Laudis Canticum: tutto è pronto
TeatrOggi: va di scena... Calabria

Laudis Canticum: tutto è pronto

lunedì 9 maggio, 2011

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Prima Rassegna Corale organizzata dal Comune di Pentone, in collaborazione con Teatro 6 “teatrOltre” ed il Santuario Madonna di Termine[MORE]
Giorno 13 maggio, data peraltro non casuale, il suggestivo Santuario di Termine, ospiterà alcuni Cori polifonici che dedicheranno dei canti (alcuni anche a cappella) alla Madonna delle Grazie.
Laudis Canticum è il titolo della Rassegna che prenderà ufficialmente il via con l’esibizione dei padroni di casa, il Coro di Pentone e che a seguire vedrà l’esibizione degli altri cori altrettanto prestigiosi: il Coro Polifonico S. Antonio (Conventino di Catanzaro), il Coro Polifonico della Santa Famiglia ed infine I SeriChorum.
Gli organizzatori hanno previsto per ogni singolo coro circa quindici/venti minuti di esibizione, in modo tale che tutti i cori possano tranquillamente esibirsi e far ascoltare i brani prescelti.
L’aspetto che gratifica molto gli organizzatori è certamente il contatto avuto da un coro siciliano e da due cori pugliesi che avrebbero voluto partecipare alla bella rassegna, ma si è ritenuto, perlomeno in questa prima fase, limitare l’ambito geografico di riferimento per meri problemi logistici.
In futuro però ci si augura che la Rassegna Corale possa rappresentare un appuntamento importante per i cori extra regionali che volessero partecipare e soprattutto che l’evento abbia un’eco ampia, visto che ci sono tutte le potenzialità e tutti gli elementi per poter diventare un riferimento ben preciso nell'organizzazione di Rassegne Corali.
Certo il Santuario di Termine, uno dei più bei santuari mariani calabresi è meta di pellegrinaggi ed è un luogo conosciuto da tanti fedeli che provengono da ogni dove.
Prova ne è anche il famoso bollettino, ristampato da poco, che testimonia l’attaccamento alla Madonna delle Grazie da parte di tantissime persone, molte delle quali oltre regione e che inviano testimonianze e pensieri alla Madonna di Termine.
La Rassegna corale vuole essere un omaggio alla Madonna di Termine, che già da ieri si trova nel Santuario.
Da un paio di anni a questa parte infatti nel mese di maggio la Statua della Madonna viene portata in processione da Pentone verso il Santuario e vi sosta per diversi giorni.
Questo rappresenta l’occasione per i tanti fedeli di poter venerare la bella statua lignea e di poter affidare le proprie preghiere alla miracolosa Madonna delle Grazie.
La Rassegna di giorno 13 maggio è solo uno dei tanti appuntamenti religiosi previsti in questo periodo in cui la Madonna resterà nel suo Santuario, che storicamente e tradizionalmente prima raggiungeva soltanto in occasione della maestosa festa a lei dedicata e che si svolge tradizionalmente la seconda domenica di settembre.
Avere la presenza della statua anche a maggio, mese dedicato alla Madonna, è un’occasione maggiore per pregare e per cantare.. canti di lodi appunto!

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
TeatrOggi: va di scena....