La Provincia di Vibo Valentia a Rosarno per il Primo Maggio
Cronaca Calabria

La Provincia di Vibo Valentia a Rosarno per il Primo Maggio

giovedì 29 aprile, 2010

Il Presidente Francesco De Nisi ha confermato la presenza della Provincia di Vibo Valentia alla manifestazione del Primo Maggio indetta dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil che avrà luogo a Rosarno.

L’Amministratore ha dichiarato di condividere e apprezzare la decisione dei sindacati di focalizzare l’attenzione su temi importanti quali la legalità e la lotta contro lo sfruttamento degli immigrati nell’area della Piana, un territorio che spesso si fa scenario di fatti di cronaca: « Mi sembra un segnale molto importante, che viene rafforzato dai primi esiti giudiziari che hanno descritto situazioni di sopraffazione umana indegne per un paese civile. Quanto accaduto a Rosarno ha rappresentato un monito per tutti, cittadini, politici e amministratori. La manifestazione organizzata in occasione del Primo Maggio consentirà di consolidare questa consapevolezza, dando ai calabresi la possibilità di mostrare il proprio impegno per il riscatto di questa regione».[MORE]

In occasione della manifestazione, si attendono delegazioni di lavoratori e cittadini da tutte le province calabresi. Gli organizzatori al momento stimano in almeno 15mila le presenze.

I partecipanti si ritroveranno alla Rognetta, l'ex fabbrica dove vivevano gli immigrati sfruttati per la raccolta delle arance, demolita dopo i drammatici eventi di gennaio che hanno visto la città dei Rosarno sotto l'occhio di un ciclone nazionale.

Il corteo partirà alle 9.30 per arrivare dopo un'ora circa a piazza Valarioti, la piazza principale del paese dove nel giugno del 1980 venne assassinato il trentenne Giuseppe Valarioti dopo la vittoria del Pci alle elezioni, di cui era segretario della sezione di Rosarno.

Da piazza Valarioti ci saranno dei collegamenti in diretta tv con Epifani, Bonanni e Angeletti, interverranno anche un lavoratore del vicino Porto di Gioia Tauro, una ragazza extracomunitatia laureatasi in Italia, un giovane disoccupato e il rappresentante dei sindaci della Piana.

Alle 11.30, poi, ci sarà il collegamento con il Quirinale, dove il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, premierà i Cavalieri del lavoro. A seguire si svolgerà una serie di spettacoli di artisti locali. Non è esclusa la presenza anche di qualche 'big' della musica italiana, ma proprio in questi giorni gli organizzatori sono in attesa di risposte.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.