L'Alfabeto della fede: Alleanza e Amore
Parola e Fede Lazio

L'Alfabeto della fede: Alleanza e Amore

lunedì 25 settembre, 2017

Vogliamo iniziare con voi cari lettori una nuova rubrica di approfondimento nella fede spiegandovi alcune delle parole più importanti nella vita spirituale di ciascun uomo. Ogni sera alle 20:30 sarà pubblicato un articolo con due termini per volta su Info Oggi a cura di Don Francesco Cristofaro. Buona lettura e buona condivisione e meditazione. Inoltre, vi ricordo che potete leggere sempre su InfoOggi i numeri della rubrica [MORE]

ALLEANZA
L’alleanza è un patto tra Dio e l’uomo. Essa può essere unilaterale (quando Dio si impegna per l’uomo senza nulla chiedere all’uomo ma anche l’uomo si può impegnare per il suo Signore senza nulla chiedere a Dio) oppure bilaterale (quando Dio e l’uomo si impegnano a dare ciascuno all’altro). Può essere anche assoluta o condizionata. Nell’Alleanza unilaterale o promessa fatta da Dio all’uomo, quanto è contenuto nella Parola del Signore si compirà. Mai nessuna Parola del Signore è venuta mento o è rimasta incompiuta.

Nell’alleanza bilaterale, se l’uomo rompe il patto giurato ponendosi fuori dell’obbedienza alla Legge, al Vangelo, alla Parola che lui è impegnato di osservare, Dio sempre manda suoi messaggeri a invitare l’uomo a rientrare nel patto. Se nonostante gli innumerevoli appelli, l’uomo si rifiuta di ritornare, il Signore rimane perennemente fedele alla sua Parola e dovrà darle compimento. Poiché la Parola di Dio promette l’esclusione dai beni divini ed eterni, dalla sua benedizione, per l’uomo ci sarà solo morte e disperazione eterna.
Facciamo due esempi ci aiuteranno a comprendere.

Alleanza unilaterale:
Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall’arca, con tutti gli animali della terra. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio, né il diluvio devasterà più la terra». Dio disse: «Questo è il segno dell’alleanza, che io pongo tra me e voi e ogni essere vivente che è con voi, per tutte le generazioni future. Pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell’alleanza tra me e la terra. Quando ammasserò le nubi sulla terra e apparirà l’arco sulle nubi, ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e ogni essere che vive in ogni carne, e non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne. L’arco sarà sulle nubi, e io lo guarderò per ricordare l’alleanza eterna tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne che è sulla terra». Disse Dio a Noè: «Questo è il segno dell’alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra» (Gen 9,8-17).
Alleanza bilaterale o condizionata:

Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. In quel giorno molti mi diranno: “Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?”. Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!” (Mt 7.21-23).

AMORE
Nella nostra fede solo Dio è amore. L’amore in Dio è dono all’uomo della sua stessa vita. Dio può dare la vita all’uomo, se l’uomo rimane in Lui. Come l’uomo rimane in Dio e attinge da Dio ogni vita? Rimanendo nella sua Parola. L’uomo osserva la Parola di Dio, rimane nella vita, diviene datore di vita. Esce dalla Parola di Dio, entra nella morte, diviene datore di morte.

Oggi per il mondo tutto è amore, anche la distruzione della propria natura e dell’umanità è amore. Ogni misfatto è amore, ogni nefandezza è amore, ogni abominio è amore. Distruggere la vita è amore. Distruggere la famiglia è amore. Togliere la vita è amore. Privare di ogni vita la terra è amore. L’egoismo è amore. Fuori della Parola l’uomo non è amore, mai potrà amare. È la Parola vissuta il solo amore vero che l’uomo dona a se stesso e ad ogni altro uomo.

Nel Cenacolo, prima Gesù mostra ai suoi discepoli come realmente si ama: facendoci servi gli uni dagli altri. Poi dona la Legge dell’amore: rimanere nella sua Parola. Non c’è amore secondo Cristo per chi esce dalla Parola di Dio e di Gesù Signore.

Don Francesco Cristofaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.