Cerca

La Grecia chiede altri 6 mesi di aiuti. Tsipras "Siamo a un punto cruciale"

Giuseppe Sanzi
Condividi:
La Grecia chiede altri 6 mesi di aiuti. Tsipras "Siamo a un punto cruciale"
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ATENE, 18 FEBBRAIO 2015 – Il governo greco conferma che richiederà un’estensione del prestito con la zona euro. Ora la palla passa all Bce che deve decidere se estendere il programma Ela. [MORE]

La Grecia invierà oggi una lettera al presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, con la richiesta di un'estensione di sei mesi del programma di aiuti. "Oggi il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, invierà la richiesta per l'estensione del programma di prestiti" fa sapere il portavoce del governo, Gabriel Sakellaridis alla tv Antenna. A chi gli chiede se il testo respinto all'Eurogruppo formerà la base della richiesta, il portavoce rimanda ai contenuti della lettera. "Le deliberazioni - afferma - puntano a trovare un terreno comune, penso che siamo a buon punto. Veniamo al tavolo per trovare una soluzione". Il portavoce rafforza inoltre la posizione del governo sostenendo che Atene non farà marcia indietro su "linee rosse" che considera non negoziabili.

Per il premier greco, Alexis Tsipras, questo momento rappresenta un punto di svolta: "Siamo a un punto cruciale - ha detto - con questi negoziati, abbiamo inviato delle proposte e ci auguriamo di superare l'ostacolo". "Ci sono state proteste - ha sottolineato - in Europa per appoggiare le mosse della Grecia e per la prima volta abbiamo contattato leader europei per creare un clima positivo alle nostre richieste".

Proprio oggi la Bce dovrà decidere oggi se confermare, negare o estendere il programma di supporto alle banche greche per altre due settimane. Si tratta del programma Ela (Emergency Liquidity Assistance), attraverso il quale alla Banca centrale di Atene è permesso finanziare le banche del Paese, a un tasso dell'1,55% (piuttosto caro) ma senza richiedere la presentazione di adeguate garanzie. Un programma che la Bce ha deciso di alzare la settimana scorsa da 60 a 65 miliardi

 

(fonte immagini lastampa.it)

 

Giuseppe Sanzi


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giuseppe Sanzi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti ai nostri canali Telegram e WhatsApp per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Contenuto partner

Il metodo, verificato giorno per giorno

Negli ultimi 30 giorni i modelli statistici di Method Tipster sono stati confermati 5 volte su 12. Oggi sono analizzate 15 partite su 3 competizioni.

Vedi come funziona il metodo →