e non posso non chiederti cosa pensi della situazione politica attuale. Sei ottimista per il futuro o pensi che l’Italia abbia già perso troppo tempo?
A Febbraio voterò per la prima volta nella mia vita. Per adesso so soltanto chi non voterò, ma non ancora a chi darò la mia preferenza.

Tu sei nato a Susa, cosa pensi della questione Tav?
Ti posso assicurare che in Val di Susa le persone favorevoli al progetto della Tav sono davvero poche. La situazione è molto tesa, e le cose non sembrano migliorare. Staremo a vedere…

Paolo Massari

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.