L'intesa fra regioni funziona, gli eventi cinesi a caccia d'Italia
Info Lavoro Toscana

L'intesa fra regioni funziona, gli eventi cinesi a caccia d'Italia

venerdì 16 settembre, 2011

FIRENZE, 16 SETTEMBRE 2011- Toscana e Sicilia si "fondono" per promuovere l'Italia verso il turismo asiatico. È questo in sintesi il risultato dell’importante e del tutto inedita intesa promozionale messa in piedi da Firenze Convention Bureau e Sicilia Convention Bureau per la sesta edizione di China Incentive Business Travel and Meetings Exhibition - CIBTM –, la più importante fiera asiatica per il mondo dei meeting planner, tenutasi a Pechino dal 30 agosto al 1 settembre 2011, che ogni anno ospita circa 4.000 visitatori, 400 buyers e quasi 400 espositori da tutto il mondo.[MORE]

La decisione di condividere lo stand per queste due destinazioni del mercato italiano è venuta alla luce delle esperienze passate, che hanno confermato quanto la clientela cinese, per i propri viaggi in Europa, sia interessata a più destinazioni in un unico viaggio. I numeri parlano chiaro, dato che complessivamente le due regioni hanno svolto oltre 120 colloqui con buyers locali interessati nelle location italiane. Per quanto riguarda il FCB, parallelamente alla fiera, il consorzio è stato affiancato dalla collaborazione di Promofirenze – Camera di Commercio in loco per organizzare incontri mirati verso aziende cinesi opportunamente selezionate.

Firenze Convention Bureau ha potuto rappresentare la Regione Toscana nel suo insieme a seguito dell’intesa raggiunta tra Toscana Promozione e Firenze Convention Bureau di affidare a quest’ultimo un ruolo di capofila nella promozione delle destinazioni congressuali toscane per il 2011, facendosi portavoce all’estero dei 7 Convention Bureau regionali.

Ecco le parole del responsabile commerciale Eleonora Odorino: “La destinazione Italia desta sempre un grande fascino verso i paesi orientali, su tutti quello cinese. Pur essendo una fiera giovane ed un mercato degli eventi ancora in via di sviluppo per Firenze abbiamo registrato un grande successo, con oltre 50 colloqui effettuati e, anche nel nostro caso, una moltitudine di biglietti da visita lasciati al desk. Le categorie di buyer incontrati, alcuni con potenziali richieste da sviluppare nel prossimo futuro, sono travel agency, incentive house e anche molte società di servizi e holding. Ci teniamo a ringraziare – ha aggiunto Odorino – Promofirenze e la Camera di Commercio Italiana a Pechino, per il supporto nell'organizzazione di interessanti incontri all'interno di aziende locali”.

La scelta di cooperazione fra i due Convention Bureau è motivata non solo dalla sintonia che si è venuta a creare tra le due aziende, ma anche dalla complementarietà delle due destinazioni, che riescono ad offrire esperienze diverse e quindi facilmente assemblabili in un unico viaggio.

La collaborazione ha inoltre reso possibile alle destinazioni di presentarsi come “Italia”, generando maggiore attenzione tra i potenziali clienti presenti in fiera. Denominato per l'occasione “The best of Italy”, lo stand ha cercato di dare un assaggio del Bel Paese attraverso immagini distintive dei paesaggi ed eccellenze famose in tutto il mondo, oltre a momenti di degustazione di prodotti tipici siciliani e toscani ed offerta di gadget promozionali, questi andati a ruba fra i visitatori della fiera.


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.